Civitanova, PD: "Incompleta la lettura dei risultati della seconda Commissione di Indagine"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Gruppo Consiliare del Pd di Civitanova.
"La lettura dei risultati relativi alla seconda Commissione di Indagine, quella su "Assunzioni e Consulenze", deve ritornare in Consiglio Comunale perché incompleta.
E' quanto sostiene il Partito Democratico che, nella persona del consigliere comunale Mirella Franco, (componente commissione d'inchiesta) presente fino al termine del consiglio alle 4 del mattino, alla lettura delle relazioni conclusive delle Commissioni di Indagine, rileva una grave omissione.
A sostegno il fatto che, nella lettura della relazione conclusiva relativa ai lavori della Commissione "Assunzioni e Consulenze" fatta dall'assessore Ermanno Carassai, ci si è limitati a leggere la relazione sulle Assunzioni, senza che si riferisse ai consiglieri presenti alcunché relativo al punto Consulenze, anch'esso oggetto dell'Indagine.
Sentito il Presidente della Commissione di Indagine, Giovanni Corallini, per chiedere chiarimenti, questi ha riferito al consigliere Franco che le rendicontazioni delle varie consulenze nei diversi anni erano contenute su fogli excel inseriti insieme alla relazione. Di ciò non è stato letto nulla durante il consiglio comunale a porte chiuse e, invece, era doveroso per rendere completa la lettura dell'atto, anche se, ormai alle 4 del mattino, in aula si era in 6 consiglieri per l'opposizione e solo in 4 per la maggioranza.
Il Partito Democratico inoltre ravvisa irregolarità nella conduzione del consiglio comunale nella parte 'segretata' in quanto, mancando la presenza in aula del Presidente delle Commissioni di Indagine, Giovanni Corallini, non è stata di fatto verificata l'integrità del plico contenente gli atti e l'autenticità della firma del Presidente (atto doveroso), né la corretta lettura delle relazioni in ogni loro parte, senza omissioni o dimenticanze di sorta".
Commenti