Potenza Picena, il Mugellini Festival si ammanta di suggestioni celtiche con gli Ogam: premio dedicato a Riccardo Messi
Un viaggio fantastico nella terra delle emozioni incontrollabili, dove scorre l’energia che ci unisce alla natura e all’universo e dove la nobiltà degli animi regna sovrana. Ecco cosa sarà il concerto degli Ogam di domenica 13 ottobre al Mugellini Festival di Potenza Picena (ore 17.30 presso Cappella dei Contadini).
La storica band marchigiana fondata alla fine degli anni ’80 da Maurizio Serafini, cantautore e musicista esperto di strumenti etnici a fiato e creatore del Montelago Celtic Festival, tornerà ad esibirsi sulle tracce di quella musica senza frontiere che da sempre caratterizza la loro produzione e che unisce la tradizione celtica con elementi folk, jazz e world music.
Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare Riccardo Messi, artista, disegnatore ed ex bassista dei Mortimer MC Grave – altra formazione musicale che fa capo a Serafini – scomparso prematuramente lo scorso giugno. Per la sua poliedricità di artista a tutto tondo, in particolare nel campo del disegno e della ceramica oltre che nella musica, a Riccardo Messi verrà infatti assegnato postumo il Premio Mugellini alla Carriera ed alcune sue opere saranno esposte nel corso del concerto.
Giunto alla sua nona edizione il Mugellini Festival offre uno spettacolo unico e originale di musica e arte. Sul palco ciascun artista è accompagnato dall’esposizione di dipinti, sculture o installazioni che amplificano il fascino della musica e coinvolgono il pubblico in un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Tutti gli appuntamenti, cinque in tutto fino al 3 novembre, sono uniti dal tema “La bellezza che verrà”, una bellezza da intendere, nelle parole dei direttori artistici Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero, «non in senso puramente estetico ma come un incrocio fra armonia, equilibrio e grazia».
Il programma degli eventi 2024
6 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: concerto inaugurale con il pianista Alessandro Taverna, presentazione a cura di Niccolò Rizzi, esposizione di Alessandro Fogo e presentazione a cura di Paola Ballesi.
13 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: concerto di OGAM ed esposizione di Riccardo Messi.
20 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: Omaggio a Giacomo Puccini con Francesco Cafiso (sassofono), Quintetto Gigli, Lucia Galli (arpa), con la partecipazione di Massimo Garofoli ed esposizione di Carlo Pieroni.
27 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: incontro con l’artista con Anna Tifu (violino) e Romeo Scaccia (pianoforte), intervista a cura di Niccolò Rizzi ed esposizione di Ermenegildo Pannocchia.
3 novembre ore 17.30, Cappella dei Contadini: Franco Arminio “La bellezza che verrà”, con la partecipazione di La Macina Quartet (Gastone Pietrucci, Adriano Taborro, Marco Gigli, Roberto Picchio) ed esposizione di un disegno inedito di Pablo Picasso.
Commenti