Il M5S maceratese ha aderito con entusiasmo alla campagna nazionale "No Triv" promuovendo una serie di incontri e banchetti informativi in giro per il capoluogo per far chiarezza sul referendum del 17 aprile e sui delicati temi che si andranno ad affrontare.
I cittadini avranno la possibilità di informarsi tutti i sabati e domeniche tramite i banchetti, mentre, per sabato 9 aprile è prevista una conferenza alle ore 18 all'Hotel Claudiani con la partecipazione di Francesco Montanari che è uno dei massimi esperti ed esponenti regionali ed è stoicamente impegnato in un tour di conferenze che non gli concede riposo. Francesco spiegherà ai cittadini ogni particolare sulle trivelle e sul referendum, facendo di fatto cadere le varie contestazioni senza senso contro il referendum stesso. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Come azione politica il Movimento 5 stelle di Macerata ha depositato in segreteria una mozione in cui si chiede l’adesione del Comune di Macerata al Coordinamento marchigiano “vota SI per fermare le trivelle”.
Votando SI’ al referendum non si dismetterà immediatamente la trivellazione dei nostri mari, ma si eviterà che alla scadenza delle concessioni queste vengano rinnovate. Qualora dovesse vincere il NO o il quorum non si raggiungesse (50% degli aventi diritto al voto più 1) le concessioni verranno rinnovate e le trivellazioni continuerebbero fino ad esaurimento dei giacimenti. Quindi, molto probabilmente per molti anni ancora.
Commenti