Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Camerino

Camerino, Concentrico: "Perplessità intorno all'iter con cui le perimetrazioni saranno approvate"

Camerino, Concentrico: "Perplessità intorno all'iter con cui le perimetrazioni saranno approvate"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Francesco Nobili, presidente del Comitato per la salvaguardia e la ricostruzione del centro storico di Camerino.

"Il Comitato per la salvaguarda e il recupero del centro storico di Camerino (Concentrico) osserva come siano trascorsi quasi due mesi dalla presentazione pubblica, da parte dell’Amministrazione comunale di Camerino, delle sei proposte di perimetrazione del centro storico (11/5/2018) e dalla conseguente richiesta di osservazioni alla cittadinanza, e quasi un mese dall’incontro di una delegazione del Comitato con il Sindaco sui temi del recupero del centro storico stesso (15/6/2018).

Se da un lato il Comitato esprime soddisfazione per queste occasioni di confronto offerte dall’Amministrazione alla cittadinanza, dall’altro manifesta profonda preoccupazione per l’incertezza che sussiste intorno all’iter con cui le perimetrazioni saranno approvate e i successivi piani attuativi redatti e realizzati. Al momento l’unica notizia certa di cui il Comitato è a conoscenza è che sono state presentate dai cittadini 92 osservazioni in merito alle perimetrazioni proposte, e che dopo una prima selezione da parte dell’Ufficio tecnico comunale tutte le proposte saranno presentate all’Ufficio speciale ricostruzione (USR) per l’approvazione finale.

In questo quadro, e alla luce delle tematiche emerse negli incontri con l’Amministrazione, il motivo principale di preoccupazione è l’eventuale coordinamento dei sei piani attuativi che seguiranno le perimetrazioni. La possibilità del coordinamento è stata più volte prospettata dall’Amministrazione comunale e dall’USR, ma di fatto non è contemplata in nessuna delle ordinanze emanate dal Commissario per la ricostruzione.

Di fronte a tale assoluta incertezza, il Comitato auspica che si voglia intraprendere la via di una unica perimetrazione e, di conseguenza, redigere un unico piano attuativo, come previsto dalla normativa. Infatti, se da un lato la proposta suddivisione in sei perimetri sembrerebbe promettere una semplificazione e un accorciamento dell’iter burocratico, dall’altro i passaggi necessari per la selezione del coordinatore azzererebbero questo presunto guadagno sui tempi. Anzi, sarebbe necessario aggiungere all’iter un ulteriore passaggio, che nessuna norma vigente prevede e finanzia. Inoltre, dovendo il coordinamento fornire indicazioni di carattere generale da trasferire ai sei piani attuativi, esso li dovrebbe precedere. Pertanto, l’ipotesi di coordinamento non risulterebbe in una semplificazione e in un accorciamento dell’intero iter, ma piuttosto in una complicazione e in un allungamento dello stesso.

Il Comitato rinnova quindi con determinazione all’Amministrazione comunale l’invito, una volta valutate le osservazioni formulate dai cittadini, a redigere una unica perimetrazione e a bandire un unico piano attuativo, come previsto dalla normativa vigente, evitando di intraprendere avventure dagli esiti del tutto incerti, che finirebbero per ricadere, come sempre, sulla pelle dei cittadini."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni