Aggiornato alle: 16:52 Domenica, 20 Giugno 2021 cielo coperto (MC)
Eventi Porto Recanati

Porto Recanati, al via la "Settimana del Brodetto": dal 12 al 19 giugno si accende l'estate

Porto Recanati, al via la "Settimana del Brodetto": dal 12 al 19 giugno si accende l'estate

Porto Recanati scalda i motori e mette in moto la macchina per la “Settimana del Brodetto”. Da sabato 12 giugno a sabato 19 giugno la cittadina marina aprirà i battenti per dare il via ufficiale all’estate 2021. Si è giunti alla XXIII edizione e, come ogni anno, il brodetto di pesce potrà essere degustato al prezzo di 22 euro (bevande escluse) nei ristoranti aderenti.

Appuntamento finale poi domenica 20 giugno alle ore 18 all’Arena Gigli per “Un Mare di Brodetto”, tappa del Gran Tour delle Marche. Per info e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Iat in Corso Matteotti al numero 071-9799084.

"Si tratta di una settimana importante per tutto il nostro territorio - specifica lo chef German Scalmazzi, presidente dell' Accademia del Brodetto di Porto Recanati - che vede protagonista il piatto tipico per eccellenza, il brodetto. Zuppa di pesce resa unica e particolare nella ricetta portorecanatese dall’aggiunta di zafferano selvatico estratto da una pianta locale. Porto Recanati è oggi custode di una delle quattro ricette classiche del brodetto marchigiano, che gli amanti della cucina di mare tradizionale vengono ad assaggiare da tutte le Marche. Sfumato con dell’ottimo vino bianco locale e accompagnato con un bel crostone di pane tostato alla brace, il suo profumo inebria anche i palati più ricercati". 

L’invito che lo chef Scalmazzi fa ai suoi colleghi, è di inserirlo nella carta dei propri ristoranti in modo da poter permettere a tutti di concedersi quest’esperienza in ogni periodo dell’anno. Una proposta che lo vede in prima linea a livello nazionale per la promozione e la valorizzazione enogastronomica del brodetto. Lo chef dà il “buon esempio”: nella sua attività in via delle Nazioni 27 è, infatti, un piatto presente nel menu dal 1962.

Inizialmente conosciuto come piatto povero (prevedeva infatti una preparazione i pesci venduti al mercato), il brodetto è stato nel corso degli anni con l’aggiunta di pesce a carne bianca. 

Intanto, questa settimana, golosi, nostalgici e turisti potranno assaggiare il brodetto nei 18 locali convenzionati, nelle diverse interpretazioni degli chef: elementi imprescindibili la lunga preparazione e l’ingrediente fondamentale, il pesce del Mar Adriatico. 

I ristoratori che aderiscono all'iniziativa, insieme all’Assessorato al Turismo del Comune, proporranno la succulenta specialità ad un prezzo convenzionato per tutta la settimana, dal 12 al 19 giugno.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni