Aggiornato alle: 15:31 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Curiosità Civitanova Marche

Civitanova, l'energia del mare in una turbina: Artemio Luciani presenta la sua invenzione

Civitanova, l'energia del mare in una turbina: Artemio Luciani presenta la sua invenzione

Oggi più che mai è importante investire le proprie risorse in energia rinnovabile per sostenere un'economia di tipo green.

Artemio Luciani, brillante inventore della turbina aeraulica che porta il suo nome, ci svela il dietro le quinte del suo ambizioso progetto: "Quest'idea è il risultato finale di una mia passione, ormai decennale, per l'energia rinnovabile - spiega - ero in cerca di un'ispirazione che mi consentisse di sfruttare al meglio le onde del mare, un qualcosa di innovativo, rispetto a quello che era già stato fatto in precedenza. Nel corso degli anni sono circolate molte idee in merito a questo settore, ma nessuno è riuscito a raggiungere quest'obiettivo: coloro che ci hanno provato si sono basati su una turbina con un brevetto scaduto, chiamata Wells, non abbastanza efficiente per produrre energia.

Sicché ho ideato questa turbina nuova, ho depositato il brevetto, e dopo averlo sperimentato nella mia azienda - sottolinea Luciani - ho visto che c'era un rendimento altissimo, che si è riconfermato tale (94%) in seguito ai test effettuati in collaborazione con l'università di Camerino, collocando la turbina in un fiume. Questa turbina può essere impiegata per le onde del mare, nei cassoni d'acqua oscillante, nei fiumi, e perfino per l' eolica: poche altre hanno questa efficienza.

Quest'anno sono arrivato a metterla a Civitavecchia, dove è stato costruito un porto lungo 800 metri, con l'ausilio finanziario della Comunità Europea, appositamente per ospitare queste turbine e sfruttare così le onde del mare - e aggiunge - Un università si occuperà di rilevare i dati e controllare il funzionamento della turbina. Abbiamo inoltre interpellato il Centro Nazionale della Ricerca a Roma per monitorare la situazione a Civitavecchia".

Investito di particolare fiducia da parte di alcuni imprenditori che hanno saputo intercettarne prontamente il talento, Artemio ha potuto costruire nel 2019 quella che è la sua attuale giovane azienda, la Artemio Energie: "Il mare è una fonte di energia talmente potente e noi abbiamo degli studi fatti da tanti anni sul mare da parte delle università che ci mostrano quanta energia possiamo ricavare per ogni metro di fronde d'onda, dalla loro altezza. Mentre gli altri si sono preoccupati di fare i cassoni per catturare l'onda, noi ci siamo preoccupati di fare le turbine." Conclude.

  

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni