Politica
Macerata
Alfei (Cinque Stelle): "Assunzioni per il terremoto, i Comuni evitino concorsi doppioni e inutili"
Dall'ing. Marco Alfei, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Macerata, riceviamo
Leggendo nel sito dell'Informagiovani di Macerata, nel momento attuale sono stati banditi dei concorsi in 3 Comuni diversi per le stesse figure di Tecnici che saranno impegnati per la ricostruzione post- Sisma. E' ragionevole pensare che nelle prossime settimane saranno bandite altre selezioni pubbliche in molti altri Comuni. C'è da dire però che esistono molte graduatorie vigenti nella provincia di Macerata e prorogate ancora a tutto il 2017 per le professionalità richieste e che i Comuni hanno la possibilità di convocare tali tecnici dalle graduatorie degli altri Comuni.
E devo dire che si tratta di una possibilità che dimostra una certa intelligenza del legislatore: che senso ha bandire tanti concorsi, uno per ogni Comune, per ricercare la stessa figura professionale, quando esistono delle persone che sono già state valutate e ritenute idonee a svolgere quelle mansioni?
A questo punto mi chiedo: i Comuni che pubblicano bandi in questi giorni hanno già convocato i Tecnici dalle graduatorie vigenti degli altri Comuni della Provincia? E ancora: ha senso che i tecnici che vogliono impegnarsi nella riscostruzione debbano sottoporsi allo stesso concorso prima a San Severino, poi a Pollenza, poi a Caldarola, e così via?
Secondo me ancora una volta dimostriamo di non essere un Paese efficiente.
Auspico che i Comuni comprendano questa questione e si adoperino a svuotare le graduatorie vigenti, prima di crearne altre che saranno poi forse prorogate, intelligentemente, per non essere mai utilizzate completamente.
Commenti