Aggiornato alle: 19:35 Domenica, 11 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Camerino

Caprodossi: "Terremoto: è tempo di agire e di pensare a ricostruire"

Caprodossi: "Terremoto: è tempo di agire e di pensare a ricostruire"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Andrea Caprodossi:

"Il terremoto ha segnato e segna maledettamente il nostro tempo.

Ognuno di noi sa esattamente dove ha vissuto la terribile esperienza del 26 ottobre e dove stava la mattina del 30 ottobre.

Osserviamo i giorni che passano, con un senso di angoscia e di sgomento per quanto avremmo potuto fare e non è stato fatto o per quanto dovremmo fare.

Non c’è un calendario univoco, poiché ognuno di noi ha il suo, fatto di scadenze, di progetti, di pensieri.

Come consiglieri di minoranza, del gruppo consiliare Comunità e Territorio, abbiamo sin da subito comunicato e manifestato al Sindaco la nostra disponibilità alla collaborazione durante l’emergenza, superando le divisioni che in passato ci sono state e che ci hanno visto a volte su posizioni differenti.

L’emergenza non tollera contrapposizioni, poiché Sindaco e Protezione civile hanno la responsabilità diretta di lavorare per un obiettivo comune: la messa in sicurezza delle persone e delle cose e la tutela dell’incolumità pubblica.

Una fase questa che, data la celerità con cui devono essere prese le decisioni,  poco si presta al confronto ed alla condivisione.

Ormai tuttavia, sebbene la fase emergenziale non sia finita, ci sono decisioni da prendere che determineranno il futuro della nostra città, scelte che devono essere fatte sulla base di  un progetto  per Camerino che dovrà essere il più possibile condiviso e che una volta iniziato dovrà essere percorso interamente, senza tentennamenti né ripensamenti.

Ricostruire non basta e il sisma del 2016, essendo un fatto epocale, ci ha fatto capire che forse non potremo ricostruire, al di là degli slogan, “come era e dove era”: occorrerà ripensare un nuovo modello di città e di sviluppo.

Camerino può e deve diventare un modello virtuoso di ricostruzione e di sviluppo sostenibile; di questo siamo responsabili tutti, amministratori in primis.

Collaborazione, confronto e dialogo sono gli ingredienti fondamentali, motivo per cui abbiamo avviato un costante confronto con il Sindaco che si è dimostrato disponibile a coinvolgere la minoranza nelle valutazioni e nelle scelte progettuali, predisponendo apposite commissioni consiliari che permetteranno un costante confronto costruttivo e saranno uno strumento prezioso nei processi decisionali.

Non è il momento dei personalismi o dei distinguo, ma occorrono dialogo e proposte costruttive, Noi ci siamo per il futuro della nostra città.

Vorremmo infine ringraziare pubblicamente il personale comunale, per il lavoro svolto fin qui, con dedizione e disponibilità, e tutti i volontari che tramite le associazioni che hanno dato sostegno alla nostra comunità ed hanno permesso di diminuire enormemente i disagi dei cittadini.

Grazie a tutti"

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni