Aggiornato alle: 20:03 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Economia Recanati

Recanati: Marche e Umbria a confronto sul mercato globale in vista dell'Expo 2020

Recanati: Marche e Umbria a confronto sul mercato globale in vista dell'Expo 2020

È ormai alle porte la prima edizione del Blue Green Region Economic Forum ESG89 sul tema Marche ed Umbria nel mercato globale: direction Dubai 2020" che, il 29 novembre, si terrà a Recanati. L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia, nasce dal progetto della ESG89 Group, società leader nel settore dell’editoria economica con sede a Perugia e da un’idea del suo Comitato Scientifico e di indirizzo di connettere sempre di più le due regioni, creando una più coesa forza economica, culturale e sociale.  Ciò facendo leva in particolare sull’infrastruttura della quadrilatero che ha collegato in maniera veloce il “blue” mare delle Marche con il “green” verde dell’Umbria.

“Una sinergia che è ancora più attuale - ha detto Giovanni Giorgetti, Ceo di ESG89 - , a seguito del processo di Globalizzazione che rende indispensabili nuove collaborazioni al fine di creare crescita economica e sviluppo sostenibile. Inoltre, l’internazionalizzazione è tema sempre più centrale nelle politiche economiche degli Stati e le aziende si confrontano con i mercati esteri puntando sempre di più ad uno sviluppo al di là dei confini nazionali”. 

Soddisfazione anche dal Sindaco della città marchigiana Antonio Bravi che ieri mattina ha incontrato il presidente Giorgetti che gli ha esposto il programma della giornata del 29 novembre. “Siamo orgogliosi, è un onore per Recanati ospitare un evento dal così grande respiro internazionale. Recanati, nell’anno in cui si celebrano i duecento anni dalla stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, oltre che città della poesia e della cultura diventerà il luogo dove pensare al futuro di Marche e Umbria.  Ben vengano iniziative, incontri e dibattiti per approfondire le tematiche legate a due aree divise dall’Appennino ma unite da problemi e risorse similari”. 

IL FORUM

Nel corso del forum esperti di relazioni commerciali internazionali provenienti da tutto il mondo, i rappresentanti diplomatici di alcuni paesi esteri e le aziende marchigiane ed umbre si confronteranno sul futuro delle relazioni internazionali e su quale sarà l’evoluzione del commercio estero e come tale evoluzione potrà influire sullo sviluppo economico dei territori. Nella sessione mattutina saranno analizzate in un workshop dedicato anche le tematiche relative ai rapporti tra le banche del territorio e le imprese che sono coinvolte e che sono interessate dai processi di internazionalizzazione per capire con quali strumenti finanziari oggi gli istituti di credito supportino tali processi.

A tal proposito, hanno già dato la loro conferma di partecipazione il Banco Marchigiano nella persona del Presidente Sandro Palombini e la BCC di Recanati e Colmurano con il Presidente Sandrino Bertini. In particolar modo, il Blue Green Region Economic Forum ESG89 sarà una grande opportunità di incontro per attori economici delle Marche e dell’Umbria e gli stakeholder di livello internazionale. Ma non solo.

EXPO 2020 DUBAI

Alla presenza di istituzionali nazionali, locali e dell’imprenditoria delle due regione protagoniste, sarà l’occasione per volgere lo sguardo a quanto sta accadendo a livello internazionale e per un approfondimento sul tema “Collegare le menti, creare il futuro” che, ad ottobre 2020, caratterizzerà Expo Dubai.

Ciò riecheggia lo spirito di collaborazione e cooperazione che ha portato gli Emirati Arabi Uniti al successo nell’esplorazione di nuovi percorsi di sviluppo e innovazione. Attraverso questo tema, l’Expo 2020 di Dubai farà da catalizzatore, collegando menti di tutto il mondo e ispirando i partecipanti a mobilizzarsi su sfide condivise in un’Esposizione Universale di portata globale senza precedenti.

Lo staff dell’Ambasciata degli Emirati, rappresentata dal Consigliere per gli Affari Economici Ali AlNuaimi, presenterà l’esposizione universale che, per la prima volta, avrà luogo nella regione che include Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni