Potenza Picena, riparte "Convivio": sesta edizione dedicata al viaggio. Tra gli ospiti Veneziani e Catà
“Invito al viaggio. La meta è partire”: questo il titolo della sesta edizione di Convivio, la rassegna culturale promossa dal Comune di Potenza Picena, in programma dal 26 al 28 agosto prossimi in piazza Douhet, a Porto Potenza. Due citazioni letterarie, tratte rispettivamente dallo scrittore francese Baudelaire e dal nostro poeta Ungaretti, che faranno da fil rouge per le tre serate incentrate sul tema del viaggio. Moderatrice sarà Aurora Pepa.
“Un’iniziativa che riproponiamo con convinzione, poiché ha sempre offerto contenuti di qualità con un ottimo riscontro di pubblico. - spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini – Il calendario di questa sesta edizione, incentrata sul viaggio, promuove il dialogo e la riflessione attraverso il contributo di nomi importanti del panorama culturale italiano”.
Si parte venerdì 26 agosto con Marcello Veneziani, nome noto nel panorama della filosofia politica attuale ed autore di vari saggi proprio di filosofia, letteratura e cultura politica. Veneziani, che attualmente è anche editorialista de La Verità e di Panorama, regalerà al pubblico di Convivio una serata di riflessioni filosofiche intorno al viaggio, con i riferimenti storici e culturali che uno studioso del suo calibro è in grado di poter offrire.
Sabato 27 agosto, invece, il palco di Convivio si trasformerà in un vero e proprio proscenio, per ospitare lo spettacolo interattivo di e con Cesare Catà “Odissea Juke Box”: gli spettatori saranno invitati a riscoprire il poema omerico, raccontato nei suoi significati simbolici e filosofici in un'alternanza di storytelling e letture sceniche; temi letterari e mitologici si alterneranno naturalmente a spunti di stand-up comedy, mescolando registri linguistici e toni teatrali differenti.
Per la terza ed ultima serata della kermesse, domenica 28 agosto, infine, ci sarà una sorta di ritorno alle origini di Convivio: sul palco, come in un vero e proprio talk show televisivo, ci saranno Carlo Cambi, Claudia Casadei e Giacomo Recchioni. Tre storie diverse, tre professioni diverse che però condividono la passione per la scrittura: ognuno di loro racconterà e si racconterà attraverso un vero e proprio viaggio di parole. Non mancheranno, in questa edizione, le sorprese musicali. Gli appuntamenti di Convivio 2022 saranno ad ingresso libero e inizieranno alle ore 21.30.
Commenti