Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 2 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Politica Cingoli

Cingoli, Saltamartini contro la Regione: "Bravi solo a metterci il cappello"

Cingoli, Saltamartini contro la Regione: "Bravi solo a metterci il cappello"

"Rispondono i fatti e non coloriamo di ideologia le cose cari Governanti della regione Marche - comincia così il duro sfogo su Facebook del sindaco di Cingoli, Filippo Saltamartini, all'indomani della riapertura del ponte che attraversa il Lago di Castriccioni -  Il 24 agosto 2016 c'è stata la prima scossa. Il 26 e il 30 ottobre 2016 quelle che hanno danneggiato gravemente il ponte e di cui la protezione civile nazionale (non il Comune) ne ha riconosciuto la dipendenza (nesso causale) dal Sisma. Alcuni giorni il 24 agosto dopo c'è stato un incontro con tutti i Sindaci in cui ho chiesto di accertare la condizione del viadotto che era affetto da vizi preesistenti. La risposta dell'Ingegnere della Protezione civile è stata: il Ponte è comunale provvedi.

Il Comune ha provveduto. Ha predisposto il progetto preliminare e fatto il bando per il progetto esecutivo. Una volta che il Comune ha fatto il progetto esecutivo l'Anas, su nostra domanda, ha nominato Cingoli 'soggetto attuatore dell'intervento'. Quanti Comuni in Italia sono soggetto attuatori di opere di queste dimensioni ? Quanti Comuni hanno redatto progetti di viadotti ?

Subito dopo è partita la polemica politica che si può leggere con google. In un incontro in Regione è stato il Presidente Cerescioli a suggerire il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica che ringrazio. Ma il Comune era partito, le carte erano già in stato avanzato, Anas ha delegato noi non la regione Marche non il Consorzio di bonifica. Ma Corsorzio di bonifa ha emanato il Bando di gara predisposto dal Comune e nominato il direttore dei lavori, mentre il Rup è stato l'Ingegnere Comunale.

Che meriti cercate ? La regione in quest'opera ha avuto certamente il merito di non ostacolarci e di far transitare i fondi della ricostruzione dalla Protezione civile nazionale, alla tesoreria del comune passando per Ancona. Il Presidente Ceriscioli di aver tenuto un comportamento comprensivo non oppositivo ed ideologico come quello tenuto dall'Assessore regionale in materia.

Io non ho detto che i meriti li ha esclusivamente Cingoli.

Ma c'è da chiedersi: perchè per l'altro viadotto danneggiato nella stessa zona ancora deve essere presentato il progetto esecutivo se la regione è così efficiente?

Non dovete rispondere a me, ma ai cittadini alle prossime elezioni, come accade in tutte le cariche elettive pubbliche. Saranno loro i giudici irrevocabili.

Io avevo promesso ai miei cittadini la risoluzione del problema perchè era mio dovere risolverlo.

E così è stato. Voi avete colorato di ideologia questo problema. Avete incontrato persino alcuni cittadini per dire che la colpa era nostra.

Ma se non ci fossimo mossi DA SOLI ancora staremmo ad elemosinare un incontro o la vostra risposta a una telefonata. Avete inaugurato il ponte il giorno prima e poi avevate programmato anche un'iniziativa per il giorno dopo. I fatti scritti nei provvedimenti sono questi. I cittadini sapranno giudicare. Questa polemica neppure al circolo delle bocce viene fuori. Io sono nel circolo delle bocce come voi, senza giudicare però non vorrei esserci".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni