Demenza e disturbi cognitivi al centro della liturgia natalizia celebrata dal Vescovo Marconi
Ieri pomeriggio nella Chiesa di Santa Croce di Macerata il Vescovo Nazzareno Marconi ha celebrato la Liturgia di Natale, un rito pensato in modo particolare per persone con disturbi cognitivi e demenza, loro famigliari, operatori professionali e volontari.
Le molte persone presenti (tra cui tanti malati) hanno seguito con attenzione e partecipazione la funzione che è stata emozionante e coinvolgente soprattutto grazie a Sua Eccellenza Marconi che ha saputo rendere concreti con il suo atteggiamento e le parole, i principi dell’accoglienza e della condivisione verso i più fragili.
Si sono vissuti poi momenti di grande commozione alla Preghiera dei Fedeli, recitata da due familiari, una geriatra, una fisioterapista ed una persona fragile, e allo scambio della pace.
Hanno concelebrato Don Alberto Forconi e Don Luigi Taliani.
Alla Celebrazione, ideata dall’Alzheimer Uniti Italia all’interno del Progetto “La città amica della persona con demenza”, hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Macerata Marika Marcolini ed il Presidente dell’Associazione Italia di Psicogeriatria Prof. Marco Trabucchi.
Celebrazioni come quella di ieri aiutano a realizzare un contesto di normale quotidianità per le persone con demenza e le famiglie facendo sentire la vicinanza della Comunità verso chi è meno fortunato e vive in una condizione di grande sofferenza.
Commenti