MarcheStorie arriva a Matelica: Gianluca Impastato racconterà la leggenda della "Patente da Mattu"
Anche la città di Matelica parteciperà al Festival MarcheStorie, promosso da Regione Marche/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura.
Il progetto è curato in particolare dall’Assessorato al Turismo della Dott.ssa Maria Boccaccini in collaborazione con la Isolani Spettacoli. I visitatori che parteciperanno al festival saranno accompagnati alla scoperta di Matelica, la città del Verdicchio, del Miele e di Enrico Mattei con uno spettacolo comico di cabaret e musica che racconterà la storia della città e della tradizione-leggenda della “Patente da Mattu”. Il rito si svolgerà dalle 18:00 alle 22:00 del 2,3 e 4 settembre in Piazza E. Mattei (attività gratuita).
"Se a Matelica chiudessero le porte, sarebbe un manicomio", diceva Papa Sisto V. Chi percorre, camminando o correndo, sette giri intorno alla fontana di Piazza Enrico Mattei, sotto la supervisione di un addetto dell’Associazione Pro Matelica, viene premiato con la “Patente da Mattu”.
Lo spettacolo principale avrà luogo invece in Piazza San Francesco ogni giorno alle 21:15 con posti a sedere e secondo le attuali normative tutela Covid-19 e con ingresso gratuito. Il format ha come protagonisti Gianluca Impastato e la sua spalla Gianni Astone che, attraverso i loro personaggi e monologhi, ci introdurranno nella storia della città di Matelica raccontando in particolare la tradizione-leggenda della "Patente da Mattu".
L’attore comico porterà in scena i suoi personaggi più iconici e, per l’occasione, anche alcune delle figure più rappresentative della storia di Matelica. Le varie storie sono introdotte dall’allegra e a volte “folle” musica di: il 2 settembre Lucio Matricardi Trio (Lucio Matricardi piano e voce, Tony Felicioli sax e flauto, Fulvio Renzi Violino), il 3 settembre Sugar & Honey duo (Sabina Cappella voce e Alessandra Tamburrini piano) e il 4 settembre Chopas “voce nera cuore rosso”, che proporranno per l'occasione un repertorio ad hoc spaziando dal folk, al reggae, al country fino al cantautorato italiano.
Le attività collaterali previste su prenotazione e gratuite sono: visite guidate alle terme romane del teatro Piermarini, domus romane di Palazzo del Governo, mosaici Piazza Garibaldi; passeggiate naturalistiche e percorsi trekking con l’Associazione di Volontariato Roti per evidenziare il rapporto tra natura e salute mentale; letture folli pesso la Biblioteca comunale L. Bigiaretti (prenotazioni Biblioteca Comunale 0737-86022 – biblioteca@comune.matelica.mc.it).
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione presso l'Associazione Pro Matelica, aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle15:00 alle 18:00
Commenti