Aggiornato alle: 15:52 Giovedì, 18 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Sant'Angelo in Pontano

Sant'Angelo in Pontano, convegno in ricordo di don Leonardo Zega scomparso nel 2010

Sant'Angelo in Pontano, convegno in ricordo di don Leonardo Zega scomparso nel 2010

Sant’Angelo in Pontano annovera tra i suoi figli più illustri don Leonardo Zega, lo storico direttore di Famiglia Cristiana. Per ricordarne la figura di intellettuale, giornalista e religioso di grande spessore, il Festival Storie organizza una giornata a lui dedicata.

Parteciperanno all'evento don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana fino a pochi mesi fa e attuale amministratore delegato del gruppo editoriale San Paolo, e il giornalista Vincenzo Varagona, presidente nazionale dell’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana).

L’evento avrà luogo domenica 4 dicembre, alle ore 17, nello storico teatro Angeletti e sarà a ingresso libero. Dopo i saluti del sindaco Vanda Broglia, si susseguiranno anche le testimonianze del professore Adelino Montanari, studioso e cultore delle tradizioni santangiolesi, e del giornalista Fabio Paci, che ebbe la fortuna di intervistare varie volte don Leonardo Zega e di cui divenne amico.

Nato a Sant’Angelo in Pontano il 19 aprile 1928, giornalista dal 1949, don Leonardo Zega lavorò 30 anni a Famiglia Cristiana: prima come vice direttore e dal 1980 al 1998 come direttore, portando il settimanale dei Paolini a vendere due milioni di copie, un record.

Entrò tredicenne in seminario, poi gli studi all’Università Gregoriana e indine ordinato sacerdote nel 1954, dedicò la vita al settore editoriale ripeteva spesso: “Famiglia Cristiana è stata la mia… parrocchia di carta”. La rubrica “Colloqui col Padre” era il suo pulpito: ai lettori dispensava consigli, parlava di tutto e nessun argomento era per lui tabù.

Le sue idee liberal lo portarono allo scontro con il Vaticano. Vinse il premio Saint Vincent e a Falerone, nel 2007, gli venne consegnato il riconoscimento di Marchigiano dell’anno. Il 14 giugno 2008 raccontò la sua vita a Penna San Giovanni intervistato da Laura Carassai, caporedattore della Stampa: fu, quella, una delle ultime uscite nelle Marche. Morì il 5 gennaio 2010 stroncato da infarto di rientro da un viaggio alle pendici del Sinai.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni