Aggiornato alle: 21:29 Domenica, 14 Luglio 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Valfornace

Valfornace, un weekend da "tutto esaurito": oltre 6mila presenze per la Sagra della Castagna

Valfornace, un weekend da "tutto esaurito": oltre 6mila presenze per la Sagra della Castagna

Doppio appuntamento da applausi, a Valfornace, per la grande caccia al tesoro, promossa in tutto il territorio nazionale nelle realtà bandiera arancione, e per la 28esima Sagra della Castagna che, in un solo giorno, ha fatto registrare più di 6mila presenze grazie alla straordinaria organizzazione della Pro Loco e al supporto del comune e delle associazioni locali.

Soddisfattissimo della riuscita delle iniziative il vice sindaco, Ivan Cecola: "Abbiamo avuto un afflusso continuo di persone e un numero impensabile di presenze - commenta, sottolineando -. Le strutture della zona hanno registrato il tutto esaurito e tanta è stata la soddisfazione generale dei partecipanti e dei turisti che ci sono venuti a trovare e che hanno potuto ammirare le nostre bellezze ma anche scoprire piccole curiosità: dai segreti dell’apicoltura a quelli dei famosi ingredienti usati per la produzione del mistrà e dei distillati di casa Varnelli, fino ai lavori artigianali al telaio della Pieve e ai presepi di Stefano Pintucci".

"Una giornata davvero felice e una iniziativa che sicuramente continuerà a ripetersi come quelle che hanno portato a farci visita tante persone fin dalla scorsa estate - conclude Cecola -. Un plauso e un ringraziamento va alla Pro Pieve e anche alla Pro Loco di Fiordimonte che ha promosso tanti appuntamenti seguitissimi come la Sagra degli Arrosticini lo scorso agosto".

E domenica prossima, 22 ottobre, a Valfornace si replica con una delle tappe della rassegna "Territori forti e fluidi", promossa dalla regione Marche. Alle ore 10 escursione al lago di Boccafornace e percorso narrato "Le forme poetiche dell’acqua", con attori professionisti, a cura dell’associazione "Ho Un'idea". Il tour sarà condotto da una guida abilitata. Per prenotazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 333/8640737.

In piazza Vittorio Veneto saranno allestiti stand con i prodotti di Coldiretti di Macerata e verrà presentata l’esposizione del Consorzio Apistico Provincia di Macerata con dimostrazione della tecnica della smielatura. Ai visitatori verrà offerta una merenda pane e miele. Nel pomeriggio, invece, laboratorio per bambini "Alla scoperta delle api con Emily e Alessia" per conoscere il mondo delle api, vedere da vicino l'arnia e gli attrezzi dell'apicoltore e dipingere l'alveare e i fiori delle api.

Poi musica con l’artista Mattia Buonaventura De Minicis e le canzoni di Nicole Mazzaroli, finalista al 60esimo Festival dello Zecchino d’Oro. La Pro Pieve organizzerà stand con caldarroste e vin brulé. Dalle ore 14 partenza con navetta per una passeggiata nei castagneti.

Alle ore 17, nella piazzetta di Santa Maria Assunta, racconti tra storia agricola ed economica del paese “Le mani nella terra danno buoni frutti”. In caso di maltempo tutte le iniziative si svolgeranno al palazzetto dello sport.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni