Aggiornato alle: 15:29 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Macerata e Provincia

"Sulle tracce di Lorenzo Lotto": premiati i ragazzi della scuola media di Monte San Giusto

"Sulle tracce di Lorenzo Lotto": premiati i ragazzi della scuola media di Monte San Giusto

Premiati i ragazzi delle seconde medie della scuola "Lorenzo Lotto" di Monte San Giusto che hanno partecipato al progetto "Sulle tracce di Lorenzo Lotto" coadiuvati dalla professoressa di educazione artistica Mariella Feliziani.
I ragazzi hanno avuto un approccio diretto alle opere con uscite presso il Museo di Villa Colorado Mels a Recanati e alla chiesa di Santa Maria della Pietà a Monte San Giusto dove è conservata la Crocifissione.
Al termine della premiazione è stata inaugurata una mostra curata dagli studenti su rielaborazioni delle opere di Lotto, un fumetto sulla Crocifissione e sulla caricatura.
Grandissima soddisfazione da parte della preside dell'istituto dottoressa Cinzia Pettinelli, la quale ha voluto sottolineare ai ragazzi l'importanza del percorso svolto.
Si è dichiarato molto orgoglioso anche il consigliere con delega alla cultura del Comune di Monte San Giusto Lorenzo Chiacchiera, il quale ha personalmente consegnato il premio e ha seguito personalmente tutto il percorso, tenendosi in contatto con le docenti.
"Ho incontrato per la prima volta questi ragazzi in Febbraio proprio davanti alla Crocifissione. Ho notato con molto stupore, dopo aver illustrato loro l'opera, che solamente una manciata di loro conoscevano questo immenso capolavoro. Averli visti spiegare l'opera con dimestichezza e proprietà di linguaggio solo pochi mesi dopo mi ha reso particolarmente orgoglioso di questi nostri ragazzi. Non è importante che diventino tutti storici o critici d'arte ma che siano consapevoli dell'enorme valore e della grande bellezza di cui siamo circondati e che valorizzarla sarà, un giorno, anche compito loro. Un ringraziamento speciale alla preside che è sempre sensibile nel sostenere questi progetti e, soprattutto, a Mariella Feliziani con cui è nata una bella amicizia. Mariella è una docente speciale che svolge il proprio lavoro con passione e con l'intento di lasciare qualcosa in eredità ai propri alunni e con lei tutte le sue colleghe, da queste figure la scuola italiana deve saper ripartire".
bimbi

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni