Aggiornato alle: 13:49 Martedì, 2 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Da Angelo Duro ad Alessandro Cattelan: la stagione 25/26 dei Teatri di Civitanova è ricca di grandi nomi

Da Angelo Duro ad Alessandro Cattelan: la stagione 25/26 dei Teatri di Civitanova è ricca di grandi nomi

Dopo il grande successo del tradizionale programma di prosa del Teatro Rossini, che ha registrato un picco di abbonamenti per i sette spettacoli proposti, l’Azienda dei Teatri di Civitanova e il Comune annunciano la nuova stagione fuori abbonamento 2025/2026, frutto di una collaborazione con associazioni, agenzie e realtà locali. Il cartellone, che coinvolgerà fino a maggio 2026 sia il Teatro Rossini sia il Teatro Annibal Caro, proporrà eventi di musica, teatro, comedy, danza, family show e lirica, rivolti a un pubblico eterogeneo.

Si parte al Rossini sabato 13 dicembre con “Il Gatto con gli Stivali e la magia di Natale”, spettacolo ispirato liberamente a A Christmas Carol di Charles Dickens e prodotto dai creatori di Masha e Orso Live Show e Neverland, pensato per le famiglie. Sabato 27 dicembre sarà la volta della Cenerentola del balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena.

Il 5 gennaio spazio alla beneficenza con la compagnia Ceneri d’Arte e Medusa, l’inganno degli Dei, in collaborazione con Come Ginestre e Croce Verde Civitanova. Il 22 gennaio sarà protagonista “I tre moschettieri - Opera Pop”, evento live di punta della stagione, mentre sabato 7 febbraio il Rossini ospiterà il secondo appuntamento di Civitanova all’Opera, con la celebre Tosca di Puccini.

Venerdì 6 marzo arriva Angelo Duro con il suo spettacolo di black humor Ho tre belle notizie, seguito sabato 14 marzo dallo spettacolo per famiglie Bim Bum Bam Party, con Uan, Manuela Blanchard e Marco Bellavia. Marzo sarà inoltre dedicato alla comedy con gli spettacoli dei Panpers, Marta e Gianluca e Io e Gianlu.

Aprile inizierà con Alessandro Cattelan e il suo Benvenuto nell’AI, unica data nelle Marche insieme ad Ancona, mentre il 14 e 15 aprile sarà protagonista Il Piccolo Principe, spettacolo che unisce prosa, musical, arte circense e installazione, prodotto da Razmataz Live. Mercoledì 22 aprile l’illustre psichiatra Antonino Tamburello terrà la lezione speciale La forza della vita. Mercoledì 29 aprile, invece, il comico Giuseppe Giacobazzi guiderà il pubblico in oltre due ore di risate.

Maggio vedrà sul palco Awed, Dadda e Dose con Esperienze D.M. il 15, e sabato 23 maggio si chiuderà la stagione con le Rock Legends, musicisti di fama nazionale e internazionale che celebreranno la storia del rock con una performance unica e coinvolgente.

Al Teatro Annibal Caro, dopo la conclusione di Civitanova Classica, sabato 20 dicembre si terrà il Concerto di Natale dei Concerti nel Chiostro, mentre il 30 dicembre spazio al tradizionale Concerto di Capodanno di Civitanova all’Opera. Sabato 31 gennaio, infine, l’anteprima nazionale di Happy Birthday Luchettino con Luca Regina e Tino Fimiani porterà risate, giocoleria e magia.

"Abbiamo costruito con l’Azienda dei Teatri una stagione 2025/2026 che si presenta come un grande motore di attrazione per la città, capace di richiamare un pubblico sempre più numeroso e curioso - ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica -. La varietà e la qualità delle proposte in programma rappresentano un elemento distintivo, che contribuisce a rafforzare l’identità culturale di Civitanova Marche. La pluralità degli eventi è la chiave del successo di un cartellone che sa parlare a tutti, offrendo momenti di intrattenimento, riflessione e bellezza".

"Anche per il 2025/2026 siamo felici di presentare un cartellone ampio e articolato, frutto di un lavoro attento e condiviso, che mira a offrire al pubblico un’esperienza culturale ricca, varia e di qualità - ha aggiunto la presidente dei Teatri, Maria Luce Centioni -. È un calendario capace di parlare a pubblici diversi, rispecchiando la pluralità che da sempre è la nostra forza e il segno distintivo della nostra proposta. L’Azienda dei Teatri vuole continuare ad essere un punto di riferimento per la città, radicato nel territorio e attento alle esigenze della comunità".

I biglietti sono disponibili online sui circuiti Vivaticket, Ticketone e Ciaotickets, e presso le biglietterie dei teatri.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni