Aggiornato alle: 19:31 Sabato, 23 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, Mozart e le Marche: il concerto in favore dell'Aido ammalia il pubblico del Varco

Civitanova, Mozart e le Marche: il concerto in favore dell'Aido ammalia il pubblico del Varco

Mozart, le Marche e la spiritualità. È stato questo il filo conduttore del terzo concerto organizzato dall’Aido di Civitanova Marche e Montecosaro che si è tenuto ieri, nel giorno dell’Assunta, al Varco sul Mare nella città rivierasca.

Grande soddisfazione da parte del presidente dell’associazione Giulio Fofi per il successo dell’evento. Molti gli sponsor che hanno creduto in questa manifestazione, che ha visto coinvolto il Maestro d’Orchestra Alfredo Sorichetti e l’Orchestra del ‘700 italiano.

Si deve proprio al direttore d’orchestra Sorichetti la scelta del tema: Mozart, le Marche e la spiritualità, il quale richiama il viaggio che il grande compositore compì all'età di quattordici anni nella Regione per soffermarsi a Loreto. La breve visita al Santuario mariano fu un'esperienza spirituale importante che gli diede l'ispirazione per scrivere alcune composizioni sacre: le "Litaniae Lauretanae".

Il Maestro Sorichetti ha diretto l’Orchestra, che ha visto inoltre la presenza, come guest star, della diciottenne violinista sud coreana Jisu Son che ha incantato con le note del concerto per violino Kv16 in Sol Maggiore di Mozart.

I vari brani di Vivaldi, Pergolesi e dello stesso Mozart sono stati accompagnati dalle cantanti del laboratorio di Civitanova all’Opera tenuto dalla maestra Inès Salazar con la partecipazione di Chiara Latini, Ines Epifanio, Maria Cecilia Ceci, Anna Maria Stella Pansini e Venicia Sandria Rasmussen.

Il concerto ha saputo coinvolgere e affascinare il pubblico presente con le sue dolci note suadenti, le voci possenti delle cantanti e il violino della giovane talentuosa Jisu.

Sono intervenuti il presidente del consiglio comunale di Civitanova Marche, Claudio Morresi, e il presidente provinciale Aido Elio Giacomelli.

Alla giovane violinista sud coreana e alle cantanti è stata offerta, infine, una rosa rossa simbolo dell’Aido in ricordo della bella serata estiva.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni