Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche

Città dei Presepi e albero in piazza: a Civitanova Alta si respira il Natale (FOTO)

Città dei Presepi e albero in piazza: a Civitanova Alta si respira il Natale (FOTO)

Accese le luci del Natale anche nella città Alta. Oggi, festa dell’Immacolata Concezione, il borgo medievale ha dato il via ufficiale alle festività natalizie con l'accensione delle luminarie e dell’albero in piazza, la Casa di Babbo Natale e l’inaugurazione della "Città dei presepi".

Un borgo vestito a festa e gremito di giovani, bambini e famiglie animato per tutta la giornata dell'esibizione degli artisti di strada. 

"Un momento sempre molto atteso - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica presente insieme agli assessori Claudio Morresi, Roberta Belletti, Giuseppe Cognigni, Ermanno Carassai e Manola Gironacci - che dà il via ufficiale alle festività anche nella città Alta". 

"Quest’anno abbiamo voluto dedicare il cartellone natalizio all’Emozione. L’emozione di tornare a stare insieme dopo un lungo periodo di restrizioni - spiega il primo cittadino -. L’ Emozione di vivere una città viva ed accogliente. Ringrazio la Proloco di Civitanova Alta, il presidente Aldo Foresi per il suo prezioso contributo e tutte le associazioni che hanno lavorato alla sua realizzazione". 

Prima tappa inaugurazione dei presepi allestiti in cinque punti della città: presso la Famiglia Broglia, all'Ex liceo classico, alla Chiesa Sant’Agostino, all'ex pescheria e al convento Frati Cappuccini.

Un vero e proprio viaggio nel mondo tradizionale e incantato dei presepi con capolavori dei maestri presepai, provenienti anche da Napoli. Poi è stata la volta dell’accensione delle luminarie e dell’albero in piazza. Tanti bambini hanno affollato la “Casa di Babbo Natale” al chiostro di San Francesco.

Successo anche per l’iniziativa "Mani in pasta e storie in festa" organizzata dell’associazione Sted. Ogni portone è stato decorato e abbellito grazie a "Ghirlandando", l’iniziativa delle "Sentinelle del Mattino" in collaborazione con Deva Ars, circolo fotografico Il faro e gli stessi cittadini di Civitanova Alta.

E per concludere la giornata di festa, visite alla Pinacoteca civica "Moretti" e concerto Gospel nello Spazio Multimediale San Francesco. A Civitanova porto, negli spazi del Lido, grande successo per l'inaugurazione della Casa di Babbo Natale allestita dalla Proloco.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni