Aggiornato alle: 15:05 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Giovanna Capodarca: "Fatta fuori perché ero una voce fuori dal coro"

Civitanova, Giovanna Capodarca: "Fatta fuori perché ero una voce fuori dal coro"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Giovanna Capodarca Agostinelli.

"Dalla lettura di un quotidiano locale, deduco che sarei stata fatta "Fuori perché mi ero posta in posizione critica verso l'amministrazione". Ora, in primis, il sindaco ben sa che ho accettato di buon grado l'incarico di membro del cda, del tutto gratuito, solo perché animata da desiderio da dare un contributo, disinteressato, svincolato, dalle regole della politica, o come si dovrebbe dire dei "politicanti".

Infatti ho accettato perché pensavo (ora mi rendo conto, sbagliando) di poter esprimere il mio pensiero liberamente, senza lacci, lacciuoli, o condizionamenti, come sempre fatto nella vita. In realtà fin da subito ho notato che le voci "fuori dal coro", ben due presidenti, sono stati "impallinati" senza alcuna remora (tra un po' toccherà anche al direttore). Ora, con grande stupore, vedo che il cda verrà ridotto a tre membri (i pugnalatori), di certo tale riduzione non favorisce la democrazia, le convergenze, un consenso più ampio. (da non dimenticare che lo statuto prevede che per decidere i programmi da attuare debbono avere il consenso minimo di tre persone, numero facilmente evaso.....che si farà? si cambia lo statuto? o si lavora senza rispettare lo stesso?). Anzi, tale manovra appare volta a sedare il dissenso, a comprimere chi osa "alzare la testa".

Caro Fabrizio, avevo confidato in te, perché mi apparivi in un modo animato da spirito costruttivo, libero: in realtà, è condizionato più di altri, legato a logiche non democratiche, di gestione del dissenso che credevo appartenessero a epoche ormai defunte. Allora, ti consiglio una buona lettura: la nostra carta costituzionale, art. 13 in modo che trovi spunti che ti permetteranno di continuare il mandato con onore, a testa alta, senza piegare la schiena, dimostrando che lo spirito democratico deve essere il faro, la stella polare, di ogni azione politica. Chi comprime il dissenso, a volte costruttivo, non è degno di ricoprire il ruolo istituzionale che la città gli ha democraticamente affidato. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni