Eventi

Macerata, esplorare l’Appennino nascosto: il Cai presenta il libro di Andrea Antinori "Il Crudo Sasso"

Macerata, esplorare l’Appennino nascosto: il Cai presenta il libro di Andrea Antinori "Il Crudo Sasso"

La Sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Macerata prosegue nella sua attività culturale 2025 e, dopo aver ospitato la Narrazione-spettacolo di Diego Mecenero con il suo libro “Le affascinanti leggende dei Monti Sibillini” e successivamente Marcello Nardoni che ha ripercorso la triste vicenda della deturpazione del Monte Sibilla avvenuta negli anni ’70 con la realizzazione sul versante Sud della strada che traccia una grande zeta visibile a chilometri e chilometri di distanza, ora Sabato 5 aprile, alle ore 17.30, presso la sala Auditorium Asilo Ricci (Via dell’Asilo, 36 - Macerata) si terrà l’incontro con Andrea Antinori che presenterà la sua ultima fatica, il libro "Il Crudo Sasso", titolo tratto da un verso del Paradiso di Dante, con il quale il poeta tratteggiava sinteticamente l’essenza delle montagne dell’Appennino. Il libro parla di quel Appennino che si affaccia sul Piceno e guarda all’Adriatico ed è formato dalle montagne che circondano le alte valli del Tennacola, del Fiastrone, del Chienti e del Potenza. Queste montagne ospitano pochi ma interessanti luoghi eremitici fondati nei primi decenni della vicenda religiosa di san Francesco di Assisi e dei suoi primi compagni. Luoghi fino a pochi anni fa del tutto sconosciuti, abbandonati, ma circondati da una natura in gran parte integra. Quella dei boschi, dei dirupi e delle forre impraticabili della montagna a cavallo tra Marche e Umbria. Questi siti furono presto abbandonati perché i frati, sempre più numerosi, dalla primitiva vita eremitica ben presto si spostarono nei numerosi conventi nati e prosperati in ogni borgo della collina Picena. Tra i romitori più noti, trattati con testi e fotografie, ci sono quelli di Soffiano, della Grotta dei Frati, le grotte rifugio di Bernardo di Quintavalle, la grotta di San Francesco sul monte San Vicino, la grotta Sant’Angelo sul monte Pennino. Attorno ad ognuno di questi luoghi prosperano ambienti naturali e paesaggi di rara bellezza, luoghi che caratterizzano l’Appennino più nascosto e integro, dove ancora si può fare esperienza di fusione con la natura e le sue componenti. Nel libro si descrivono non solo gli eremi e la loro storia, ma anche gli ambienti naturali più pregiati e interessanti, ricchi di specie vegetali, di notevole interesse geologico, che mostrano paesaggi della montagna ancora inalterati, come l’alto Rio Terro, le Lame Rosse, le gole del Fiastrone, gli altopiani di Monte Lago, ecc. Di particolare interesse è l’elemento acqua, oggi cruciale per la vita di tutti noi. Lo scaturire miracoloso dell’acqua, dalla roccia e dal suolo, segna tutti i luoghi in cui la tradizione indica il passaggio o la presenza di Francesco. Nella parte finale del libro, prendendo spunto dai luoghi che hanno conservato tali tracce, si cerca di mettere in evidenza quale grande regalo, spesso sminuito, la montagna fa ad ognuno di noi. Andrea Antinori, geologo di formazione, naturalista per vocazione. Operatore nazionale del Gruppo Tutela Ambiente Montano (TAM) del Club Alpino Italiano si occupa da sempre della salvaguardia dell'ambiente naturale appenninico dalle continue e reiterate aggressioni delle sue risorse, in particolare l'acqua e il suolo. Ricopre attualmente il ruolo di vicepresidente della Commissione Umbria e Marche della TAM. La conoscenza profonda dell'Appennino umbro marchigiano gli deriva non solo dagli studi, e dalla sua attività professionale di geologo e docente, ma piuttosto da una pluridecennale esplorazione della montagna come speleologo, alpinista ed escursionista. Da molto tempo si dedica alla divulgazione ambientale e naturalistica, sul campo, specialmente con i giovani. Ha pubblicato il libro "I sentieri del Silenzio" (SER) una ricerca sugli eremi e le abbazie nell'Appenino centro settentrionale.

02/04/2025 11:30
Recanati, GeoNight 2025: il paesaggio leopardiano tra cultura, geografia e sostenibilità

Recanati, GeoNight 2025: il paesaggio leopardiano tra cultura, geografia e sostenibilità

Venerdì 4 aprile 2025, Recanati ospiterà la Notte Internazionale della Geografia, prestigiosa iniziativa annuale promossa dall’Association of Geographical Societies in Europe (EUGEO) e dall’International Geographical Union (IGU). L'evento, dal titolo La Geografia e i “Luoghi dell’Infinito”. Traiettorie di sviluppo turistico e territoriale, è organizzato dalla sezione Marche dell’aiig in collaborazione con l’assessorato alla cultura, al turismo e al commercio del comune di Recanati e il FAI – Orto sul Colle dell’Infinito.  La manifestazione avrà inizio alle ore 16:30 con una visita guidata ai “luoghi di Leopardi”, con partenza da Piazza "Sabato del Villaggio", curata da Ettore Pelati e dal Fai – Orto sul Colle dell’Infinito. Seguirà, alle ore 18:00 presso la sala di giunta del palazzo comunale, un dibattito scientifico dedicato all’analisi del paesaggio leopardiano, esplorandone le stratificazioni culturali e spaziali e approfondendo il ruolo di vettore strategico per uno sviluppo turistico-territoriale sostenibile.   Aprirà l'incontro il saluto istituzionale di Ettore Pelati, assessore alla cultura, al turismo e al commercio del comune di Recanati. Maurizio Paoletti, assessore all’urbanistica, ambiente e trasporti, illustrerà lo stato attuale e le prospettive future del “Piano Particolareggiato Colle dell’Infinito”, progetto rilevante nell’agenda amministrativa della Giunta guidata dal sindaco Emanuele Pepa.  Prenderanno parte al dibattito autorevoli studiosi di geografia, tra cui Carlo Pongetti, presidente della sezione Marche dell’Aiig e professore ordinario di geografia presso l’Università di Macerata, e Lorenzo Bagnoli, professore ordinario di geografia presso l’Università di Milano-Bicocca. Modererà Simone Betti, professore ordinario di geografia e direttore del dipartimento di scienze della formazione, beni culturali e turismo dell’Università di Macerata.   «Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per promuovere una riflessione multidimensionale, integrando tutela ambientale, approfondimento culturale e strategie per lo sviluppo economico locale – sottolineano Pongetti e Pelati – finalità perfettamente in linea con le missioni istituzionali dell’Aiig, del Fai e dell’amministrazione comunale di Recanati».  La segreteria organizzativa è affidata a Filippo Pistocchi, a Diego Borghi e a Lorenzo Virgini dell’Università di Macerata, soci della sezione Marche dell’aiig.  La GeoNight 2025 intende, dunque, proporsi come momento qualificato di dialogo tra istituzioni, mondo accademico e comunità locale, rivolto alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio marchigiano.   

02/04/2025 11:15
"Fine Vita, le sfide di una buona legge": incontro dell'Udc a Macerata con Paola Binetti

"Fine Vita, le sfide di una buona legge": incontro dell'Udc a Macerata con Paola Binetti

Sabato 5 aprile 2025, dalle ore 15:30 alle 18:00, l’Auditorium Buon Pastore di Macerata ospiterà un evento promosso dall’UdC di Macerata. Il titolo dell’incontro, “Fine Vita: le sfide di una buona legge”, si inserisce in un dibattito di forte attualità, che tocca le dimensioni etiche, giuridiche e sanitarie della questione del fine vita. L'incontro avrà come protagonista l'onorevole Paola Binetti, già senatrice della Repubblica, neuropsichiatra e docente universitaria, che guiderà la riflessione su una tematica tanto delicata quanto urgente. Affronterà la necessità di una normativa chiara ed equilibrata che possa garantire il diritto alle cure palliative e, allo stesso tempo, tutelare la dignità umana in uno dei momenti più critici della vita. Nel corso dell’incontro, interverranno anche esperti del mondo sanitario, giuridico e sociale, che contribuiranno al dibattito sulle diverse proposte di legge attualmente in discussione in Senato. Al centro della riflessione ci sarà il rischio di una deriva eutanasica, ma anche la fondamentale importanza di garantire a tutti l'accesso alle cure palliative, per evitare disuguaglianze territoriali e assicurare un fine vita dignitoso a tutte le persone, senza alcuna distinzione. A moderare il dibattito sarà Antonella Fornaro, consigliere comunale dell’UdC. L'evento si inserisce nel contesto della più ampia discussione politica nazionale, che vede attualmente cinque proposte di legge in esame per la creazione di una normativa condivisa su questo tema.

02/04/2025 10:20
Civitanova, "Canzoni contro la paura": il collettivo Fra Luna e Mare omaggia Brunori Sas

Civitanova, "Canzoni contro la paura": il collettivo Fra Luna e Mare omaggia Brunori Sas

Canzoni contro la paura è il titolo del nuovo concerto-spettacolo ideato dal collettivo musicale Fra Luna e Mare dedicato alle canzoni di Brunori Sas (pseudonimo di Dario Brunori), artista che nel corso della sua carriera ha dimostrato una grande capacità di evolversi senza perdere l'autenticità che l’ha contraddistinto sin dal suo primo album “Vol. 1” del 2009.    Il concerto debutta al teatro Annibal Caro di Civitanova venerdì 4 aprile 2025, inserito nel calendario di Teatro di Primavera: il contenitore di “mezza stagione”, promosso dai Teatri di Civitanova e dal Comune.    Un repertorio, quello di Dario Brunori, che si distingue per la sua capacità di portare gli ascoltatori in un viaggio tra cantautorato tradizionale, mantenendo influenze di artisti iconici come Lucio Dalla e Francesco De Gregori, e sonorità moderne. I suoi brani raccontano storie quotidiane, spesso con una miscela di malinconia e ironia, leggerezza e introspezione. I suoi testi affrontano temi come l’amore, la crescita personale, le difficoltà della vita moderna e le contraddizioni della società.   “Proprio per la sua capacità di raccontare la quotidianità, la vita “normale” di ognuno di noi, Brunori Sas è diventato per chi ama la sua musica un “amico” che ti presta le parole quando mancano - spiegano dal collettivo - che è capace di consolarti quando le cose non vanno come dovrebbero, che non usa mezzi termini per raccontarti quando la vita possa essere difficile e allo stesso tempo meravigliosa, che ti fa pensare con tenerezza ai tempi passati, ai vecchi amori e ti prende per mano mentre guardi i tuoi genitori invecchiare e andare via o quando ti trovi ad affrontare le gioie e le paure nel diventare genitore”.   Ed è su questo aspetto di grande empatia fra Brunori Sas e il suo pubblico che il gruppo composto da Lorenzo Girelli (voce e chitarra acustica), Davide Di Luca (chitarre), Manuel Coccia (tastiere), Ivo Falasca (basso) e Michele Sperandio (batteria) ha costruito la scaletta del concerto.     

02/04/2025 10:00
Nuovo polo scolastico a Valfornace: incontro pubblico per presentare il progetto

Nuovo polo scolastico a Valfornace: incontro pubblico per presentare il progetto

“Una scuola per il futuro” è il titolo dell’incontro di presentazione del nuovo Polo scolastico di Valfornace che il Comune ha organizzato per venerdì prossimo (4 aprile), a partire dalle ore 18, allo scopo di presentare la ricostruzione del plesso cittadino della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “Ugo Betti”. L’evento, aperto a tutti, si terrà presso il Centro Polifunzionale “Maria Ciccotti” di via Don Luigi Orione. Interverranno il sindaco di Valfornace, Massimo Citracca, il responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Valfornace, ingegner Alessio Piccioni, che illustrerà i dettagli e le innovazioni previste nella nuova struttura scolastica, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Monsignor Luigi Paoletti”, professor Emilio Procaccini, che interverrà sul tema “La scuola al centro: il valore di una nuova istruzione”. L’incontro sarà un’importante occasione di confronto con la comunità per raccogliere le esigenze del territorio e presentare una scuola pensata per il futuro e per il ruolo centrale che l’istruzione riveste nella società. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di ricostruzione del Polo Scolastico Ugo Betti, finanziato nell’ambito degli interventi per la ricostruzione post-sisma, con il supporto della Regione Marche, del commissario straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e della presidenza del Consiglio dei Ministri.

01/04/2025 15:52
Tolentino, al Politeama si chiude il Master Piano Festival: concerto di William Greco sulle note di Schubert

Tolentino, al Politeama si chiude il Master Piano Festival: concerto di William Greco sulle note di Schubert

William Greco ha la particolarità di essere un concertista classico e, allo stesso tempo, un compositore e improvvisatore jazz. Sempre in bilico fra queste due anime, è considerato tra i musicisti più interessanti della sua generazione. Domenica 6 aprile alle ore 18:00 sarà protagonista al Politeama di Tolentino in occasione dell’ultimo appuntamento del Master Piano Festival. Dotato di un pianismo di eccezionale versatilità, William Greco eseguirà i Sei pezzi per pianoforte di O. Respighi, in particolare Valse Caressante, Canone, Notturno, Minuetto, Studio, Intermezzo-Serenata; le WS Variations (2020) di I. Fedele e la Sonata per pianoforte in Si bemolle maggiore, D.960 di F. Schubert.  Classe 1987, W. Greco si forma alla scuola pianistica di Benedetto Lupo e Roberto Bollea, per poi diplomarsi e laurearsi in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli.
Alla sua successiva formazione artistica hanno contribuito i maestri Pasquale Iannone e Pierluigi Camicia. Ha ottenuto premi e menzioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali: Premio pianistico internazionale “Francesco Moscato” 2018, Primo Premio assoluto al concorso pianistico “Città di Bucchianico” 2014, Primo Premio al concorso pianistico “Città di San Giovanni Teatino” 2009, Primo Premio al concorso internazionale “Magnificat Lupiae” 2010, menzione speciale al “Premio Nazionale delle Arti” 2013. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero per importanti stagioni concertistiche: nel 2010 esegue in diretta radiofonica una selezione degli Etudes Tableaux op. 33 di S. Rachmaninov presso la Radio Vaticana; nel 2016 è stato l’artista italiano residente all’IIC (Istituto Italiano di Cultura) di Parigi. Nel periodo di residenza in Francia ha tenuto concerti a Parigi e a Strasburgo, componendo per l’occasione la “Suite parisienne”, un’opera ispirata ai grandi compositori francesi che lo hanno fortemente influenzato durante la sua formazione artistica. Sempre nel 2018 ha vinto il bando italiano indetto dall’associazione Midj, consistente in un mese di residenza presso l’istituto di cultura a Vienna. In questa occasione, oltre ai concerti con i partner EUNIC, si è esibito nel carcere femminile di Schwarzau sul pianoforte appartenuto all'Imperatrice Zita di Borbone-Parma. Nel 2020, in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, ha tenuto un recital commissionato dalla Biennale Musica, presso il Teatro alle Tese di Venezia, concerto che ha riscosso importanti consensi di critica e di pubblico. Oltre agli studi classici ha coltivato la passione per la composizione e l’improvvisazione. Già premiato dal Berklee College of Music di Boston per le sue straordinarie capacità musicali, si consacra ufficialmente con il 1° Premio, Premio del pubblico e il Premio Libertà alla VII edizione del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza. 

01/04/2025 14:50
Stramacerata, scatta l'edizione 2025: ai Giardini Diaz si corre (anche con i propri cani)

Stramacerata, scatta l'edizione 2025: ai Giardini Diaz si corre (anche con i propri cani)

Domenica 6 aprile torna la Stramacerata, la manifestazione podistica giunta alla 39^ edizione organizzata dalla Polisportiva Acli guidata dal presidente Ulisse Gentilozzi con il patrocinio del comune di Macerata che collabora fattivamente, il supporto tecnico di Coni e Fidal a cui si è aggiunto anche quest’anno il patrocinio dell’Università di Macerata che ha apprezzato e sposato le finalità dell’iniziativa.  A dimostrazione del fatto che la Stramacerata vuole essere un evento che coinvolge tutta la città si segnala anche la collaborazione di due organizzazioni giovanili, la Agesci Macerata2 e la Compagnia del Savio, che parteciperanno con un gruppo di volontari per integrare il team della Polisportiva Acli non vanno inoltre dimenticati anche i numerosi sponsor che hanno voluto legare il loro nome a questa manifestazione. Come negli ultimi anni, la Stramacerata avrà il suo centro nell’area dei Giardini Diaz dove partiranno e arriveranno tutte le manifestazioni previste in calendario. Una novità significativa che riguarda questa edizione è il "Villaggio" della manifestazione che sarà interamente collocato nella rinnovata Terrazza dei Popoli e sarà aperto non solo domenica mattina, prima e durante la manifestazione, ma anche nel pomeriggio di sabato a disposizione per informazioni, iscrizioni dell’ultimo momento e ritiro dei pettorali. "Ci prepariamo a vivere un’entusiasmante giornata di sport e condivisione con la 39esima edizione della Stramacerata, un appuntamento che unisce i sani valori dello sport e la solidarietà - interviene il sindaco Sandro Parcaroli -. Un evento sportivo molto apprezzato da professionisti e non che permette anche di ammirare le unicità culturali, architettoniche e paesaggistiche della nostra città. Un ringraziamento particolare a tutti gli attori in campo che con passione e grande spirito di partecipazione, da 39 anni, realizzano questo significativo appuntamento per Macerata". "L'amministrazione comunale di nuovo al fianco della Stramacerata, un evento capace di coniugare sport, salute e svago per tutte le età - afferma l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi -. Questa manifestazione non è solo una semplice corsa, ma un'occasione unica per unire la nostra comunità e promuovere uno stile di vita attivo e sano. 'Stramacerata' offre diverse modalità di partecipazione, dalle corse competitive per gli atleti più esperti, fino alle passeggiate tranquille pensate per le famiglie e i bambini per non parlare poi della 'Stracanina', una corsa dedicata ai nostri fedeli amici a quattro zampe, così da rendere questo evento ancora più inclusivo e divertente per tutti i membri della famiglia. Sono certo che sarà una bella giornata di sport e convivialità. Che siate corridori appassionati, amatori del jogging o semplici camminatori, la ‘Stramacerata’ è l'occasione perfetta per mettersi in gioco, socializzare e godere della bellezza della nostra città". "La polisportiva sin dalla sua fondazione ha perseguito finalità sociali di aggregazione e di fraternità attraverso lo sport, promovendo così un benessere sia fisico che spirituale - interviene il presidente della Polisportiva Acli Ulisse Gentilozzi -. Non ha mai cercato e celebrato il campione ma ha accolto e tesserato, chi agonisticamente pronto e preparato come chi desideroso di camminare in compagnia. Ha sempre vinto l’aggregazione più che la competizione. L’organizzazione della Stramacerata, che ha visto vari percorsi in diversi quartieri e vie di Macerata, ha sempre privilegiato lo sport attivo, non da spettatore, quello che cementa e promuove amicizie e aggregazione e non quello che divide ed emargina. Voglio ringraziare in particolar modo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa e che hanno pienamente sposato le sue finalità sociali e sportive". L’evento più importante dell’intera manifestazione è la gara podistica competitiva di 10,1km valevole per il Gran Prix Fidal Marche che prenderà il via alle ore 9:30 dai Giardini Diaz e si svolgerà lungo un circuito quasi interamente pianeggiante che include i viali che costeggiano le mura cittadine fino a raggiungere piazza della Vittoria percorrendo corso Cavour nei due sensi di marcia. Un percorso molto veloce e lineare che, proposto per la prima volta nella precedente edizione, è stato particolarmente apprezzato sia dai podisti più allenati che dagli amatori che potranno iscriversi alla gara non competitiva.  Ma a partire dalle ore 9 altri eventi avranno già animato questa edizione della Stramacerata. La passeggiata di circa 4km condividerà una parte del percorso della gara podistica per poi raggiungere il centro storico transitando per piazza della Libertà, via Crescimbeni e via Garibaldi e raggiungere di nuovo i Giardini Diaz.  Alla passeggiata si aggregheranno i bambini della scuola dell’infanzia "F.lli Cervi" dell’Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" accompagnati dai genitori: “La scelta è stata dettata dal fatto che il team docente considera lo sport ed il movimento come un’attività che unisce le persone e promuove valori positivi come l’ amicizia, il rispetto, la lealtà e la collaborazione – fanno sapere dalla scuola -. Lo sport come strumento di crescita personale, come vera scuola di vita, capace di insegnare, l’impegno per raggiungere un traguardo, di abituare alla socializzazione e al rispetto delle regole e di generare fiducia e passione. Una ‘scuola’ importante e insostituibile per le nuove generazioni”. Stesso percorso e stesso orario per la Stracanina che vedrà protagonisti i nostri amici più cari e fidati. Sempre alle 9 prenderà il via anche il gruppo di Nordic Walking per una camminata di 8 km. Subito dopo, e prima della gara podistica, si svolgeranno le due competizioni dedicate ai bambini dai 6 ai 14 anni  che utilizzeranno il circuito realizzato intorno ai Giardini Diaz. Tutte le informazioni sulla manifestazione sportiva, comprese le modalità per la partecipazione, sono disponibili sul nuovo sito www.stramacerata.it mentre, seguendo le pagine social sui canali Facebook e Instagram, si potrà rimanere aggiornati sulle ultime novità della manifestazione e condividere tutte le immagini e le emozioni della Stramacerata. 

01/04/2025 14:30
Civitanova, "Hikikomori: il silenzio che grida": evento sold-out al teatro Cecchetti

Civitanova, "Hikikomori: il silenzio che grida": evento sold-out al teatro Cecchetti

Tutto esaurito al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche per l'evento "Hikikomori: il silenzio che grida. Alla scoperta delle radici dell’isolamento sociale degli adolescenti", che si è svolto il 28 marzo. L'evento formativo, organizzato dal comune di Civitanova Marche in collaborazione con l'Asp Paolo Ricci e l'associazione Hikikomori Italia Ets, è nato con lo scopo di sensibilizzare le famiglie e i professionisti sul fenomeno che porta gli adolescenti a un ritiro sociale volontario per lunghi periodi, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori. Scopo ampiamente raggiunto vista l'attenta partecipazione del pubblico presente in sala; l’incontro, inizialmente previsto nella Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche, è stato spostato al Teatro Cecchetti visto l’alto numero di domande di adesione che hanno portato al sold out.  L’iniziativa rientra nel progetto "Educare in Comune - famiglia colonna portante del futuro" promosso dal Comune di Civitanova Marche, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Famiglia Barbara Capponi che ha sottolineato: "Il ritiro volontario dei giovani, che può anche cronicizzarsi e divenire una problematica dunque persino dell'adulto, impatta e risente di molti fattori sociali che coinvolgono l'intera comunità. Compito delle istituzioni è dunque accendere i riflettori su tutti i fattori che possono essere modificati e tenere alta l'attenzione con gli altri attori sociali interessati, come la scuola e lo sport oltre ovviamente alla famiglia. Proseguiremo concretamente con l'avvio di uno sportello gratuito per la cittadinanza e con dei tavoli istituzionali per lavorare insieme in una ottica di vera alleanza nella prevenzione di un fenomeno tanto doloroso e impattante, perché molto si può fare nella riduzione dei fattori di rischio".  Il relatore dott. Marco Crepaldi, psicologo e presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia Ets, ha illustrato la portata del disagio adattivo sociale che sta assumendo proporzioni sempre maggiori in Italia e sta diventando sempre più precoce. I dati parlano, infatti, della presenza dai 50.000 ai 70.000 casi nel nostro Paese nella fascia dagli 11 ai 19 anni. Accompagnato durante la serata dalla dottoressa Lucia Callarà, psicoterapeuta e psicologa convenzionata con l’associazione, si è partiti dalle cause e dall’evoluzione del fenomeno per poi fornire indicazioni pratiche utili sia agli esperti (psicologi, educatori, insegnanti, terapisti) sia ai genitori. Conoscere l'origine del fenomeno "Hikikomori" e le sue manifestazioni è utile a riflettere su come la scuola, la famiglia e il contesto sociale possano intervenire per aiutare i giovani e permettere di ragionare su quale direzione prendere per supportare gli adolescenti coinvolti.  Alla fine dell’incontro è stato rilasciato un attestato di partecipazione, oltre ai crediti formativi previsti per i professionisti: 2 crediti ECM per le figure di psicologo, educatore professionale, infermiere, logopedista, Tnpee, terapista occupazionale, e 2 crediti per assistenti sociali (di cui 1 deontologico).  

01/04/2025 12:24
A Macerata sfilano le quattro stagioni: defilée di moda col meglio delle Marche

A Macerata sfilano le quattro stagioni: defilée di moda col meglio delle Marche

Come fossero un quartetto d’archi impegnate nell’esecuzione delle partiture di Antonio Vivaldi quattro ragazze marchigiane si alternano in passerella per creare un concerto di forme e colori. È la sfilata di moda che si tiene venerdì 4 aprile a partire dalle 17:30 presso Meletani Loft – via Gramsci 28, in pieno centro storico a Macerata – intitolata appunto le Quattro Stagioni, la quale inaugura un’iniziativa che raccoglie il meglio delle Marche in fatto di stile e armonia. Le modelle indosseranno abiti della collezione Meletani e di altri stilisti ispirati appunto alle stagioni che vengono messe in concordia dall’opera di Antonio Lapenna, uno degli armocromisti di maggior successo e di spessa esperienza d’Europa, che dal suo "laboratorio" di Urbino ha redatto la partitura di questo concerto di eleganza. A pettinare le modelle che in realtà sono quattro ragazze marchigiane che Lapenna ha scelto per i loro "colori" naturali, per la spontaneità nella postura e la concordanza della loro personalità con gli abiti che indosseranno in un esperimento di empatia psicologica tra l’essere e l’apparire, sarà l’hair stylist Massimo Cesca, maceratese doc che vanta esibizioni sulle passerelle di tutta Europa, mentre il trucco viene operato con prodotti Euphidra Mua. Main sponsor dell’evento è Farmarecanati . Le quattro ragazze – Giulia Bianchini, Carlotta Cambi, Sara Longhi e Nitu Venturini: sono diverse per età e per personalità - "vestiranno" ognuna una stagione attraverso la loro interpretazione degli abiti. Grazie al lavoro di armonizzazione di forme, colori ed espressività che Antonio Lapenna quasi fosse un direttore d’orchestra ha "scritto" nella partitura del defilée con Massimo Cesca primo solista di questa orchestra va in scena con eleganza la gioia di vivere. Appuntamento aperto a tutti dunque per venerdì pomeriggio a Macerata al Meletani Loft.        

01/04/2025 12:00
"Pioraco Città della Carta", workshop ed eventi dedicati alla carta fatta a mano: le novità dell'edizione 2025

"Pioraco Città della Carta", workshop ed eventi dedicati alla carta fatta a mano: le novità dell'edizione 2025

Una stagione di workshop, esposizioni, incontri, manifestazioni e momenti culturali dedicati alla carta fatta a mano. Da maggio ad ottobre, a Pioraco, al Museo della Carta e della Filigrana, è pronto a partire il progetto "Pioraco Città della Carta", che dopo l’esperienza del 2023 torna con la seconda edizione e un calendario ancora più ricco. Con il contributo della regione Marche e il supporto del comune di Pioraco, il focus dell’iniziativa sarà illustrare tecniche, strumenti e materiali per lavorare su e con la carta a mano, ma anche prospettive imprenditoriali e nuovi orizzonti nell’uso della carta: a promuovere la carta fatta a mano saranno una giovane classe imprenditoriale creativa, un artigianato locale che ha recuperato le antiche tradizioni ed artisti del territorio che incontreranno il pubblico e condivideranno i loro saperi, le loro storie, le loro competenze. Nel calendario 2025 sono previsti laboratori di legatoria storica, calligrafia, acquerello, origami, scrittura per bambini e, ovviamente, realizzazione di carta a mano. Sono inoltre previste visite guidate, oltre che dimostrazioni di vita medievale, con momenti di rievocazione storica e didattica; una cena medievale, un evento espositivo di acquarellisti e una conferenza conclusiva sui mestieri della carta. I partecipanti non sosterranno alcun costo, i laboratori saranno completamente gratuiti e tutti i materiali verranno forniti dall’organizzazione. Ogni esperienza è adatta a tutti, dai bambini agli anziani, anche principianti senza nessuna esperienza. Questo il calendario della seconda stagione del progetto di Pioraco: si inizia l'11 maggio con un laboratorio per la realizzazione di carta fatta a mano secondo l’antica tradizione, con l’Associazione Musei di Pioraco. Il 1 giugno si presenterà la rilegatura storica a telaio, con Emiliano Scattolini. Il 7 giugno doppio appuntamento con la calligrafia: uso della carta, strumenti, materiali e inchiostri, con Lorenzo Paciaroni, e scrivere in corsivo ieri e oggi, con Sara Salerno. Fine settimana a tema acquerello il 5-6 luglio: workshop di tecniche di pittura su carta: l’Acquerello; inoltre una mostra di acquarellisti e una cena medievale, con l’Associazione InArte Fabriano. Il 20 luglio si creeranno figure di carta, gli origami, con Simona Stabile, e il 16 agosto una rievocazione storica farà rivivere la filiera medievale del libro. Appuntamento per i più piccoli il 24 agosto: Scrivere a mano con e per i bambini, con Lorenzo Paciaroni. Conferenza conclusiva il 21 settembre: I mestieri della carta, orizzonti e prospettive. L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria, il numero di posti limitato. Le attività si terranno presso il Museo della Carta e della Filigrana e il Chiostro di San Domenico di Pioraco. Tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi su www.pioracocittadellacarta.it.   

01/04/2025 10:30
Mogliano, il Museo Terre Artigiane riapre le porte: un viaggio nel cuore della storia locale

Mogliano, il Museo Terre Artigiane riapre le porte: un viaggio nel cuore della storia locale

Il Museo Terre Artigiane ha riaperto le porte a Mogliano venerdì scorso in via Adriani, da alcuni anni sede provvisoria degli uffici comunali: l'evento è stato fortemente caldeggiato dall'amministrazione guidata dal sindaco Luchetti. "Grazie a Silvana Petrelli,Milko e Giorgio Morichetti, Riccardo Verdicchia, competenti guide, gli intervenuti hanno avuto la possibilità, nella giornata di sabato, di approfondire il valore della conservazione e della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico attraverso un percorso ben delineato che esplora la storia, l'artigianato e l'identità del nostro territorio", si legge in una nota del Comune. L'interazione tra passato e futuro è stata resa possibile con l'apporto di vari contenuti multimediali a corredo dell'esposizione di oggetti originali appartenuti ad artigiani locali, della maggior parte dei quali sono completamente ignare le ultime generazioni. A tal riguardo, venerdì, gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Mogliano hanno avuto modo di conoscere approfonditamente il museo.

31/03/2025 12:15
Simeoni, Tamberi e Casadei: premiate le stelle dello sport a Corridonia

Simeoni, Tamberi e Casadei: premiate le stelle dello sport a Corridonia

Venerdì 28 marzo, Corridonia ha vissuto una serata speciale con "Lo sport che passione", l'evento che ha riunito al Cineteatro Lanzi grandi protagonisti dello sport italiano, regalando al pubblico un'occasione unica per ascoltare testimonianze di impegno, sacrificio e successo. L’evento (inizialmente in programma a settembre scorso e poi rinviato per imprevisti) è una tappa della manifestazione “A tutto sport - Festa dello sport”, dedicata allo sport ed alle Associazioni sportive cittadine su cui l’Amministrazione comunale ha puntato fortemente e che ha già visto una prima edizione molto partecipata a settembre 2024 e che sarà ripetuta in un’edizione molto più ricca a settembre 2025. Sul palco, moderati dal giornalista della Gazzetta dello Sport Francesco Ceniti, si sono alternati racconti ed esperienze di Sara Simeoni (oro olimpico nel salto in alto - Mosca 1980), Gianluca Tamberi (primatista italiano U23 di giavellotto) e Luigi Casadei (campione del mondo categoria paralimpica - giavellotto). Un contributo speciale è arrivato da Fausto Desalu (oro olimpico nella staffetta 4x100m - Tokyo 2020), che ha inviato un videomessaggio di saluto. La serata è stata caratterizzata da un coinvolgente dialogo tra gli atleti e i tanti giovani delle società sportive di Corridonia presenti in platea. Un incontro emozionante, in cui i campioni hanno condiviso il valore dello sport non solo come competizione, ma anche come scuola di vita, fatta di dedizione, fatica e determinazione. Nella seconda parte dell'evento, poi, sono stati assegnati importanti riconoscimenti a quattro storiche società sportive cittadine, in occasione degli anniversari della loro fondazione:Pallavolo Corridonia (40 anni di attività); Dojo Kenshiro Abbe (50 anni di attività); Club Corridonia Scuola di Ciclismo (55 anni di attività); SACEN (70 anni di attività)  A premiare le società sono stati la sindaca, Giuliana Giampaoli, e l'assessore allo Sport Matteo Grassetti, insieme agli ospiti d'onore della serata. Un riconoscimento al lavoro costante di queste realtà, che con passione e dedizione continuano a promuovere i sani valori dello sport nella comunità.  «Non è mai semplice trovare un tema e stabilire una comunicazione che avvicini generazioni diverse, apparentemente distanti – ha dichiarato la sindaca Giuliana Giampaoli - . Lo sport si dimostra ancora una volta la cifra giusta, un ponte tra passato e presente, un linguaggio comune, compreso da tutti, per parlare di valori condivisi senza cadere nella retorica». Molto soddisfatto anche l’assessore allo Sport Matteo Grassetti: «Lo sport che passione è stata davvero una piacevole serata, in cui la bellezza dello sport è stata raccontata da grandi campioni. È stata importante la partecipazione di numerosi atleti e rappresentanti delle associazioni sportive del territorio, sinonimo di rispetto e coesione tra tutte le realtà cittadine. Un messaggio positivo che rende orgogliosa l'amministrazione comunale e che rappresenta la sintesi perfetta dei sani valori dello sport che stiamo cercando di promuovere e sostenere». Nel pomeriggio di venerdì, la grande ex campionessa di salto in alto Sara Simeoni è stata accompagnata dal indaco alla scoperta delle bellezze di Corridonia (Palazzo Comunale e Teatro Velluti) e a conoscere i ragazzi della società sportiva Sacen presso gli impianti sportivi dell’Ippodromo Martini. Un contatto diretto con tanti giovani che hanno salutato con grande emozione Sara Simeoni, cercando di carpire segreti ed aneddoti della sua grande carriera. La sindaca le ha poi consegnato una targa con lo stemma ufficiale della città, a nome di tutta Corridonia.

31/03/2025 11:30
Castelraimondo, sold out per Enrico Ruggeri: la data zero del tour 2025 fa centro al Lanciano Forum

Castelraimondo, sold out per Enrico Ruggeri: la data zero del tour 2025 fa centro al Lanciano Forum

Sold out per la data zero del tour di Enrico Ruggeri ieri, sabato 29 marzo, al Lanciano Forum di Castelraimondo. L’artista con i suoi successi ha fatto ballare tutti i presenti. Il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli ha espresso tutta la sua soddisfazione per il concerto: “Una serata indimenticabile per chi era presente, Lanciano Forum gremito. Enrico Ruggeri è un vero artista, ha saputo coinvolgere tutti. Le sue canzoni, anche quelle sentite per la prima volta, sono veramente belle. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento, Paolo Notari per aver pensato al Lanciano Forum. Un ringraziamento particolare a Renzo Marinelli per aver voluto fortemente questo concerto, che si è rivelato un grande successo. I fans sono arrivati da tutta Italia, qualcuno anche dalla Svizzera. Le persone hanno inoltre ballato sotto al palco. Enrico Ruggeri ormai è uno di noi, è innamorato delle Marche, Castelraimondo ed i castelraimondesi hanno dimostrato di volergli bene”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani: “Una bellissima serata, Enrico Ruggeri ha cantato per due ore, alla fine anche delle sue canzoni storiche. In questi giorni che è stato qui ha sempre dichiarato di essersi trovato bene, sia lui che i suoi collaboratori con cui ho parlato, un’accoglienza perfetta di cui ci ha ringraziato”. Il consigliere regionale Renzo Marinelli ha fortemente voluto questo concerto a Castelraimondo, e non può che essere soddisfatto del tutto esaurito: “Sono molto contento che Castelraimondo attraverso queste iniziative riesce a riscuotere un’audience nazionale come punto di riferimento regionale per eventi e turismo. Ciò dimostra di aver avuto una visione a lungo termine, investendo nei giusti canali… nel tempo ripaga. Aver avuto la data zero di Ruggeri è stata in primis una grande soddisfazione perché vuol dire che oggi la nostra Regione è adatta ad un livello altissimo e dunque potrà ospitare nel prossimo futuro anche iniziative molto più grandi. Si sta lavorando bene - ha aggiunto - grazie alla sinergia tra i vari enti coinvolti partendo dal comune fino alla regione, riusciremo così a continuare su questa scia”. L’artista ha pubblicato un post di felicitazioni su Facebook: “Debutto fatto! Grande risposta, soprattutto da parte degli “amici itineranti”, ottimi suono e luci, perfetto debutto di Mitia Maccaferri. Mettiamo nell’album dei ricordi una bellissima settimana, grazie a tutti per l’organizzazione e l’ospitalità”.             

31/03/2025 10:30
Fiorella Sinfonica, Mannoia conquista il Rossini di Civitanova con i suoi più grandi successi

Fiorella Sinfonica, Mannoia conquista il Rossini di Civitanova con i suoi più grandi successi

Un’orchestra spettacolare per una delle interpreti più amate della musica italiana. Fiorella Mannoia ha ammaliato con la sua voce il teatro Rossini di Civitanova Marche, che ha registrato un sold out ieri (domenica 30 marzo) per la data zero di Fiorella Sinfonica-Live con Orchestra. Il concerto, organizzato da Elite Agency Group in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Azienda Teatri, ha regalato molte emozioni, con la cantante che è stata accompagnata dalla Orchestra sinfonica Saverio Mercadante di Altamura: “Una tournée che ha preso il via lo scorso anno - ha detto la Mannoia - e che ci sta dando tante soddisfazione, tanto che siamo ripartiti. Questa meravigliosa orchestra è sicuramente un valore aggiunto”. Mannoia ha così ripercorso in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfaccettature, fino agli ultimi brani dell’album Disobbedire, come Libri usati. Tra le canzoni proposte, Come si cambia, Pescatore, Che sia benedetta, Quello che le donne non dicono, Combattente e altri successi, interpretati con grande intensità.

31/03/2025 10:13
Macerata, il primo laboratorio di Shiatsu per bambini alla Mozzi Borgetti: "Un'occasione di crescita e condivisione"

Macerata, il primo laboratorio di Shiatsu per bambini alla Mozzi Borgetti: "Un'occasione di crescita e condivisione"

Ieri mattina,29 marzo, alle 10:30, presso la sala bimbi della Biblioteca Mozzi Borgetti, si è tenuto un laboratorio di shiatsu per bambini, che ha visto la partecipazione entusiasta di genitori e bambini. Questo evento ha segnato l'inizio del progetto De Angeli, lanciato lo scorso ottobre durante l’Overtime Festival, un'iniziativa approvata da APOS, l'Associazione Professionisti Shiatsu, la più rappresentativa in Italia. Lo shiatsu, una pratica che si basa sulla comunicazione attraverso il tatto, è stato proposto ai bambini e ragazzi con l’intento di migliorare diversi aspetti della loro crescita. Il laboratorio, infatti, si è rivelato un'opportunità per favorire la costruzione di relazioni positive, rafforzare la fiducia in sé stessi e negli altri, e insegnare l'importanza di conoscere e accettare il proprio corpo. Inoltre, lo shiatsu stimola la capacità di ascoltare gli altri, affina le capacità comunicative e promuove il benessere attraverso la condivisione della propria energia, in un contesto di rispetto reciproco. Durante l’incontro, i bambini, dai 3 anni in su, sono stati coinvolti in una serie di esercizi pratici, che li hanno portati a esplorare il mondo dello shiatsu insieme ai genitori. A guidarli, la lettura del libro "L’unione fa la forza", che ha ispirato i piccoli partecipanti, proprio come le due formichine protagoniste della storia, a scoprire l’importanza di lavorare insieme e a imparare il valore di un tocco graduale, amorevole e rispettoso degli altri. Con ogni gesto, i bambini hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con sé stessi e con gli altri, in un viaggio che unisce il corpo e lo spirito, nel segno di una crescita condivisa e armoniosa.

30/03/2025 18:30
Festa in casa Sef Macerata, presentato il nuovo consiglio e premiati i campioni di atletica leggera

Festa in casa Sef Macerata, presentato il nuovo consiglio e premiati i campioni di atletica leggera

Domenica 23 marzo, presso i locali della Domus San Giuliano, ha avuto luogo l’annuale festa sociale della Sef Macerata, a cui hanno partecipato numerosissimi soci ed atleti. La mattinata è stata aperta dal neopresidente Alessandro Tifi, insediatosi a inizio anno insieme al nuovo consiglio, che è stato presentato nell’occasione. Sei i consiglieri di cui tre rinnovati dal precedente quadriennio in segno di continuità (Bruno Dezi vicepresidente ed anima storica della società, Aldo Pallotta segretario e tesoriere, Emanuela Stacchietti responsabile Safeguarding) e tre nuovi (Paola Zerbini, attrezzature ed abbigliamento; Alberta Zamboni, regolamenti e rapporti con la Fidal; Carlo Carletti, classifiche, statistiche ed annuario). Il presidente ha poi esposto una relazione sull’attività svolta nel 2024, documentata con una clip di foto e video delle principali competizioni a cui gli atleti seffini hanno partecipato. Il resoconto è stato riepilogato tra l’altro nell’annuario 2024, presentato e consegnato giusto in tempo per l’occasione. A seguire le premiazioni: cinque campioni italiani (Livio Bugiardini, Vincenzo Cappella, Emanuela Stacchietti, Patrizia Nardi, Carlo Carletti); il premio fedeltà a chi ha raggiunto i 20 anni di appartenenza al club: Silvia Bianco, Graziella Mercuri e Livio Bugiardini; ed ancora premi speciali per: Nunzio Spina per il prezioso aiuto in qualità di medico sociale, Alberto Compagnucci tecnico responsabile settore palestra/pesi, Barbara Ottaviani tecnico dei salti; ed ancora una volta Livio Bugiardini per i due ori conquistati nei 200 e nei 400 mm75 ai mondiali di Goteborg. Una bella giornata di amicizia e condivisione per la grande famiglia della Sef Macerata.

30/03/2025 16:22
Penna San Giovanni, il Teatro Comunale torna a splendere: "Un gioiello per la città e punto di aggregazione" (FOTO e VIDEO)

Penna San Giovanni, il Teatro Comunale torna a splendere: "Un gioiello per la città e punto di aggregazione" (FOTO e VIDEO)

Nel pomeriggio di ieri, 29 marzo 2025, sotto una pioggia intermittente dai favorevoli auspici, Penna San Giovanni ha vissuto un momento significativo con l'inaugurazione del rinnovato Teatro Comunale, un autentico gioiello artistico che, dopo un accurato restauro e ammodernamento, è stato restituito alla comunità. I lavori recentemente completati hanno ridato luce a una struttura che conserva intatti molti dei suoi elementi architettonici originali, come il doppio ordine di palchi sorretti da pilastrini e il paramento ligneo dipinto, che ricopre le pareti, oltre al soffitto in legno che si erge sopra la platea. La sua storicità, nonché importanza artistica, sono tali da essere state documentate per la prima volta dall’abate Giuseppe Colucci nel suo celebre lavoro “Delle Antichità Picene” del 1786. Nel corso degli anni, il Teatro Comunale ha vissuto diverse fasi di recupero e rinnovamento. Negli anni Ottanta, l'amministrazione comunale dell’epoca, ha avviato un processo di valorizzazione della struttura, riscattandola dalla proprietà condominiale. L’intervento di ristrutturazione ha permesso di restituire il teatro alla comunità nel 1992, aprendo la strada a un ciclo di attività culturali, tra cui spettacoli teatrali e musicali che hanno arricchito la vita sociale e culturale della città. Nel 2020, grazie a un contributo regionale di 340.000 euro, è stato possibile avviare un ulteriore intervento di ristrutturazione e ammodernamento tecnologico, finalizzato principalmente a migliorare la sicurezza e a rendere il teatro più accessibile e funzionale per il pubblico contemporaneo. In questo contesto, sono stati aggiornati gli impianti tecnologici e sono stati effettuati lavori per adeguare la struttura agli standard di sicurezza previsti dalle normative moderne. Inoltre, con un ulteriore finanziamento regionale, sono stati ammodernati gli arredi, mantenendo comunque intatta l'autenticità della struttura. L’evento, introdotto dalla dottoressa Simona Angeletti, attraverso un accurato excursus storico e artistico, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il senatore Guido Castelli, il senatore Francesco Verducci, i consiglieri regionali Renzo Marinelli e Simone Livi, il consigliere provinciale Giorgio Pollastrelli, il presidente di Marche Cultura Andrea Agostini, il presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti e il presidente della Fondazione Carima, Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi. Presenti anche numerosi sindaci della provincia di Macerata e il sindaco di Amandola, il maggiore Giulia Maggi e David Gullini in rappresentanza della Polizia Locale. Seduti in platea, il direttore artistico Alberto Vitali e l'architetto Roberto Borgognoni. A salire sul palco facendo da cerimoniere a questo evento che segna una data fondamentale per la storia di Penna San Giovanni, il sindaco Stefano Burocchi: “Per me è un piacere immenso ospitare tutte queste personalità; non ricordo che Penna abbia avuto l’occasione di avere tutti questi sindaci, questi colleghi, con i quali condividiamo la realtà dell’Unione Montana. Al di là delle divergenze politiche, quello che ci unisce è l’intento del bene della comunità. Ogni cittadina, grande o piccola che sia, vive di emozioni e per me questa è una grande emozione perché oggi Penna San Giovanni si è vestita a festa, una festa grande. Purtroppo, spesso, si cade nei classici gineprai della burocrazia italiana e così è successo: per uscirne non è stato facile. Sono trascorsi quattro anni, inutilmente, andando incontro a un impoverimento non solo culturale ma anche economico; tutti hanno dato comunque il loro contributo senza discutere e senza parlare”.  “Nelle aree interne- prosegue Burocchi- c’è la ricchezza e per questo devono essere sostenute. Occorre pagare il prezzo per ogni cosa; vivere a Milano comporta dei grandi benefici ma pago con la salute, vivere a Penna San Giovanni, o nelle più generali aree interne con le loro montagne innevate e verdeggianti, equivale a vivere in un paradiso terrestre. Tuttavia, non abbiamo certi servizi, per esempio, uno fra tutti la sanità. I nostri cittadini hanno il diritto alla salute come coloro che stanno a Roma o a Milano: i finanziamenti per il bello, per la riqualificazione sono apprezzatissimi, ma l’attenzione alla salute pure è un elemento che dobbiamo attenzionare”. Dopo il Primo Cittadino, a prendere la parola il senatore Guido Castelli che ha posto l’accento sull’importanza e le potenzialità di una comunità unita: “Questo pomeriggio nel teatro comunale di Penna San Giovanni va in scena un’opera; si chiama la Comunità. Oggi possiamo dire che grazie alla lungimiranza del Sindaco e di tutte queste comunità stiamo celebrando qualcosa per cui vale veramente la pena di essere ricordato. Cito Tamerlano il quale, nelle sue memorie, dice che, nelle sue sanguinarie conquiste, il luogo in cui incontrava maggiori difficoltà era proprio quello in cui c'era il forno comune, dove la gente condivideva il pane. Pertanto, costruendo con fondi comuni, potremo uscire meglio e anche migliori da questa tragedia e devastazione del terremoto”. A chiudere la serie di interventi da parte dei vari rappresentanti regionali e provinciali, Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri: “Vorrei ricordare che in questo territorio sono ormai anni, da quando l’Unione Montana è stata voluta come ente per creare dei servizi aggregati, i Sindaci hanno sin da subito capito e sempre sono stati uniti e presenti con la fascia tricolore. Come rappresentante del territorio e di tutti i Comuni dell’Unione ho un’altra mission: questo è il quinto teatro che noi ridiamo, su otto, alla popolazione. Abbiamo otto teatri su quindici comuni quindi dobbiamo fare una riflessione; chi ce li ha lasciati ce li ha lasciati con un significato. Per farli vivere e non lasciarli chiusi dobbiamo metterli in rete e fare un servizio aggregato. Ci stiamo lavorando e lo stiamo facendo: in tre mesi abbiamo messo in piedi 30 spettacoli. Ci dobbiamo sforzare affinché arrivino non finanziamenti a iosa ma aiuti su organizzazioni complete. Speriamo che, gradualmente, anche nei nostri quindici Comuni possa nascere la possibilità di dare uno scopo a qualche giovane di poter creare qualcosa su questi teatri senza dover per forza acquistare dall’esterno”. “Ritengo- conclude Feliciotti- che un gioiellino come questo sarebbe dovuto rientrare in quell’elenco di teatri candidati per entrare a far parte del patrimonio Unesco: questo è l’unico teatro della Regione Marche fatto di legno”.    

30/03/2025 14:16
Matelica, "come riconoscere un manipolatore": successo per l'incontro con la criminologa Bruzzone

Matelica, "come riconoscere un manipolatore": successo per l'incontro con la criminologa Bruzzone

Grande successo per la conferenza che è stata tenuta dalla dottoressa Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense ieri sera (venerdì 28 marzo) a Matelica, nel palasport sold out. Un migliaio le persone arrivate da tutta la provincia di Macerata e non solo, per assistere all’evento voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica e organizzato in collaborazione con l’associazione HELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA ODV, in occasione della quarta edizione delle Giornate Bigiarettiane. Bruzzone ha dato consigli pratici e concreti su come riconoscere un manipolatore o una manipolatrice, e come venire fuori da una relazione tossica: “Con un manipolatore non potete vincere, dovete andarvene. È importante imparare a riconoscerli, diventare consapevoli di ciò e prevenire in questo modo conseguenze che possono essere molto più gravi. La manipolazione affettiva è una trappola subdola, che fa perdere lucidità ed anche libertà”. La nota criminologa e psicologa forense ha inoltre raccontato le fasi del percorso di un manipolatore e trattato alcuni dei 124 punti che fanno parte della lista dei caratteri del narcisista maligno: “Il numero dei casi è in aumento da quando è in crisi il modello genitoriale. Ci sono dei bambini protetti che iniziano a sentirsi onnipotenti, maturando questi atteggiamenti manipolatori”. Roberta Bruzzone ha inoltre accennato a degli importanti casi di cronaca, come quello di Filippo Turetta, autore del femminicidio di Giulia Cecchettin. Sono arrivate inoltre nel corso della conferenza, diverse testimonianze del pubblico, alla quale Bruzzone ha prontamente risposto. Il sindaco di Matelica, Denis Cingolani, è stato onorato di essere davanti alla platea, per un incontro che ha registrato un grandissimo interesse: “Ringrazio in primis l’assessore Barbara Cacciolari che ha fortemente voluto questo evento, grazie anche all’associazione Help Sos Salute e Famiglia, nella persona di Cristina Marcucci, per l’organizzazione di questo ennesimo interessante appuntamento culturale. Protagonista una figura del calibro della dottoressa Roberta Bruzzone, che ha toccato un tema delicatissimo. Si tratta di comportamenti che è bene riconoscere e che purtroppo oggi sono molto spesso al centro delle cronache. Avere qui a Matelica una delle massime esperte sul tema è molto importante. Prevenire è fondamentale, come amministrazione comunale continueremo a proporre incontri di questo tipo senza alcun dubbio. Un ringraziamento infine a tutti i volontari e alle forze dell’ordine per aver reso possibile questo grande evento in sicurezza”. L’assessore alla Cultura Barbara Cacciolari ha così parlato dell’evento esprimendo la sua soddisfazione: “Oltre le aspettative. Esprimo gratitudine per tutti coloro che sono intervenuti e si sono lasciati coinvolgere contribuendo con le loro testimonianze di vita da brividi, importanti e commoventi, che hanno reso quegli istanti unici ed irripetibili. Si è creata un’atmosfera coinvolgente, dove 1300 persone in silenzio, attonite, ascoltavano testimonianze di violenza, di soprusi. Il percorso iniziato di analisi.  

29/03/2025 16:03
A Civitanova torna "Primavera in bici":  quattro giornate da vivere in sella alle due ruote

A Civitanova torna "Primavera in bici": quattro giornate da vivere in sella alle due ruote

 La città di Civitanova è pronta a risalire in sella. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna con rinnovata energia “Primavera in Bici”, il festival ideato e promosso dall’Assessorato alla Mobilità Sostenibile in collaborazione con il Gruppo Sportivo Fontespina 2000 e l’associazione Civitanova Green Life, partner ormai storici e sempre al fianco dell’Amministrazione comunale per promuovere la cultura della bicicletta e del movimento all’aria aperta.  Quattro gli appuntamenti in programma per questa terza edizione, pensati per coinvolgere famiglie, bambini, appassionati e curiosi in un percorso che unisce scoperta, socialità, rispetto per l’ambiente… e tanta voglia di stare insieme. Si inizia domenica 6 aprile, con “Esploriamo il mondo in bici”: una pedalata per guardare la nostra città con occhi diversi, con leggerezza e curiosità. 11 maggio, “Bimbimbici”: torna l’appuntamento dedicato ai più piccoli, tra educazione stradale e giochi divertenti, in collaborazione con la polizia locale. 1° giugno, “Pedalata sulla Ciclovia delle Abbazie – Giubileo del Ciclista”: sport, paesaggio e spiritualità si fondono in un itinerario suggestivo e unico. 26 ottobre, “Pedalata dei Santi”: l’evento di chiusura, ormai diventato una tradizione civitanovese, per salutare insieme un anno vissuto a  pedali! «Primavera in Bici è molto più di un festival – dichiara l’assessore Roberta Belletti – è un modo per vivere la città in modo attivo, sano e consapevole. Ogni anno cresce l’entusiasmo, la partecipazione, e questo dimostra che Civitanova ha voglia di mobilità sostenibile, di eventi che mettono al centro le persone, il benessere e la comunità. Un grazie sincero al Gruppo Sportivo Fontespina 2000 e a Civitanova Green Life, che condividono con me questa visione e rendono possibile ogni iniziativa. L’invito è semplice: preparate la bici, chiamate gli amici, coinvolgete i bambini, e unitevi a noi. Perché la mobilità sostenibile si costruisce insieme… una pedalata alla volta».  

29/03/2025 15:14
Torna la "Passione" a Macerata

Torna la "Passione" a Macerata

Giunta al ventesimo anno di vita, la sacra rappresentazione, messa in scena dalla parrocchia di Santa Croce a Macerata, è ormai diventato l’appuntamento che dà il via agli eventi cittadini della Settimana Santa. Anche quest’anno quindi l’appuntamento è per il sabato delle Palme, 12 aprile, quando le scene delle ultime ore di Gesù prenderanno vita grazie all’impegno di quasi un centinaio di volontari che dall’inizio della Quaresima si ritrovano presso i locali parrocchiali per le prove dell’evento. Viale Martiri della Libertà, allestito per l’occasione accoglierà l’ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme per lasciare posto poi alla rappresentazione dell’ultima cena, dell’orto degli ulivi e del processo davanti a Pilato. Come sempre la rappresentazione continuerà con la via Crucis lungo il viale fino a giungere alla crocifissione sul sagrato della chiesa di Santa Croce in viale Indipendenza. Una macchina organizzativa importante che, come detto, coinvolge tantissimi parrocchiani (e non) nella preparazione dei costumi, delle scene e negli aspetti tecnici e organizzativi e che ha visto quest’anno la nascita dell'associazione culturale Santa Croce che si occupa di coordinare questo ed altri eventi legati alla vita della parrocchia. “Ci ha sempre spinto il desiderio di uscire dalle mura della parrocchia e coinvolgere la cittadinanza a prendere coscienza del tempo forte della Quaresima”, racconta Giovanni Gentili ideatore dell’evento e presidente dell’associazione. “Viviamo questo tempo di preparazione con una Grazia particolare, condividendo con tante persone l’organizzazione e questo ogni anno si trasforma in un cammino comunitario che ci permette anche di conoscere meglio i vari aspetti della Passione raccontata nei Vangeli. Dal 2005 ad oggi la manifestazione è cresciuta nel numero dei figuranti e nella qualità della messa in scena ma anche nel coinvolgimento della città grazie anche ad una proficua sinergia con la Polizia Locale che ci permette di radunare tante persone in sicurezza”.

29/03/2025 10:16
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.