Aggiornato alle: 20:22 Giovedì, 13 Giugno 2024 poche nuvole (MC)
Eventi Fermo

Agrinsieme, con Tipicità si rafforza il connubio tra agricoltore e consumatore

Agrinsieme, con Tipicità si rafforza il connubio tra agricoltore e consumatore

L’edizione ‘’Tipicità’’ del 2023, appena conclusa, ha dimostrato come è importante l’incontro tra agricoltore e consumatore e come questo deve essere sempre rafforzato. La vetrina di eccellenze agricole che la kermesse ha messo in mostra è stata molto apprezzata dal consumatore che vuole essere sempre più consapevole e vuole conoscere tutti i saperi e i sapori che ci sono dietro un prodotto tipico.

"Lo spirito della nostra partecipazione – spiega il coordinatore regionale di Agrinsieme, Nevio Lavagnoli – è quello di mettere insieme i nostri tesori e dare le giuste opportunità a tutte le aziende agricole che con molto sacrificio e tanta passione producono e trasformano cibo, energia per tutti. Abbiamo continuato, inoltre, sulla linea di sfruttare tale iniziativa per informare e formare oltre che i consumatori finali anche gli agricoltori con appuntamenti di approfondimenti che sono stati molto apprezzati".

Lo stand, infatti, ha ospitato molti seminari su tematiche interessanti come l’uso dei droni in agricoltura, la tracciabilità con blockchain, il biologico, le nuove tecniche di coltivazione conservativa, l’etichettatura, le norme sulla vendita diretta, la nuova Pac, l’accesso al credito e tanti altri argomenti di attualità. Naturalmente accanto a questi ci sono stati momenti di degustazione e di promozione.

Lo stand di Agrinsieme è stato allestito grazie alla disponibilità delle associazioni costituenti, Cia Marche rappresentata per l’occasione dal presidente Alessandro Taddei, Confagricoltura Marche dal direttore Alessandro Alessandrini, Copagri Marche dal presidente Andrea Passacantando, Legacoop Marche dal presidente Gianfranco Alleruzzo, Agci Marche dal presidente Antonio Gitto, Confcooperative Marche dal presidente Massimo Stronati e Frima Marche dal presidente Luciano Petrini, nonché della Confidiccop Marche.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni