Civitanova, benemerenza alla Protezione Civile per l’impegno durante l’emergenza Covid (FOTO)
Si è tenuta ieri sera, alle 18.30, presso la Sala consiliare del Comune di Civitanova Marche (piazza XX Settembre) la cerimonia di conferimento di Benemerenza Civica al Gruppo Comunale di Protezione Civile. Una serata degna delle grandi occasioni, nella quale il sindaco Fabrizio Ciarapica, accompagnato dai rappresentanti del Consiglio Comunale, ha voluto ringraziare personalmente i volontari coordinati da Aurelio Del Medico per l’enorme impegno svolto in occasione della crisi pandemica, e non solo.
"È per me motivo di grande orgoglio essere presente qui stasera per ringraziare ciascuno di voi del prezioso servizio fornito in questi anni alla comunità" ha esordito Ciarapica subito dopo l’introduzione da parte del Presidente del Consiglio Claudio Morresi (che ha voluto anche ricordare con un doveroso minuto di raccoglimento l’arcivescovo di Fermo, Luigi Conti, scomparso la scorsa notte).
Un impegno costante, portato avanti senza sosta e con il cuore, e che negli ultimi anni ha saputo far fronte a calamità naturali come il terremoto che nel 2016 ha pesantemente segnato la provincia (fra cui il comune di Castelsantangelo sul Nera), la forte nevicata del febbraio 2020 e, non ultima, l’emergenza da Covid-19.
In ogni circostanza, infatti, non sono mai mancati l’altruismo, la passione e l’abnegazione (anche a scapito della propria incolumità) da parte dei volontari della Protezione Civile, tradottisi in azioni decise - salvataggi, riparo, somministrazioni di cure e di pasti - atte a sostenere e ad assistere (gratuitamente e nel migliore dei modi) la cittadinanza.
"Volevo ringraziare il sindaco per aver organizzato questa serata importante – ha commentato il capo coordinatore Aurelio Del Medico – perché ad oggi, con la pandemia ancora in corso, abbiamo eseguito 410 interventi, somministrato tamponi e superato i 1000 vaccini al giorno. Riconoscere l’impegno di questi ragazzi significa molto, perché sono sempre stati determinanti nei momenti più difficili. Il nostro è un tipo di servizio che bisogna sentire nell’anima se si vuole davvero aiutare la gente: ci vuole amore e sacrificio. Se oggi avessi un solo desiderio da esprimere sarebbe quello di poter fornire a questi miei ragazzi una sede degna del gruppo comunale di Civitanova Marche".
"Noi ci auguriamo che il gruppo di Civitanova Marche possa crescere ancora – ha aggiunto il sindaco Ciarapica – e l’amministrazione comunale vuole impegnarsi a fornire ai volontari tutti gli strumenti di cui hanno bisogno, fra cui la nuova sede. Serve, però, anche uno sforzo corale, che includa il cittadino con le proprie responsabilità: in questo senso la sensibilizzazione presso le scuole sta dando i suoi frutti. Tante buone azioni tutte insieme danno risultati importanti".
Massimo Bartolini, Camilla Bellavita Mussio, Laura Brandi, Francesco Cestola, Damiano Ciarapica, Alberto Conca, Saverio De Blasi, Silvia Del Medico, Francesco Falcioni, Monia Formentini, Roberto Melatini, Gianfranco Mercuri, Marco Muzi, Matteo Papa, Stefano Quatrini, Bruno Renzi, Ludovico Ripari, Francesco Rossetti, Domenico Santoliquido, Biagio Staro, Davide Volponi e, il già citato, Aurelio Del Medico. Sono questi i nomi degli oltre 20 volontari che hanno ricevuto l’attestato di Benemerenza Civica per l’importante lavoro - che hanno svolto e continuano a svolgere - di assistenza e di prevenzione diretto a tutti cittadini, in collaborazione anche con l’amministrazione comunale di Civitanova Marche.
Commenti