Aggiornato alle: 11:29 Mercoledì, 24 Giugno 2026 nubi sparse (MC)
Eventi Cessapalombo

Festa del Fiume, gli studenti firmano l’impegno per tutelare i corsi d’acqua

festa-del-fiume

Un momento particolarmente significativo ha caratterizzato la Festa del Fiume, ospitata nei giorni scorsi nel piazzale Corte di Cessapalombo nell’ambito di una delle tappe del progetto Monti Azzurri Experience. Protagonisti della giornata sono stati gli alunni della scuola primaria di Ripe San Ginesio e della classe prima della scuola secondaria di primo grado di Caldarola, che hanno sottoscritto simbolicamente un atto di impegno per il rispetto e la tutela dei fiumi Fiastrone e Fiastrella.

L’iniziativa si inserisce nel percorso promosso dall’Unione Montana dei Monti Azzurri che, insieme ad altri soggetti pubblici e privati, ha elaborato un documento strategico e un atto di impegno condiviso nell’ambito del Contratto di Fiume. Si tratta di un percorso partecipato che coinvolge istituzioni, associazioni, cittadini e nuove generazioni nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio ambientale locale.

festa-del-fiume

I Comuni di Cessapalombo e Ripe San Ginesio si sono aggiudicati un bando della Regione Marche finalizzato alla promozione di attività didattiche ed esperienziali dedicate alla conoscenza dell’ambiente fluviale. Grazie a questo progetto, gli studenti hanno potuto approfondire il ruolo fondamentale dei corsi d’acqua attraverso uscite guidate e laboratori realizzati in collaborazione con le associazioni ambientaliste “L’Occhio Nascosto dei Sibillini” e “Borgo Futuro”.

I ragazzi e le ragazze hanno espresso la propria visione e le proprie aspirazioni attraverso elaborati grafici e disegni che raccontano il loro rapporto con il fiume e l’importanza della sua tutela. Un percorso culminato con la sottoscrizione ufficiale dell’impegno, avvenuta alla presenza del funzionario della Regione Marche, del tecnico e presidente del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, dei sindaci del territorio, degli insegnanti e delle rappresentanze scolastiche.

festa-del-fiume

Il presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti, ha voluto impreziosire l’evento con la partecipazione della banda musicale e delle majorettes, contribuendo a rendere ancora più coinvolgente una giornata dedicata all’ambiente e alla cittadinanza attiva.

Al termine della manifestazione sono stati consegnati a studenti e insegnanti cappellini e magliette personalizzate, ricordo concreto di un’esperienza all’insegna dell’educazione ambientale, della consapevolezza civica e dell’impegno verso la tutela del territorio.

festa-del-fiume

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni