Montefano si prepara a tremare di paura: torna "Halloween Infernale" con la notte del Mazzamurello
Montefano si tinge di arancio e nero per accogliere uno degli eventi più attesi dell’autunno: "Halloween Infernale", lo spettacolo scritto e diretto dal regista Marco Bragaglia, che torna per la quinta edizione dopo anni di grande successo di pubblico.
Quest’anno l’appuntamento, in programma venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 21.30, promette una serata da brivido con il titolo evocativo "La notte del Mazzamurello. Un venerdì da incubo per Mercoledì".
Organizzato dall’Associazione Culturale La Rondinella con il patrocinio del Comune di Montefano, lo spettacolo è un mix di teatro, artisti di strada, performance e installazioni, il tutto pensato per coinvolgere adulti e bambini in un’atmosfera da vera notte delle streghe.
La star indiscussa dell’evento sarà il Mazzamurello, il leggendario spiritello marchigiano che, secondo la tradizione popolare, abita le case da tempi immemorabili. “Se spariscono oggetti, se i calzini restano spaiati o si sente un rumore misterioso, chi pensate che sia il responsabile? Il Mazzamurello, ovviamente!”, ironizzano gli organizzatori.
Accanto a lui, una galleria di personaggi misteriosi e spassosi: Morgana la fattucchiera napoletana, la contessina De Sade, la Famiglia Addams in versione montefanese e molti altri.
Il cuore pulsante della serata sarà il Teatro La Rondinella, da cui partiranno poi gli spettacoli itineranti che invaderanno le vie del centro con artisti di strada, installazioni lugubri e performance di fumo, fuoco e canto, guidate dal ritmo della Witch Squad.

Non mancheranno le “leccornie terrificanti” della Cucina da Paura, lo street food del Mazzamurello, aperto fino a tardi per soddisfare anche gli appetiti più mostruosi.
Tra i protagonisti della serata: la Witch Squad (Maura Bonacci, Claudia Mazzieri, Selene Cecconi, Stefania Stura, Margherita Monti, Valentina Pigliapoco, Roberta e Alessia Palpacelli), i Big Brains (Sara Riccobelli, José Luis Martin Garcia), La Zandella (Arianna Rocchi, Anthony Rinaldi, Marta Bozzi, Antonio Trojano, Valentina Vitali), i Pocket Musical (Elia Storani, Elisa Rosicarello, Lucrezia Storani, Marta Mancinelli, Aurora Montecchiari), le Tamburine di Montecassiano, Corinna Barboni, Stella Savoretti e Filomena Addams.
La direzione artistica è affidata a Valentina Pigliapoco, che coordina il team della Rondinella nella realizzazione di scenografie e ambientazioni “horrorifiche” capaci di trasformare Montefano in un set da film gotico. Il coordinamento tecnico è curato da Mirco Monina, Giuseppe Biagiola e Franco Coppetta.
“Halloween Infernale” è pensato per un pubblico di tutte le età: bambini e ragazzi coraggiosi, accompagnati da adulti… un po’ più timorosi, potranno vivere una notte di puro divertimento tra risate e piccoli brividi. Montefano è pronta ad accendere le luci (e le fiamme) della notte più spaventosa e spettacolare dell’anno.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF

Commenti