Aggiornato alle: 17:16 Lunedì, 28 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, emozioni in azione: "Come 'Io Desidero' ha ispirato i giovani"

Civitanova, emozioni in azione: "Come 'Io Desidero' ha ispirato i giovani"

Si è concluso con grande successo il festival “Io Desidero", un evento che ha visto la partecipazione di numerosi giovani e ha messo al centro il tema delle emozioni. Durante le tre giornate del festival i partecipanti hanno avuto lopportunità di condividere le proprie storie, esplorando come la gestione emotiva sia una costante nella vita di ciascuno, in particolare per i giovani in fase di formazione.

L'ultima giornata, con la presenza del giovane romano cantautore, content creator, Gabriele Vaccarella, in arte Argo e accompagnato da Federico Bollini, dottore in neuroscienze cognitive, educatore, ha affrontato l'importanza della consapevolezza emotiva e delle strategie di gestione delle emozioni, sottolineando come queste competenze siano fondamentali per affrontare le sfide quotidiane. Attraverso workshop interattivi e discussioni guidate da esperti, i giovani hanno potuto riflettere su come le emozioni influenzino le loro vite e le relazioni con gli altri.

Particolare attenzione è stata dedicata al potere della musica e dei contenuti digitali come strumenti di connessione profonda. Attraverso larte, i partecipanti hanno scoperto come trasformare le proprie esperienze personali in occasioni di confronto universale, creando legami significativi con i coetanei.

Durante il festival, la giovane attrice romana e scrittrice Martina Bernocchi, in arte IBI, ha incantato il pubblico con una performance emozionante, frutto del laboratorio di scrittura creativa dedicato ai giovanissimi. Attraverso parole incisive e gesti poetici, ha dato vita a racconti personali che esplorano le complessità delle emozioni. La sua capacità di connettere esperienze intime con il pubblico ha reso evidente il potere trasformativo della scrittura, ispirando i presenti in sala a riflettere sulle parole e sui pensieri dei ragazzi, raccolti durante il workshop di scrittura creativa.

Questo festival ha dimostrato che le emozioni possono essere un ponte, non un ostacolo,” ha dichiarato Massimiliano Cascata, uno degli animatori del FestivalAbbiamo visto giovani condividere le proprie vulnerabilità e, attraverso forme artistiche diverse, trovare conforto e sostegno reciproco., dice Paolo Nanni, animatore anche lui del Festival. 

Il festival ha attratto una folla entusiasta e impegnata, creando uno spazio sicuro in cui esplorare e discutere temi sensibili. I partecipanti hanno lasciato levento non solo con nuove competenze emotive, ma anche con una rinnovata sensazione di comunità e appartenenza.

“Molti genitori hanno condiviso la loro gratitudine per l'opportunità di comprendere meglio le esperienze dei propri figli, mentre i ragazzi hanno trovato un ambiente sicuro, non giudicante, per esprimere le proprie emozioni e vulnerabilità. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, partecipanti, relatori, istituzioni, organizzazioni del mondo del volontariato, sponsor. Insieme, abbiamo creato un'esperienza indimenticabile che ha ispirato giovani a esplorare le proprie emozioni e a connettersi con gli altri. Andiamo avanti con determinazione.” sottolinea Andrea Foglia, ideatore del Festival.

“Quest'anno ho avuto l'opportunità di partecipare allottava edizione di Io Desidero che ha portato al centro della discussione il vasto e complesso universo delle emozioni – ha detto Gabriele Vaccarella - Uno dei momenti più significativi è stato il mio contributo a uno speech condotto insieme a Federico Bollini, specializzato nel lavoro con giovani che affrontano sfide emotive complesse e situazioni di disagio. Questo dialogo ci ha permesso di esplorare insieme vari aspetti della gestione delle emozioni, offrendo al pubblico una prospettiva che combinava teoria e pratica. Alternando le mie domande e riflessioni ai contributi del professionista, abbiamo trattato questioni legate all'autenticità, alla vulnerabilità e al ruolo che le emozioni giocano nell'accrescere la consapevolezza di sé. Questo evento è stata una straordinaria occasione per incontrare persone sensibili al tema e molto probabilmente far avvicinare a nuove idee i partecipanti più scettici, auspicabile obiettivo di ogni evento di sensibilizzazione. È stato messo a disposizione uno spazio inclusivo per confrontarsi,condividere esperienze e riflettere su come ogni aspetto della vita quotidiana possa influire sul nostro benessere emotivo. Mi auguro che queste riflessioni possano servire da ispirazione e guida per chiunque abbia intrapreso o stia intraprendendo un viaggio di crescita personale.”.

Hanno animato l’ultima giornata anche i giovani cantanti de Il Palco Laboratorio Musicale, Sofia Magnaterra, Francesco Morreale, Selina Micucci, gli illustratori, Pia Simona Bosco e Davide Mecozzi. Lucrezia Martorelli e Riccardo Pepi, animatori/educatori dello Spazio Giovani “Il Binario” di Montecosaro, Paolo Canala, del Collettivo Giovani Unirà, Ylenia Gazzella del progetto MalaMente. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni