Aggiornato alle: 10:52 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Caldarola

Al lago di Caccamo si potrà fare surf trainati da una barca: taglio del nastro per l'Area 51 e mezzo

Al lago di Caccamo si potrà fare surf trainati da una barca: taglio del nastro per l'Area 51 e mezzo

Inaugurazione con taglio del nastro sabato pomeriggio, 10 luglio, per l’Area 51 e mezzo, una nuova scommessa imprenditoriale di Massimiliano Vecchioni e Alberto Orsini, presso la sponda caldarolese del lago di Caccamo.

I due imprenditori hanno dato il via ad un nuovo progetto che trasformerà il bacino artificiale in un’area di richiamo nazionale ed internazionale per tutti gli appassionati di Wakeboard e Wakesurf, due discipline riconosciute dalla Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard (FISW).

In pratica si potrà surfare sul lago e sulle onde che il motoscafo produce calzando gli sci o la tavola e mettendosi alla prova con trick spettacolari. È un progetto che va a completare l’offerta marchigiana del settore, infatti quello di Caccamo è l’unico lago nelle Marche dove si può praticare surf trainati da una barca.

Nel centro Italia era possibile solo presso il lago del Salto, in provincia di Rieti, dove l’anno prossimo si disputeranno i Mondiali.

L’idea di creare l’Area 51 e mezzo è stata appoggiata dai 5 Comuni che vi confinano: Caldarola, Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo e Cessapalombo, in gran parte presenti al taglio del nastro, ed è stata fortemente dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, il cui Presidente Giampiero Feliciotti si è fatto portavoce nella fase preliminare tra i titolari del progetto e l’Enel, proprietaria del lago.

Moltissime le rassicurazioni che l’Ente ha giustamente richiesto sul fronte ambientale, soprattutto legate all’uso della barca all’interno del lago. Un mezzo innovativo che riduce al minimo l’impatto grazie ad un motore conforme alle ultimissime normative relative al minor inquinamento ambientale.

Una nuova area ricettiva per il territorio dell’entroterra maceratese, pronta ad ospitare turisti appassionati di Wakeboard e Wakesurf ma anche alla ricerca di natura, benessere, relax e divertimento, con un occhio rivolto al futuro e alle tante potenzialità che un’area di tale valore può far sviluppare.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni