Aggiornato alle: 20:20 Lunedì, 16 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, resa dei conti in Forza Italia: espulsi tre iscritti al partito. Non accadeva da 15 anni

Civitanova, resa dei conti in Forza Italia: espulsi tre iscritti al partito. Non accadeva da 15 anni

Forza Italia Marche, il consiglio dei probiviri espelle tre iscritti al partito. Il 12 dicembre, si è riunito nella sede di Civitanova per decidere riguardo il comportamento di alcuni esponenti poco affini alle direttive del partito.

Ne fanno le spese gli “eretici” Andrea Doria, già minacciato del provvedimento nei mesi precedenti alle elezioni comunali per la sua scelta di sostenere come candidata sindaco Silvia Squadroni anziché Fabrizio Ciarapica; Daniele Rossi, vicepresidente dell’Atac civitanovese , che di recente  si era schierato in maniera aperta sulle posizioni di Doria; e infine Monica Rendina, eletta di recente nel cda dell’Asp Paolo Ricci nella serata del caos in consiglio comunale all’interno della maggioranza,  ma senza il sostegno di Forza Italia.

Nel dettaglio, il collegio dei probiviri, di cui erano presenti quattro rappresentanti su sei, ha deciso alla totale unanimità di espellere i tre tesserati in questione, tutti civitanovesi, a causa delle loro azioni in aperto contrasto con le direttive politiche del partito. La decisione è già stata comunicata a mezzo raccomandata sia ai diretti interessati che al coordinamento nazionale e regionale del partito.

«Finalmente il partito si è dotato di un organismo in grado di prendere decisioni interne - spiega il presidente del congresso dei probiviri di Forza Italia Marche Giuseppe Baioni - e di indirizzare i propri iscritti verso le linee politiche decise».

«Purtroppo per tutti e tre i casi in questione l’unica soluzione poteva essere l’espulsione, vista la loro attività politica in aperto contrasto con quella del partito. La decisione è stata necessaria per evitare l’effetto porta girevole in quanto alcune persone sono entrate nel partito con fini e obiettivi diversi da quelli condivisi, probabilmente in previsione di una loro permanenza temporanea».

Il collegio dei probiviri si riunisce appositamente per discutere, dopo la presentazione di approfondita documentazione, sulle eventuali segnalazioni ricevute riguardo il comportamento degli iscritti al partito. In particolare nelle Marche Forza Italia non era ricorsa ad un’espulsione da circa 15 anni.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni