Macerata, tra coriandoli e stelle filanti: la festa di Carnevale riempie Piazza Mazzini
Una piazza Mazzini festosa, gremita ed entusiasta ha accolto, nella giornata del martedì grasso, la prima edizione del Carnevale per bambini organizzato dalla Pro Loco Macerata e patrocinato dal comune di Macerata. Evento che ha riscosso grandissimi consensi.
Dalle prime ore del pomeriggio tanti bambini mascherati hanno scorrazzato per la piazza dove erano stati organizzati giochi e animazione con le proposte dell’associazione “La balena dispettosa” come la guerra dei coriandoli e delle stelle filanti, bolle di sapone e performance con i giocolieri, il tutto a suon di musica. Non sono mancati i dolci offerti dalla Pro Loco e giochi omaggio targati Clementoni.
"Organizzare una manifestazione interamente dedicata ai bambini e alle famiglie in occasione del giorno di Carnevale – interviene l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi – è stata un’idea lungimirante e vincente. Quella di ieri è stata una festa di piazza come non se ne vedevano da tempo e che la gente, vista l’altissima partecipazione, ha accolto favorevolmente".
Soddisfazione anche da parte della Pro Loco Macerata organizzatrice dell’evento: "E’ stata una scommessa che abbiamo vinto a pieni voti – commenta il presidente Luciano Cartechini -. Un’esperienza positiva che pensiamo di replicare il prossimo anno. In città mancava un appuntamento dedicato ai bambini e l’averlo organizzato e il successo che ha riscosso ci ha ripagato pienamente".
La sfilata delle maschere ha portato in premio ai primi tre classificati, decretati per la bellezza e l’originalità dei costumi, buoni acquisto da 50 euro ognuno per acquistare materiale da cancelleria da Eurocarta a Corridonia.
Commenti