Andrea Muccioli racconterà il padre Vincenzo a Treia, mercoledì 26 luglio, con la presentazione del suo libro "Fango e risate. Storia di San Patrignano (1975-1995)", edito da Piemme Edizioni. Al Mercato Coperto di Treia, in piazza della Repubblica, a partire dalle 18:30, Muccioli ripercorrerà alcune delle fasi salienti della vita del padre Vincenzo.
"Fango e risate" è la storia di San Patrignano dagli inizi, dalle prime riunioni del cenacolo, dai primi ragazzi accolti su quella collina romagnola, fino al 1995, anno della morte di Vincenzo Muccioli, vista, vissuta e raccontata dal figlio.
Andrea Muccioli, tuttavia, avrebbe preferito il diritto all’oblio per il padre Vincenzo, ma il successo della docufiction “SanPa", le ricostruzioni, le insinuazioni e le ombre gettate sull’uomo lo hanno convinto a rompere gli indugi e alla pubblicazione del libro. L'evento è promosso dal Circolo Acli La Torre col patrocinio del comune di Treia.
Andrea Muccioli è nato a Rimini nel 1964. Primogenito di Vincenzo Muccioli e Maria Antonietta Cappelli, ha seguito e sostenuto il padre sin dalla fondazione della comunità per il recupero di tossicodipendenti di San Patrignano. Dopo la morte del padre, ha preso le redini della comunità fino al 2011.
Commenti