Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Curiosità Recanati

Don Sergio Fraticelli festeggia 25 anni di sacerdozio: due comunità in festa

Don Sergio Fraticelli festeggia 25 anni di sacerdozio: due comunità in festa

Due comunità in festa per il dono del sacerdozio di Don Sergio Fraticelli. Dopo la veglia di preghiera alla Chiesa di San Francesco per ricordare il 25° anniversario dell’ordinazione sacerdotale, la scorsa domenica - presso il campetto della Parrocchia di Santa Maria SS Addolorata - si è svolta la Santa Messa di Ringraziamento e la relativa festa in segno di amicizia e fraternità.

Festanti le due comunità, come si conviene in questi casi, all’operato, alla persona e al sacerdote Don Sergio, visibilmente emozionato. Presenti alla cerimonia i familiari, i bambini ed i ragazzi scortati da catechiste e animatori, gli amici d’infanzia, dal dottor Gabriele Garbuglia a Roberto Ottaviani (tra l’altro ex sindaco di Recanati), i parrocchiani di Tolentino dove ha svolto gran parte del suo ministero sacerdotale, alcuni rappresentanti della Comunità Papa Giovanni  XXIII° e del locale Convento dei Frati Cappuccini  e dell’Unitalsi.

Ad allietare e accompagnare l’intera cerimonia il sempre e trainante coro delle due comunità parrocchiali. "Ringraziate con me il Padre che nel Battesimo ci innesta nel Sacerdozio di Cristo suo Figlio - ha detto  Don Sergio nell’omelia - perché il culto gradito al Padre è la nostra offerta libera a Lui. In questi 25 anni la cosa più bella è la coscienza di servire a questa vocazione di tutto il popolo sacerdotale dei battezzati”. 

Don Sergio ha anche ricordato varie figure che lo hanno accompagnato, da monsignor Luigi Conti al vescovo Tarcisio Carboni a Don Giovanni Latini che ha festeggiato proprio in questi giorni i 67 anni di sacerdozio, agli incontri con Papa Giovanni Paolo II° e Madre Teresa di Calcutta quando era a Roma. Il ricordo è andato anche ai suoi genitori, alle sorelle e ai parenti presenti, oltre a tutti i parrocchiani delle due comunità.

Proprio i parrocchiani hanno donato a don Sergio una pergamena con una preghiera di Santa Teresina di Gesù Bambino oltre ad un’icona della Madonna della Tenerezza di scuola greca dipinta a mano a cui Don Sergio è molto devoto, l’Unitalsi un quadro d’argento di S.Giovanni Paolo II°, mentre i familiari un quadro collage con tutte le tappe più significative della sua vita. Le immancabili foto di rito e un apericena all’aperto hanno concluso la festa del Giubileo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni