Aggiornato alle: 12:42 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, i referenti di Forza Italia in missione a Bruxelles: "Dialogo con i sindaci di Terni e Foligno"

Civitanova, i referenti di Forza Italia in missione a Bruxelles: "Dialogo con i sindaci di Terni e Foligno"

"Un canale diretto Civitanova - Bruxelles per intercettare e utilizzare al meglio i fondi europei destinati alla ripartenza". Con questo obiettivo i tre rappresentanti civitanovesi di Forza Italia Paolo Giannoni, Corrado Perugini e Giuseppe Baioni hanno partecipato al viaggio formativo di aggiornamento organizzato dal partito al Parlamento Europeo, dove ad attenderli hanno incontrato Antonio Tajani, vicepresidente dell’organo di governo continentale.

"Abbiamo potuto vedere da vicino le attività del Parlamento Europeo - dicono i rappresentanti di Forza Italia al ritorno dalla missione - è stata una convention importantissima che ci ha lasciato un bagaglio di idee enorme, grazie alla dimensione interregionale e internazionale dei partecipanti e delle segreterie che abbiamo visitato. Abbiamo la fortuna di avere un filo diretto con la vicepresidenza grazie al nostro diretto rappresentante Antonio Tajani che ha una segreteria estremamente disponibile a seguire le nostre richieste e i progetti che potranno nascere".

Oltre ad incontrare la presidente del Parlamento, la maltese Roberta Metsola, la delegazione ha fatto la conoscenza di funzionari italiani che in vari anni di carriera hanno raggiunto i vertici delle istituzioni, soprattutto nel settore dell'industria e dell’agricoltura.

"Si tratta di un luogo dominato dagli italiani in molti settori cruciali - continuano i membri della delegazione civitanovese - in Europa abbiamo le porte aperte. Abbiamo poi visitato lo sportello Marche, una realtà appena istituita sconosciuta ai più che ha il compito di agevolare le richieste degli imprenditori marchigiani. Inoltre, ci sono degli uffici internazionali con cui è possibile collaborare direttamente, scavalcando Regione e Stato, per creare e realizzare dei progetti ad hoc, possono preparare dei bandi speciali per incontrare le necessità degli enti proponenti".

"Abbiamo creato un saldo legame con gli amministratori di Urbino e del Lazio - ha sottolineato il commissario comunale Paolo Giannoni -. Interessanti in maniera particolare le idee scambiate con i sindaci di Foligno e Terni con cui si potrebbe pensare ad una collaborazione continuativa di reciproco supporto. Questo tipo di legami non si possono costituire da un ufficetto di periferia creato da una lista civica come dicono, mentendo, i nostri avversari che ci deridono perché desideriamo aumentare la nostra formazione".

"È importantissimo partecipare a questi eventi, la fortuna di Forza Italia è di avere tra i suoi rappresentanti il vicepresidente del Parlamento Europeo che si è detto estremamente disponibile nei nostri confronti. Civitanova sta già intercettando svariate decine di milioni di euro di fondi per la ripartenza, la possibilità di avere un’intera segreteria a nostra disposizione a Bruxelles è qualcosa che ci rende estremamente propositivi e ottimisti nei confronti del futuro città" conclude Giannoni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni