Macerata, "Le Gioie di Bacco" impreziosiscono il Natale fra artigianato e gusto della tradizione (FOTO)
È partita la nuova edizione, dopo "La Strada degli Orafi" 2020, della rassegna "Le Gioie di Bacco", che per le festività natalizie arricchirà la cornice del centro storico di Macerata dall’11 dicembre al 6 gennaio 2022 attraverso l'unione di arte e gusto. Il progetto, presentato da Confartigianato, sposato da alcuni dei negozi più importanti siti nel cuore della città e promosso dalla giunta Comunale, vuole mettere in mostra alcune delle più belle opere dei Maestri Orafi ispirate alle bottiglie dei vini più pregiati fornite dalle cantine aderenti, integrando o fungendo da complemento all'opera stessa esposta nelle vetrine di ben sette location scelte pr l'occasione. A presiedere il taglio del nastro avvenuto oggi alle ore 17.30 presso la boutique Romano (via Gramsci 3) è stato il sindaco Sandro Parcaroli accompagnato dagli assessori e dal Responsabile Settore Moda Confartigianato Imprese (Macerata-Ascoli Piceno-Fermo), Paolo Capponi.
«Accumuniamo il buono al bello con questa iniziativa - ha commentato Capponi - e dopo il successo dell'anno scorso non potevamo non replicare. Ci sono stati molti riscontri positivi a livello di clientela, perché di base lo scopo è far conoscere le realtà belle che caratterizzano la nostra terra. Vorremmo coinvolgere di più i giovani, visto che soprattutto nel mondo dell'artigianato non abbiamo sufficiente ricambio generazionale. Il messaggio deve continuare ad essere quello di acquistare italiano, passione per la tradizione e volontà di farci conoscere a livello nazionale e internazionale. Tutti, in questo senso, possiamofare qualcosa per renderlo possibile. Certamente noi di Confartigiano continueremo ad impegnarci nella formazione delle nuove generazioni, perché crediamo nel passaggio di consegna generazionale, sia per quel che riguarda il settore dell'agroalimentare, ma anche dell'arte, della moda e altri ancora. Cerchiamo di dare le informazioni giuste in modo che i ragazzi possano scegliere a cosa appassionarsi, nell'ambito dell'artigianato nostrano».
I negozi del centro storico dove poter ammirare Le Gioie di Bacco sono: Avan Garde (artista Giuseppe Verdenelli, vino Agricola San Michele Arcangelo); Di Pietro Donna (artista Donatella Cestarelli, vino Cantina Andrea Giorgetti); Di Pietro Uomo (artista Stefano Verdini, vino Cantina Bacelli); Domizioli (artista Massimo Ripa, vino Cantine Provima); Mila (artista Cinzia Federici e Andrea Massaccesi, vino Cantine Saputi); Ottica Tasselli (artista Maria Rosaria Moriconi, vino Officina Del Sole); boutique Romano (artista Sandro Nocelli, vino Tenuta La riserva).
Commenti