Acquaroli festeggia con Arianna Meloni al fianco: "Campagna elettorale bella, al lavoro già da domani" (FOTO)
Arrivato nel comitato elettorale di Ancona da Potenza Picena dove aveva atteso lo spoglio, il presidente Francesco Acquaroli è stato accolto da una folla di giornalisti. Presenti, fra gli altri, il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, la senatrice Elena Leonardi e il commissario di Lega Macerata Mauro Lucentini.
Il presidente si è seduto poi al tavolo allestito dal suo staff per la consueta conferenza stampa, affiancato dal capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami e dal capo della segreteria di Fratelli d’Italia Arianna Meloni.
Francesco Acquaroli ha dichiarato: "Ringrazio tutta la coalizione, tutti i candidati e tutta la nostra classe dirigente, unita e coesa intorno alla sfida di una terra. In questi 5 anni abbiamo iniziato ad affrontare le esigenze cercando di creare discontinuità col passato. Campagna elettorale bella, abbiamo avuto grandi soddisfazioni. Intorno alla coalizione dei 5 anni precedenti si è unita più di una forza civica, che ha dato un grande contributo. Ringrazio anche il Governo che in questi anni ha dato sempre il giusto ascolto alla nostra regione ed è stato al nostro fianco. Siamo determinati a dare continuità per il bene della nostra regione."
"Evidentemente il lavoro che abbiamo svolto è stato importante per la nostra comunità - ha proseguito -. Il ringraziamento va ai miei cari e ai marchigiani che ci sono stati a fianco per incoraggiarci ad andare avanti. Siamo determinati a far sì che la nostra regione torni tra le più sviluppate d’Italia e d’Europa. Abbiamo iniziato una riforma che sta ricostruendo la sanità regionale. Daremo risposte più significative nei prossimi anni."
Acquaroli ha inoltre commentato: "Ricci ha definito la mia una vittoria della Meloni? Sono orgoglioso della mia amicizia con la premier. Il lavoro che abbiamo fatto col governo è importante, ma c’è anche il lavoro di squadra sul territorio, e il lavoro di squadra vince sempre. La prima cosa da presidente sarà la riforma dell’emergenza, insieme ad un bando per i giovani per cercare di riportarli nelle Marche e creare congruità fra domanda e offerta di lavoro. Lavoreremo già da domani".
Sulla sanità: "Ipotesi di un tecnico per la sfida della sanità? La politica deve prendere nella politica i propri responsabili. Sull’assessorato alla sanità un politico può essere un trade union. Il tecnico può dare un supporto, ma non so quanto può dare un imprinting sul territorio per un sistema che per funzionare ha bisogno di assetti anche politici. Coprirsi dietro ai tecnici è sbagliato. La dedica? A chi ha creduto prima di tutti in me: il presidente Meloni."
Sul successo a Pesaro: "Ci eravamo accorti di una sensibilità nel lavoro svolto e di un interesse forte. Aldilà dei sondaggi avevamo raccolto tanto entusiasmo, che non poteva tradursi in un risultato elettorale differente". Sull’astensione: "Al 50% che non ha votato cosa dico? Dato che ci deve far riflettere, come nelle ultime elezioni a tutti i livelli. Dobbiamo continuare a creare credibilità. Aspettiamo di vedere i numeri finali, ma credo che una sostanziale tenuta per quello che abbiamo fatto c’è stata."
Sulla giunta: "Sarà a sei assessori, in attesa della riforma. Alcuni assessori hanno un numero di deleghe faticose da gestire. Abbiamo le idee chiare ma prendiamoci qualche ora. Le valutazioni si fanno insieme, vogliamo coinvolgere tutta la squadra. Palestina? Abbiamo votato per la regione Marche, dobbiamo parlare del nostro territorio".
La segretaria di Fratelli d'Italia Arianna Meloni ha dichiarato: "Stiamo lavorando con la riforma del premierato. Dato di Fratelli d’Italia che si attesta primo partito, nonostante la dispersione delle liste civiche, ci riempie di orgoglio."
Commenti