L'emergenza non si ferma. L'Avis: "C’è sempre qualcuno a cui serve il nostro sangue"
L’AVIS non va in ferie!
In questi giorni di vacanza per tanti, la Presidente dell’AVIS di Macerata "Vinciguerra", professoressa Elisabetta Marcolini, lancia a tutti un invito: “I nostri volontari ormai sanno bene che malattie ed emergenze non vanno in ferie e che anche in estate, anzi ancor più in estate, è necessario donare. E così anche quest’anno vogliamo evitare il rischio che le donazioni diminuiscano, specie nel mese di agosto.”
Tutto sembrerebbe più calmo e tranquillo in questo periodo invece serve il sangue intero e cresce il bisogno del plasma. “Non solo per le ben note necessità (pronto soccorso, interventi chirurgici e trapianti, malattie del sangue…) ma anche per tante urgenze che purtroppo si verificano sempre più spesso, come in occasione del tragico incidente ferroviario accaduto in Puglia il mese scorso. Davanti a un tale dramma ci accorgiamo di tutta la nostra impotenza, perché scopriamo che la vita non dipende da noi, ma nello stesso tempo in tanti è emerso il fondamentale bisogno di contribuire alla vita, colpiti dalla grave necessità di sangue”. Eppure nel momento in cui uno avrebbe desiderio di fare qualcosa, si scontra col fatto che non basta la generosità perché sono indispensabili controlli regolari e garanzie, per il bene sia dell’ammalato che del donatore. “La commozione davanti al dolore può diventare allora un gesto gratuito e libero, perché sempre c’è qualcuno a cui serve il nostro sangue, e si può scoprire la gioia di donare e contribuire alla grande avventura della vita”.
Per l’AVIS ogni occasione è buona per rilanciare questo messaggio e dialogare con i Maceratesi e questi ultimi mesi sono stati particolarmente ricchi. “La collaborazione con l’assessore Monteverde – continua la Presidente - ci ha permesso di inviare a tutti i 18enni un invito a diventare donatori di sangue e il 10 giugno, quando il Sindaco ha consegnato ad ognuno copia della Costituzione Italiana, insieme al vice presidente Gianni Ornelli ho regalato il libro della nostra storia “65 anni di VITA” con una penna logata. Il 2 luglio presso il Centro Commerciale Valdichient c’è stato poi un “AVIS point” per lo spettacolo di “AMICI” di Maria De Filippi. Grazie alla cordialità del direttore artistico F. Micheli e del sovrintendente L. Messi, abbiamo messo a punto con la collaborazione di M. Perugini una convenzione per la Stagione Lirica rivolta ai donatori della provincia di Macerata e il 4 agosto siamo stati presenti in Corso Cavour per la “Notte Opera” con un nostro spazio”.
Commenti