Il maltempo che ha colpito il centro Italia nel pomeriggio di ieri, si è manifestato sulla costa pescarese con una impressionante nube a mensola (shelf cloud), filmata nel cielo di Montesilvano e riproposta in uno spettacolare time laps da Simone Cenci.
Le shelf cloud, in italiano “nubi a mensola”, sono nubi basse, lunghe e arcuate che si sviluppano in senso orizzontale alla base di un temporale e segnatamente sul lato anteriore (ovvero nel lato avanzante). Questa nube si forma davanti al “downdraft”, cioè la corrente di aria fredda che scende dall’alto verso il basso, all’interno del temporale. La shelf si presenta quindi sul bordo del temporale e precede di pochi istanti l’arrivo di pioggia e grandine. Essa si forma nel punto di contrasto tra updraft e downdraft, però ad innescare la sua formazione è l’aria calda e umida sollevata dal suolo dal "gus front" . Quest’aria calda presente al suolo viene è sollevata sin verso i1000/1500 metri di quota dove, a causa della temperatura più bassa, si condensa dando così origine a questa nube a mensola, che appare quasi come un muro di nubi. Sul lato posteriore della shelf cloud, quindi verso l’interno del temporale.
La shelf cloud non tende a roteare come invece fa la “wall cloud” (nube a muro), nube caratteristica di un temporale a “supercella” da dove si sviluppano i tornado.
Commenti