Aggiornato alle: 21:51 Domenica, 24 Marzo 2019 cielo sereno (MC)
Curiosità Altri comuni

Il maltempo di ieri nella spettacolare shelf cloud (VIDEO e FOTO)

Il maltempo di ieri nella spettacolare shelf cloud  (VIDEO e FOTO)

Il maltempo che ha colpito il centro Italia nel pomeriggio di ieri, si è manifestato sulla costa pescarese con una impressionante nube a mensola (shelf cloud), filmata nel cielo di Montesilvano e riproposta in uno spettacolare time laps da Simone Cenci.

Le shelf cloud, in italiano “nubi a mensola”, sono nubi basse, lunghe e arcuate che si sviluppano in senso orizzontale alla base di un temporale e segnatamente sul lato anteriore (ovvero nel lato avanzante). Questa nube si forma davanti al “downdraft”, cioè la corrente di aria fredda che scende dall’alto verso il basso, all’interno del temporale. La shelf si presenta quindi sul bordo del temporale e precede di pochi istanti l’arrivo di pioggia e grandine. Essa si forma nel punto di contrasto tra updraft e downdraft, però ad innescare la sua formazione è l’aria calda e umida sollevata dal suolo dal "gus front" . Quest’aria calda presente al suolo viene è sollevata sin verso i1000/1500 metri di quota dove, a causa della temperatura più bassa, si condensa dando così origine a questa nube a mensola, che appare quasi come un muro di nubi. Sul lato posteriore della shelf cloud, quindi verso l’interno del temporale.

La shelf cloud non tende a roteare come invece fa la “wall cloud” (nube a muro), nube caratteristica di un temporale a “supercella” da dove si sviluppano i tornado. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni