Nel maneggio civitanovese dell’associazione “Cavalli delle Fonti” si è svolta sabato l’esibizione equestre organizzata nell’ambito del progetto di inclusione: “Tutti a cavallo” realizzato in stretta collaborazione con i Servizi sociali comunali. Durante il pomeriggio dedicato al sociale, le istruttrici Rachele e Rebecca Villotti hanno guidato i ragazzi nella performance sportiva, accogliendo ciascuno con la sua singolarità nel centro specializzato in contrada Asola a Civitanova.
"Complimenti a tutti i ragazzi che si sono esibiti, ciascuno col proprio talento, nel pieno spirito che da anni anima l'assessorato e le collaborazioni fattive realizzate - ha detto l'assessore Barbara Capponi. "Tutti a cavallo" è un progetto di cui siamo orgogliosi, nato in sinergia con la realtà virtuosa dei Cavalli delle Fonti, che porta nel concreto esperienza e capacità di saper creare inclusione reale e valorizzazione di ciascuno. Le mie congratulazioni anche per i nuovi successi recentemente ottenuti, indici di una bella realtà che sa coniugare il sano agonismo a uno sguardo sul sociale profondo e appassionato. Credo fortemente che un tale connubio sia davvero unico e porti lustro e orgoglio alla nostra città davvero su tutti i fronti ".
“Più di 80 ragazzi che frequentano il centro hanno trascorso un pomeriggio nella massima serenità – ha detto il presidente Romeo Villotti – Gioia e soddisfazione è stata espressa da parte dei bambini e delle loro famiglie per questo progetto di educazione assistita con il cavallo finalizzata ad accrescere le capacità di esprimersi e relazionarsi, in particolare dei ragazzi con disabilità e fragilità, e delle loro famiglie con figure professionali di supporto al percorso educativo, quali lo psicologo e il pedagogista, che collaborano con l’istruttore di equitazione, proprio al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di rafforzamento dell’autostima e della capacità di interrelazione.
In questi giorni è calato il sipario sui campionati regionali di salto ostacoli di equitazione e la Cavalli delle Fonti si è messa in evidenza con diversi giovani binomi aggiudicandosi anche una medaglia d’oro con Beatrice Placidi e la sua cavalla Bora (nella foto) nella categoria giovani emergenti".
Felice del risultato e di tutte le performance dei suoi allievi l'istruttore Francesco Villotti, tecnico che annovera nel suo curriculum risultati importanti a livello nazionale ed internazionale. Questa settimana una squadra sarà impegnata in quel di Cervia in gare riservate a giovani cavalli
Post collegati

Matelica celebra l'80° anniversario della Liberazione: "Viva l’Italia, unita, libera ed antifascista"

Commenti