Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, l'ippodromo Mori si rilancia con la 'Corsa dei quartieri': "Sarà un grande ritorno"

Civitanova, l'ippodromo Mori si rilancia con la 'Corsa dei quartieri': "Sarà un grande ritorno"

Il rilancio dell'Ippodromo Mori è ufficialmente iniziato. Dopo 10 anni, infatti, torna la tanto attesa "Corsa dei quartieri de Citanò". L'appuntamento è per il 28 maggio. E già gli addetti ai lavori si sono riuniti intorno ad un tavolo per cominciare a mettere in moto la macchina organizzativa.

Presenti il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, il vicesindaco Claudio Morresi, i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana, per la Croce Verde il presidente Maurizio Petrucci e Roberto Pantella, Ermanno J. Mori e Massimo Pierini, Aldo Foresi presidente della Pro Loco Civitanova Alta, e Aurelio del Medico coordinatore della Protezione Civile locale.

"Sarà un grande ritorno - dice il sindaco Fabrizio Ciarapica - la corsa dei quartieri è sempre stato un evento molto sentito in città e noi siamo contenti di poter ridare vita a questa tradizione. La corsa dei quartieri da un lato vuole essere occasione di rilancio per il nostro Ippodromo, un'eccellenza civitanovese, e dall'altro gioca un ruolo importante nella destagionalizzazione del turismo".

"Vogliamo coinvolgere tutta la città - ha detto il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, appassionato e proprietario di cavalli da corsa e delegato dal Sindaco a coordinare tutto l'evento  - e far si che si respiri un po' ovunque quel clima di sana competizione tra quartieri. Nostro obiettivo è far tornare a vivere questa meravigliosa struttura e ridare alla città una corsa che è tradizione e passione per l'ippica. Sarà una domenica di condivisione, di gioco e di socialità".

Il programma è ancora tutto in divenire. Al momento la prima conferma ufficiale è il ritorno delle lotteria di beneficenza per la Croce Verde. Saranno coinvolte anche altre associazioni, tra cui la Pro Loco di Civitanova Alta che giocherà un ruolo importante nell'organizzazione . "Sarà una giornata di festa per grandi e piccoli - ha aggiunto il vice sindaco Claudio Morresi - ma anche di sport".

Il consigliere comunale Paola Fontana si occuperà invece di promuovere il museo del Trotto "un vero fiore all'occhiello della città che merita di essere valorizzato".  Mori e Pierini hanno illustrato la parte tecnica ed il programma ufficiale delle corse al trotto: la prima è il 30 marzo. Cinque ad aprile nei giorni 9, 11, 18, 25 e 29. A maggio nei giorni 1, 9, 14, 24 e 28. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni