Recanati, Anna Baleani va in pensione: festa nella Sala degli Stemmi per la storica messo comunale
Ha passato gran parte della sua vita al servizio dei tanti sindaci (6) e amministratori che si sono succeduti al municipio di Piazza Leopardi, e non solo, ma ai tanti cittadini che si recavano in Comune per il disbrigo delle pratiche. Va in pensione Anna Baleani, storica messo comunale di Recanati.
Al “front office” dal 2 Aprile 1990 dopo aver lavorato per 10 anni in una ditta privata (con una parentesi alla biblioteca comunale e alle scuole), c’era lei, e non faceva mancare un saluto, un sorriso e le informazioni necessarie a chi non sapeva a quale ufficio rivolgersi per un documento, una pratica e quant’altro.
Anna con il suo sorriso e la sua gentilezza rispondeva a tutti. La si vedeva spesso in posta o in giro a Recanati a ritirare la corrispondenza e a notificare gli atti ai cittadini, e a tutte le cerimonie istituzionali a portare il gonfalone, oltre alla registrazione e alla visione, con l’avvento della tecnologia, dei consigli comunali e degli eventi all’Aula Magna.
E così, martedì 30 agosto, nella Sala degli Stemmi del comune di Recanati, penultimo giorno di servizio, ha dato il là ai festeggiamenti a cui hanno preso parte amici e colleghi, nonché i massimi rappresentanti dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Antonio Bravi, i quali hanno ringraziato Anna Baleani, a nome della città, nello svolgimento in questi anni delle sue funzioni istituzionali con grande professionalità, impegno e dedizione.
Fra un pasticcino e un brindisi i colleghi hanno avuto il pensiero di fare, ad una commossa Anna, dei doni, a testimonianza del legame instaurato in tanti anni di lavoro, unitamente ad una pergamena con la quale hanno voluto esprimere il seguente messaggio: "Si dice che nessuno è insostituibile, che tutti siamo preziosi, e nessuno è indispensabile, ma certamente, cara Anna, di te sentiremo una grande mancanza. Congratulazioni per questo meritato traguardo! È ora di godersi un po’ di relax e di divertimento, ma non dimenticarti di passare a trovarci qualche volta! Buona pensione".
Commenti