Il 2026 segnerà un ritorno attesissimo nel panorama musicale italiano: i Litfiba degli anni Ottanta si riuniranno con la formazione originale per celebrare i quarant’anni di 17 Re, l’album che ha segnato una svolta nella storia del rock nazionale. Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo torneranno sullo stesso palco per un tour che si preannuncia memorabile, intitolato “Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026”, in programma da giugno ad agosto.
L’album 17 Re, pubblicato nel 1986 come doppio LP, è considerato il capolavoro stilistico della band fiorentina e uno dei lavori più influenti della cosiddetta Trilogia delle vittime del potere, insieme a Desaparecido e Litfiba 3. Con le sue sonorità innovative e la forza dei testi, il disco rappresentò un punto di svolta per la scena new wave italiana, portando i Litfiba al riconoscimento anche a livello europeo.
Il tour attraverserà l’Italia toccando venti città e farà tappa anche nelle Marche: il 18 luglio 2026 la band si esibirà al Parco della Pace di Servigliano, per una serata che promette di richiamare fan da tutta la regione. I biglietti sono già disponibili in prevendita su vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati fino alle 9.59 di domani.
Dopo anni di percorsi separati, Pelù e Renzulli tornano dunque a condividere il palco insieme ai compagni di quella stagione irripetibile, riportando dal vivo la potenza, l’energia e la poesia visionaria di un album che, a quasi quarant’anni dalla sua uscita, continua a ispirare nuove generazioni di ascoltatori.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF

Commenti