Aggiornato alle: 12:02 Domenica, 21 Ottobre 2018 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Ciarapica difende Giulietti: "Ogni cittadino è libero di esprimere la propria opinione, anche sul Papa"

Civitanova, Ciarapica difende Giulietti: "Ogni cittadino è libero di esprimere la propria opinione, anche sul Papa"

Dal sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa in merito alla dichiarazione di Claudia Giulietti. 

Mi trovo di nuovo a dover rispondere su temi irrilevanti per l’intera cittadinanza, ma tanto cari a chi invece non ha argomenti politici ma sa fare solo ostruzionismo. In merito alle esternazioni di Claudia Giulietti su Papa Francesco, specifico quanto segue.

La notizia che è circolata in questi giorni non è corretta, nel senso che la Giulietti fa parte dello staff del Sindaco ma non è portavoce. E lo dico una volta per tutte: sono io che parlo a mio nome. Qualora sceglierò un portavoce ne sarete informati. Ritengo che ogni cittadino sia libero di esprimere in maniera educata e civile la propria opinione, anche sul Papa. Come ho già detto, fatto e dimostrato altre volte io rispetto le opinioni altrui quando queste non vanno contro il bene comune e non ledono gli altri. Per tanto, non sono io a dover censurare opinioni personali, politiche o culturali, per questo c’è l’Autorità competente.

Le affermazioni della Giulietti non erano né offensive né diffamatorie o anticlericali, anche alla luce del fatto che l’omelia di Papa Francesco ha suscitato un dibattito a livello internazionale. Se teologi e politici si interrogano di fronte alle parole del Papa, non mi spiego perché non possano farlo anche i cittadini. Ancora una volta è la sinistra che cerca di censurare una libera cittadina nel suo pensiero personale.

Credo che questo fatto sia decisamente sconveniente. Non accettare mai l’opinione altrui, quando diversa dalla propria, di sicuro, non risponde ad alcun principio né della nostra Democrazia né della
nostra Costituzione che all’art. 21 recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Così come l’Articolo 32 della Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

Anche stavolta è stata persa l’occasione per fare davvero l’interesse dei cittadini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni