Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Curiosità Civitanova Marche

"Poste italiane" lancia un nuovo prodotto filatelico: il francobollo da "1 Cippa"

"Poste italiane" lancia un nuovo prodotto filatelico: il francobollo da "1 Cippa"

Si tratta probabilmente di una serie molto limitata e non sappiamo di preciso quanti esemplari ci siano in circolazione ma il valore del francobollo nella cartolina che ci è stata recapitata, potrebbe superare di gran lunga il celebre Gronchi Rosa nel mercato filatelico.

Emesso dall'Istituto Poligrafico Zucca dello Stato, il francobollo in questione raffigura una strana creatura, con il corpo di un pollo e la testa del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dalla cui fronte sbuca una mano che fa le corna. È dedicato all'Ospedale Unico (provinciale ndr) e celebra una fantomatica Giornata Mondiale delle Ranocchie.

Ovviamente stiamo scherzando ma la cosa curiosa è che questo strano prodotto filatelico, dal valore di 1 Cippa, apposto su una cartolina postale, abbia permesso alla stessa di essere regolarmente spedita, timbrata e consegnata al mittente, con una falla evidente nelle Poste Italiane, sia della centrale di Ancona, che riceve e smista la corrispondenza, che del portalettere, che non avrebbe dovuto consegnarla.

La cartolina burla riportava anche un messaggio con la richiesta di un contributo economico: "La informo che fratello Pigna (verosimilmente il sindaco di Civitanova Ciarapica) è intenzionato a costruire un eremo a Petriolo e ci sarebbe molto lieto se lei contribuisse con un'offerta di qualche centinaio di euri".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni