Aggiornato alle: 15:57 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Eventi Macerata

Torna la "Passione" a Macerata: ecco il percorso della via Crucis

Torna la "Passione" a Macerata: ecco il percorso della via Crucis

Era tutto pronto per ripartire dopo lo stop forzato dalla pandemia già lo scorso anno, ma il maltempo non aveva permesso la messa in scena dell’ormai tradizionale rappresentazione della “Passione” a Macerata.

Per questo, con ancor più entusiasmo, il folto gruppo di volontari della parrocchia di Santa Croce, coordinati dal comitato festeggiamenti, ripropone per il prossimo 1 aprile alle 21 l’occasione per rivivere  gli eventi più importanti e significativi della Settimana Santa: l'ingresso a Gerusalemme, l'Ultima Cena, il processo a Gesù e la condanna, la salita al calvario e la crocifissione.

Uno spettacolo che vuole essere qualcosa in più: momento di ascolto, riflessione e anche di bellezza. La rappresentazione quest’anno per la prima volta andrà in scena dalla suggestiva location del Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria (come cambia la viabilità). La via Crucis proseguirà lungo tutto viale Martiri della Libertà fino a giungere al sagrato della chiesa di Santa Croce dove avrà luogo la crocifissione.

L’esperienza della Passione a Macerata si protrae dal 2005 e vede impegnati ogni anno centinaia di volontari tra figuranti e collaboratori; le scenografie e i costumi sono un patrimonio cresciuto di anno in anno dando vita a una macchina organizzativa in grado di coinvolgere sempre più l’intera città. 

Grazie anche alla consueta collaborazione con il comune di Macerata e la polizia locale, la Passione si apre alla città occupando spazi ogni giorno calcati dalla maggior parte dei cittadini come corso Cavour e viale Martiri.

Per permettere di vivere al meglio l’esperienza agli spettatori non mancheranno suggestivi effetti di illuminazione e ambientazione musicale; inoltre è prevista anche la presenza di grandi animali come l’asino e i cavalli delle guardie romane. La Passione prenderà il via alle ore 21 in viale Martiri della Libertà.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni