Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova Solidarity Sound, eletti i vincitori: trionfano il gruppo "Azi" e Giuseppe Madonna (FOTO)

Civitanova Solidarity Sound, eletti i vincitori: trionfano il gruppo "Azi" e Giuseppe Madonna (FOTO)

La finale della quarta edizione di Civitanova Solidarity Sound ha regalato forti emozioni, spunti di riflessione, e divertimento al numeroso pubblico intervenuto anche da fuori provincia. Presenti nella serata di venerdì 12 agosto, oltre ai giurati istituzionali e tecnici, anche il sindaco Fabrizio Ciarapica e l'assessore Barbara Capponi, in rappresentanza dell'amministrazione comunale.

La serata ha visto l'esibizione degli 8 giovanissimi finalisti giunti da tutta Italia trattando in musica temi come l'autismo, la diversità, la voglia di riscattarsi, il bullismo e la famiglia e il legame genitori-figli.

La band vincitrice è stata quella degli A.Z.I, provenienti da Ascoli Piceno, grazie alla canzone “Resta solo la notte” mentre nella categoria 'solisti' a vincere è stato Giuseppe Madonna che arriva da Napoli con la canzone “Gli eroi” mentre un terzo posto tra le due categorie è andato a Filo (Filippo Monti) che arriva da Modena con la canzone “Giungla”. La giuria, di alta qualità sia per la parte tecnica che per quella istituzionale, si è complimentata con tutti i concorrenti per l'alto livello dei brani e delle esecuzioni.

È stato inoltre presentato alla cittadinanza il servizio di educativa di strada, già presente da anni nel territorio comunale grazie all'assessorato alle politiche sociali e la cooperativa "il Faro". 

"Nasce da questo la volontà di rendere più visibile il servizio attraverso la partecipazione a 'Civitanova Solidarity Sound' - ha dichiarato Irene Ortolani per la cooperativa 'Il Faro' -. Vorremmo centrare l’attenzione dei nostri ragazzi e di quanti prenderanno parte all’evento sul sano protagonismo giovanile che attraverso l’arte e la musica può dare espressione compiuta e articolata delle difficoltà che i giovani vivono e sperimentano nel loro essere adolescenti". 

"Non a caso abbiamo voluto, in una serata di musica giovanile ma impegnata, dare visibilità al nostro servizio concreto sul territorio che, tramite un'equipe multidisciplinare di specialisti, raggiunge i ragazzi nella loro quotidianità e nei luoghi informali di aggregazione con proposte educative e di crescita - ha concluso l'assessore Barbara Capponi -. 'Solidarity Sound' porta in tutta Italia una proposta di valore, e i nostri giovani hanno colto con successo la sfida positiva che abbiamo lanciato. Il lavoro sul sociale spesso non fa rumore ma costruisce silenziosamente cultura, forme di pensiero e ricadute concrete sui nostri ragazzi, e questo sarà sempre il risultato più grande per noi tutti". 

(Credit foto: Luigi Gasparroni) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni