Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Sarnano

Sarnano Comix, torna il festival del fumetto: dal Loggiato di via Roma parte l'edizione 1.5

Sarnano Comix, torna il festival del fumetto: dal Loggiato di via Roma parte l'edizione 1.5

Torna Sarnano Comix, il festival del fumetto e della cultura ludica curato dall’Associazione Culturale 'Il Circolo di Piazza Alta' nel centro storico di Sarnano.

Dopo la prima edizione del 2019, quest'anno l'associazione propone un'edizione 1.5 con quattro incontri al Loggiato di Via Roma.

Sabato 26 settembre alle 16:30 aprirà il ciclo di conferenze Marco Alfieri, sviluppatore, ideatore di videogiochi e librigame, che terrà un intervento su come queste forme artistiche possano diventare strumenti di satira leggera. A seguire, alle 18:00 Gabriele Campagnano parlerà del suo marchio editoriale ZHistorica, una collana di graphic novel tra storia e romanzo.

Sabato 3 ottobre si prosegue alle 16:30 con Maurizio De Angelis, anima artistica del duo di Footprints Games, che presenterà la genesi e l'evoluzione del suo Detective Gallo, avventura punta-e-clicca dalle tinte noir. Infine, alle 18:00 Sarnano Comix si chiude con l'illustratrice Laura Scarpa che terrà una lezione leggera sull'arte del disegno a fumetti.

"L'abbiamo chiamata 1.5 perché è un momento di passaggio tra la prima e la seconda edizione" spiega l'ideatore Nicola Del Giudice. "Purtroppo, con le restrizioni imposte dalle norme anti-Covid, abbiamo deciso di cambiare temporaneamente format per evitare assembramenti. Tuttavia non volevamo fermare un evento che lo scorso anno ha suscitato grande interesse nel pubblico, proveniente anche da fuori regione. Per questo motivo, in accordo con  l’Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di organizzare solamente quattro incontri in presenza, mettendo in atto tutte le precauzioni igienico-sanitarie, con la speranza che il prossimo anno si possa tornare a organizzare il Festival con tutte le caratteristiche che nella scorsa edizione ci hanno premiato".

Sarnano Comix, infatti, si svolge con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Sarnano. «Dopo un'estate intensa ricominciamo subito con gli appuntamenti autunnali, felici di aver trovato una formula per riproporre Sarnano Comix che lo scorso anno aveva rivelato grandi potenzialità» commenta il Sindaco Luca Piergentili «Festival come questo ci permettono di attrarre target diversi dal solito con un'attenzione particolare ai giovani, oltre che a tutti gli appassionati della materia. Fumetto e cultura ludica sono trend già affermati e questa è un'occasione per Sarnano di inserirsi in nuovo circuiti culturali».

Tutti gli eventi di Sarnano Comix sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione online attraverso la piattaforma Eventbrite o via email scrivendo a ilcircolodipiazzaalta@gmail.com.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni