Civitanova, Ciarapica incontra Annita Pantanetti, presidente ANPI: un confronto sulle polemiche apparse sulla stampa
Il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica ha ricevuto Annita Pantanetti, Presidente ANPI di Civitanova, per un confronto sul ruolo e su alcune polemiche apparse sulla stampa.
"Sono un Sindaco – ha affermato Fabrizio Ciarapica - e rappresento un'Istituzione importante come il Comune di Civitanova Marche che forma la Repubblica democratica fondata sul lavoro. Ho giurato sulla Costituzione e cerco di svolgere il lavoro di rappresentanza con dignità e onore come recita l'art.54. Il Comune di Civitanova difende il diritto alla libera espressione del pensiero -art.21 Cost. e garantisce il sostegno a tutte correnti culturali di pensiero. Jhon Stuart Mill e la sua opera On Liberty è sulla mia libreria sin da quando ero ragazzo e non penso che tra i miei critici ce ne siamo molti che l'abbiano letto: confronto, tolleranza, relazioni pacifiche l'abc del sistema democratico. Gli spazi Comunali – ha soggiunto il primo cittadino- devono poter essere utilizzati da chiunque ne faccia richiesta nel rispetto della legge e delle regole di utilizzazione".
In merito alla presentazione del libro di Edda Negri Mussolini Ciarapica ha detto: "Non vi è alcuna intenzione di trasformare la presentazione di un libro in un fatto politico, ma ricordo che esiste la libertà di stampare anche dei libri e l'eventuale censura appartiene alla responsabilità dell'Autorità giudiziaria, ove questa dovesse emergere. D'altra parte la democrazia vuole il contraddittorio e Civitanova lo garantisce a tutti, per ricordare che l’Amministrazione Comunale ha autorizzato l’ANPI, all’uso del suolo pubblico in Piazza Gramsci per una manifestazione, organizzata in concomitanza con la presentazione del libro di Negri Mussolini".
Infine il Sindaco Ciarapica ha valutato come molto positivo l'incontro avvenuto con la Presidente dell'Anpi che si è dichiarata “preoccupata per i movimenti fascisti che stanno prendendo piede in Europa”.
In proposito il Sindaco, nel rassicurarla, ha anche aggiunto che ciò che mina il confronto è spesso l'intolleranza verso la visione degli altri. Il sale della democrazia è appunto il confronto libero e pacifico nell'alveo delle libertà garantite dalla Costituzione e che il Comune di Civitanova Marche intende garantire a tutti.
Commenti