Aggiornato alle: 17:44 Sabato, 19 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Il grande jazz a Civitanova: dal 1 luglio parte il "Piazza Conchiglia Summer"

Il grande jazz a Civitanova: dal 1 luglio parte il "Piazza Conchiglia Summer"

Riparte anche quest'anno il Piazza Conchiglia Summer, il format che porta in scena a Civitanova la musica di qualità con una programmazione ricca e variegata. Tre le giornate tipo: la rassegna del giovedì dedicata a Battiato, che mette insieme una programmazione più leggera ma di grande qualità; quella del venerdì caratterizzata dall'ascolto delle collezioni musicali in vinile di importanti dj fino alle serate della domenica dedite al jazz vero e proprio.

Patrocinata dal comune di Civitanova Marche la manifestazione, giunta al suo quarto anno, è organizzata dai locali che direttamente si affacciano sulla piazzetta, Mescola, Vicolo Marte e Vintage Cafè, e vede la direzione artistica di Luca Orselli che, sottolinea, chi "viene a suonare a Piazza Conchiglia lo fa per il gusto di farlo in un ambiente sicuro, sia per l'artista che per l'ascoltatore, un vero e proprio salotto".

Tanti saranno i musicisti ad animare le serate di una rassegna, quella di quest'anno, dedicata a due grandi maestri recentemente scomparsi: Franco Battiato e Chick Corea.

Tra gli ospiti big come Ares Tavolazzi, Jimmy Villotti ed Ellade Blandini, Jbeat Marinelli da Italia's Got Talent 2020, Barbara Casini&Choro de Rua fino al ferragosto in compagnia di Mark Zitti.

Rinnovata invece la veste grafica curata dal graphic designer Mario Makhoul. Per la prima volta dopo quattro anni sparisce la conchiglia in nome di una griglia metafisica ispirata alla texture del palazzo situato in Piazza Conchiglia che diventa uno spazio aperto dove tutto è possibile. La griglia accoglie per ogni serata un elemento animalesco ed uno musicale. Per il giovedì c'è il cinghiale (il riferimento è al mitico disco "L'era del cinghiale bianco" di Battiato) accanto al simbolo della sperimentazione cioè un sintetizzatore, il venerdì una medusa che si collega all'aspetto più elettronico/elettrico del dj accanto ad un vinile in onore dei collezionisti di dischi, la domenica un camaleonte accanto ad un piano, l'omaggio è qui alla poliedricità del pianista Chick Corea.

Ad esprimere grande soddisfazione è stato il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica: "La sinergia tra pubblico e privato è fondamentale ad ogni livello, l'amministrazione ha investito moltissimo nella riqualificazione di spazi pubblici come quello di piazza Conchiglia, ma solo l'amministrazione non basta. I privati devono fare la loro parte, collaborare nella cura, nel far parlare i luoghi e renderli vivi e pieni di belle storie degne di essere ricordate. A Piazza Conchiglia è avvenuto esattamente questo, è un luogo che potremmo definire pilota di quello che dovrebbe essere la città in ogni suo luogo caratteristico". 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni