Aggiornato alle: 16:49 Martedì, 18 Giugno 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Corridonia

Corridonia, tra fiabe e pigiami: un successo "La notte dei racconti"

Corridonia, tra fiabe e pigiami: un successo "La notte dei racconti"

Si è svolto venerdì scorso, 3 marzo, presso il C.A.G. di Corridonia, l'attesissimo appuntamento: "La notte dei racconti", l'annuale evento ideato da "Reggionarra" e che l'Associazione Equilibri, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, da alcuni anni promuove per avvicinare piccoli e adulti alla lettura. 

Hanno partecipato alla serata numerosi bambini, armati di morbidi, fantasiosissimi pigiamini e calzini antiscivolo, che si sono ritrovati, con le loro famiglie, per ascoltare le storie, protagoniste di questa serata. Tema dell'iniziativa di quest'anno: "Le fiabe sono vere”, una notte tra le pagine di Italo Calvino, a cento anni dalla sua nascita.

Il blu è stato il colore di questa notte, nella quale "tutti insieme, tutti alla stessa ora" adulti e bambini hanno sperimentato in una magica atmosfera, fatta di luci diffuse e comodi cuscini, il piacere di ascoltare fantastici racconti.

A dare il benvenuto a grandi e piccini, come di consueto, la filastrocca "Apristoria" e di seguito, una delle più conosciute e divertenti fiabe di Calvino, "Gallo Cristallo", animata dalle instancabili volontarie dell’Associazione Equilibri.

Di seguito, dello stesso autore, la storia "Giovannino senza paura" e poi ancora, "Giangastone il leone". La serata ha anche visto la partecipazione degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Martiri, diretti dall’attrice e regista Lucia de Luca, che hanno animato la celeberrima "Strega rovescia favole". 

Per il gran finale di serata, Rosy con la sua chitarra e tutte le altre infaticabili volontarie, hanno intonato l’allegrissima "Vedo vedo", coinvolgendo grandi e piccini della sala, a cantare e mimare la canzone, al ritmo del battito delle mani.

E prima di salutarsi, ancora un po’ di tempo per stare insieme, giocare e, perché no, sgranocchiare qualche fragrante biscotto, sorseggiando del buon latte caldo.



Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni