A Cingoli è già arrivato il Natale, un calendario ricco di eventi per tutti i gusti: dall’accensione delle luminarie alla 7° Sagra del Cavalluccio, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, realizzata anche grazie al sostegno di aziende sponsor, eventi culturali, spettacoli e concerti.
Dal 5 al 10 dicembre si svolge la settima edizione della “Sagra del Cavalluccio: un dolce viaggio nel territorio cingolano” in cui i Cavallucci sono gli assoluti protagonisti di un’intera settimana “dolce” in programma a Cingoli, panoramico “Balcone delle Marche”. Questa sarà un’edizione speciale dato che entra a far parte del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi sviluppato dall’organizzazione di Tipicità insieme ad Anci Marche.
Quella dei Cavallucci è una tradizione che si perde nella notte dei tempi: la ricetta di un dolce tramandata di generazione in generazione, frutto della parsimoniosa saggezza popolare. Da sempre, con l’arrivo del periodo natalizio, le donne di Cingoli e del territorio circostante si attivano per realizzare questa tradizionale preparazione gastronomica che assume tante tonalità e sfumature del gusto a seconda dell’interpretazione personalizzata appartenente ad ogni casa del paese.
Per questo motivo è stato indetto un concorso gastronomico denominato “Il Cavalluccio della Vergara”, organizzato in collaborazione con lo storico Istituto alberghiero “G. Varnelli” e la valutazione di un’autorevole giuria composta da docenti, studenti dell’indirizzo pasticceria ed esperti esterni. Il concorso è molto sentito nella cittadina e nelle sue numerose frazioni, a dimostrazione che i Cavallucci non sono una tradizione che rimane confinata nelle memorie, ma un autentico orgoglio ed un’opportunità per valorizzare l’identità locale.
Oltre la tradizione culinaria Cingoli ospiterà svariate mostre di presepi alcuni arricchiranno vicoli, passeggiate e chiese del territorio, altri meccanizzati ricchi di scene che ripercorrono le giornate e le stagioni; inoltre sarà allestito, nello splendido scenario del quartiere Spineto uno speciale presepe vivente con la collaborazione della Proloco di Cingoli e il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole del territorio.
"L’Amministrazione Comunale, anche quest’anno, ha addobbato il centro storico con molteplici luminarie così da rendere la nostra Cingoli ancora più affascinante per cittadini e turisti", affema il sindaco Michele Vittori."Molto molto altro vi aspetta a Cingoli grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni del territorio per festeggiare insieme il Natale 2023".
"Gli eventi natalizi sono molto partecipati da cittadini e curiosi – continua il sindaco – sono previsti momenti di incontro per tutti, dai più piccoli ai più grandi, siano essi di svago o di carattere culturale. Non resta che partecipare attivamente e goderci la nostra Cingoli con la serenità che solo il Natale sa regalare".
Commenti