Cultura

“Un giorno come un altro 2” in proiezione al Don Bosco: il lavoro cinematografico della Cooperativa “Di Bolina” (FOTO)

“Un giorno come un altro 2” in proiezione al Don Bosco: il lavoro cinematografico della Cooperativa “Di Bolina” (FOTO)

È stato presentato oggi, presso la Sala Conferenze della provincia di Macerata, il film “Un giorno come un altro 2”, realizzato dai ragazzi disabili della Cooperativa Sociale “Di Bolina” di Santa Maria in Selva a Treia. Una storia lunga 15 anni, quella del centro diurno treiese, che offre un’occasione di ritrovo e di confronto agli ospiti della struttura. “Si tratta del quarto film che realizziamo insieme ai ragazzi - ci spiegano Eleonora Khajeh e Francesca Rossi Brunori - . “Un giorno come un altro 2 è il sequel  di un film che abbiamo realizzato qualche anno fa e verrà proiettato venerdì 22, a partire dalle ore 21:00, al Teatro Don Bosco di Macerata.” L’idea è nata dal Coordinatore della Cooperativa, che accoglie i 35 persone, Matteo Cioci. “Tutto si è basato sull’improvvisazione dei 10 ragazzi che hanno partecipato alle riprese – hanno spiegato Eleonora e Francesca – e abbiamo collaborato anche con attori professionisti, come il maceratese David Quintili. La storia è quella di una rapina e, intorno a quest’evento, si sviluppa tutta la storia del film.” La pellicola è prodotta e realizzata completamente dalla Cooperativa “Di Bolina” e rappresenta “un momento importante per i ragazzi – hanno concluso Eleonora e Francesca, che hanno partecipato anche al film -. L’intento è quello di diffondere la pellicola il più possibile, come avvenuto negli anni passati quando, i nostri lavori, hanno ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale”.  

19/02/2019 13:49
Macerata Jazz. Venerdì 22, al Lauro Rossi, la grande voce di Karima

Macerata Jazz. Venerdì 22, al Lauro Rossi, la grande voce di Karima

Continua la rassegna che porta il grande jazz al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Per Macerata Jazz Winter infatti, venerdì 22 febbraio arriva a teatro una delle voci più interessanti del panorama jazz contemporaneo. Si tratta di Karima con il suo quartetto composto da Fabio Giachino al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria. Il jazz è il primo amore della cantante italo algerina e, anche se nel suo presente non mancano esperienze molto diverse (come il ruolo da protagonista nel Musical “The Bodyguard”o la partecipazione a Domenica In), Karima mantiene costantemente aperta la porta su quel mondo, che esplora con curiosità e passione: affronta dunque, con l’eleganza che la contraddistingue, un repertorio che comprende standard jazz, ma anche soul, fino alla canzone d’autore italiana, e chiede al pianista Fabio Giachino di elaborare per lei versioni su misura per la sua splendida voce.Fabio Giachino è considerato uno dei talenti più interessanti del panorama nazionale, e accanto a lui a formare la ritmica di Voices sono il bassista Davide Liberti e il batterista Ruben Bellavia. Tanti poi gli appuntamenti a corollario dell’evento teatrale. Infatti la serata inizia come di consueto col jazz al Pozzo, dove tra un aperitivo con i prodotti del territorio e i vini della Cantina Casalis Douhet, in diretta nazionale Skyline, si esibirà “The Old Swing Bossa Experience” con Fabrizio Caraceni ai sassofoni, Carlo Stella Fagiani al flauto, Tonino Monachesi alla chitarra, Edoardo Petracci al contrabbasso e Roberto Bisello alla batteria. Alle 23,30, subito dopo il concerto a teatro si riprende sempre al Pozzo con la jam session. Invece in contemporanea continua la mostra “Macerata 50 anni di Jazz” agli Antichi Forni, dove oltre a visitare la mostra, sarà possibile assistere a concerti, aperitivi in musica, guide all’ascolto dei vinili e docufilm su alcuni dei maggiori jazzisti che hanno calcato i palchi del territorio maceratese. Sabato alle 18, sulla scia delle contaminazioni sempre care al jazz, gli spazi degli Antichi Forni si riempiranno delle note di “Seven People Duo”, elettronica e jazz si incontrano con Alberto Napolioni al piano e Lorenzo Morresi agli effetti. Domenica invece sempre alle sei del pomeriggio un momento di particolare interesse è quello che lega il mondo del vinile alla guida all’ascolto dei classici jazz. Con “Il piacere del vinile”, un buon calice di vino Cantina Sant’Isidoro con un aperitivo, le note su disco di alcuni tra i più importanti progetti di Paolo Piangiarelli con la sua etichetta Philology e l’accompagnamento all’ascolto del giornalista Luigi Pasqualini. Macerata Jazz, la rassegna che per il 2019 si trasforma in un vero e proprio festival animando non solo gli spazi del Teatro Lauro Rossi di Macerata ma anche gli Antichi Forni e il ristorante Il Pozzo, è organizzato da Musicamdo Jazz e da Tam Tutta un’altra Musicagrazie al contributo fondamentale del Comune di Macerata e dell’Assessorato alla Cultura, del cappellificio di Montappone Hats&Dreams e di altri sponsor privati. Ingresso gratuito.

19/02/2019 13:39
Tolentino, al Politeama arrivano Pablo & Pedro: imperdibile spettacolo della coppia comica

Tolentino, al Politeama arrivano Pablo & Pedro: imperdibile spettacolo della coppia comica

Un duo comico famosissimo che nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a programmi come Zelig, Colorado Cafè, Seven Show, Quelli che il calcio, Maurizio Costanzo Show creando un repertorio vario e irresistibile. Sabato 23 febbraio alle ore 21,15 sarà protagonista di Aperitivo Cabaret al Politeama di Tolentino con una nuova esilarante avventura comica: Comicidio. Pablo & Pedro si ritroveranno al centro di un’irriverente e iperbolica indagine, rei secondo gli investigatori di aver ucciso la comicità. Dovranno difendersi, discolparsi e trovare un alibi dimostrando la propria innocenza di fronte al pubblico in sala! Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi iniziano la loro carriera artistica nel 1994, formando il duo cabarettistico Pablo & Pedro. Il loro lavoro è basato sulla continua ricerca di una comicità originale e sempre innovativa, abbinata ad una buona dose di improvvisazione che i due comici amano spesso portare nei loro spettacoli. La loro esperienza nei cabaret e nei teatri di tutta Italia, li ha portati a creare un repertorio molto vasto ed eterogeneo che comprende varie forme di comicità -parodia, satira, spalla/comico, demenzialità etc.-, tra i loro cavalli di battaglia “nemici di Maria”, i “rappers”, gli “incontri storici”, "gli sketch più veloci del mondo”, “Dio e l’arcangelo Gabriele”. Chi sta uccidendo il matrimonio, chi sta uccidendo l’educazione, chi sta uccidendo la politica, la musica, l’arte, il cinema ma soprattutto…Chi sta uccidendo la Comicità? A condurre le indagini, due infallibili investigatori, due professionisti, i migliori sul campo, gli unici capaci di risolvere anche i casi più difficili, inspiegabili e incomprensibili. Dopo aver sviscerato l’argomento, eseguito ricerche, acquisito materiale, i nostri paladini, elaborano ipotesi e conducono indagini, individuando in Pablo e Pedro i possibili sospettati. Ai due comici sarà data la possibilità di discolparsi, produrre un alibi e dimostrare la propria innocenza di fronte al pubblico. Prima dello spettacolo possibilità di apericena in Caffetteria dalle ore 20,00 con prenotazione entro venerdì 22 febbraio. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita. La rassegna Aperitivo Cabaret è organizzata in collaborazione con Gobbi Tappezzerie.

19/02/2019 13:00
Emergenza ambientale ed ecologia: se ne parla a Macerata con "EcoGrafia"

Emergenza ambientale ed ecologia: se ne parla a Macerata con "EcoGrafia"

Presso i Magazzini UTO di Macerata, dal 21 al 24 febbraio, si terrà l'evento culturale "EcoGrafia". Un progetto di Irene Favalli, Serena Sandri e Sonia De Savorgnani, che hanno riunito a Macerata un gruppo variegato di artisti provenienti da Urbino, L'Aquila, Bologna, Venezia, oltre che dalla stessa Macerata.   Il progetto EcoGrafia vuole stimolare una riflessione artistica e culturale sul tema dell’emergenza ambientale e dell’ecologia, orientata al drastico cambiamento di atteggiamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e nella gestione del sistema socio-economicoSi tratta di tre giorni durante i quali saranno esposti collettivamente i lavori di artisti di provenienze diverse, che saranno presenti in loco e coinvolti in un laboratorio autogestito. Il confronto sarà facilitato dalla ricca programmazione, costellata da realtà impegnate, in un percorso di coscienza ambientale e aperta al pubblico.

19/02/2019 12:55
Morrovalle, le gemelle Feleppa presentano la nuova collezione di abiti da sposa a Milano (FOTO)

Morrovalle, le gemelle Feleppa presentano la nuova collezione di abiti da sposa a Milano (FOTO)

Le stiliste marchigiane Francesca e Veronica Feleppa hanno lanciato la nuova capsule collection sposa Feleppa Bride. La collezione disegnata dalle gemelle è stata presentata a Milano in un prestigioso evento dedicato allo stampa e in due trunk show. A Milano la capsule collection è stata presentata in anteprima ad un parterre composto dai più importanti direttori e giornalisti moda presso il Cross Studio: all’evento organizzato da MAP Communication sono intervenute importanti personalità; ospite d’eccezione lo chef Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef, che si è esibito in uno show cooking e ha realizzato uno speciale menu studiato appositamente per l’evento. I due trunk show hanno poi permesso di presentare la collezione a tante future spose e a celebri influencer e personaggi dello spettacolo come Ludovica Pagani, Justine Mattera, Nilufar Addati, Alessia Cammarota e il fidanzato Aldo Palmeri, Georgette Polizzi ed il compagno Davide Tresse, ed ancora la masterchef Alida Gotta e la cantante Francesca Monte.    

19/02/2019 11:28
L'associazione Tolentino Jazz incontra le scuole e inaugura il suo Jazz Club

L'associazione Tolentino Jazz incontra le scuole e inaugura il suo Jazz Club

“Il Jazz va a scuola: Abc – Progetti e didattica” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 21 alle ore 16 presso il Politeama di Tolentino a cura di Tolentino Jazz. Come associazione che si occupa di divulgare la musica nei suoi molteplici aspetti, Tolentino Jazz inizia un percorso orientato alla cura della didattica aprendo un dialogo con dirigenti scolastici e docenti per condividere quanto di nuovo e interessante si sta realizzando nella realtà musicale italiana. Dopo aver partecipato al I Convegno Nazionale “Il Jazz va a Scuola”, lo scorso novembre a Bologna, Tolentino Jazz ha sentito l’esigenza di condividere la propria positiva esperienza organizzando un momento di scambio e informazione; il meeting, dopo il saluto del presidente Lanfranco Pascucci,  sarà coordinato dalla professoressa Claudia Aliotta, docente di Pianoforte e Storia della Musica, e dal professor Enzo Calcaterra, storico e divulgatore jazz. Alle ore 21 l’associazione tolentinate inaugurerà presso l’ex Centrale Idroelettrica (Ponte del Diavolo – Borgo Foro Boario) lo spazio e il progetto Jazz Lab con una grande jam per festeggiare i traguardi raggiunti e presentare i prossimi appuntamenti in calendario. 

19/02/2019 11:15
La commedia dialettale approda al Don Bosco di Tolentino con "Disokkupati"

La commedia dialettale approda al Don Bosco di Tolentino con "Disokkupati"

Il conto alla rovescia è iniziato sabato 23 febbraio, alle ore 21.30, al teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino. La rassegna teatrale della commedia dialettale, ‘Il galà del dialetto’, in collaborazione con la Uilt, apre le porte alla Compagnia Totò di Pollenza, che porta in scena l’opera di Paolo Carassai, ‘Disokkupati’ sotto la regia di Aldo Pisani, che racconta in maniera divertente gli ‘sconvolgimenti’ culturali e le lotte sociali che attraversano l’Italia degli anni ‘70 nel nostro territorio. La trama è lineare e gradevole: durante gli sconvolgimenti culturali e le lotte sociali che attraversano l’Italia del 1970, Silvio e Nazzarè rappresentano una felice eccezione alla regola: pur essendo infatti rispettivamente ‘lu patró’ e ‘l’operaju’ in una fabbrica di mobili, i due sono legati da una fraterna amicizia che dura fin dall’infanzia. Il quadro apparentemente idilliaco muta radicalmente a causa di due eventi: il ritorno a casa di Gualtiero, cognato di Nazzarè, e l’ennesimo errore sul lavoro di Ernesto, operaio imbranato che ne combina una dietro l’altra. La casa di Nazzarè diventa allora teatro di una sommossa popolare in miniatura, che alla chiusura del sipario lascia lo spettatore con un dubbio irrisolto: cambierà mai qualcosa? Il testo teatrale è un tentativo di smitizzare, addirittura ridicolizzare, tanto le assurde pretese dei padroni quanto le velleitarie reazioni degli operai, sorridere delle une e delle altre, accettando serenamente il fatto che poi, alla fine, tutto resta come era prima.

19/02/2019 10:54
Musicultura: un "certain regard" per Chiaradia. La preferenza del pubblico è per Luca Bocchetti (FOTO)

Musicultura: un "certain regard" per Chiaradia. La preferenza del pubblico è per Luca Bocchetti (FOTO)

Si chiude con  successo il primo week end di audizioni live della XXX edizione di Musicultura con l’ascolto dei primi 14 artisti sui 54 selezionati, di fronte alla giuria del Festival e al folto pubblico presente nei tre appuntamenti al Teatro della Filarmonica di Macerata. La serata conclusiva ha visto la vittoria parimerito di Chiaradia e Luca Bocchetti dell’ambito riconoscimento decretato dalla giuria del festival Un certain regard per la migliore esibizione.  Doppietta di riconoscimenti per Luca Bocchetti che si è anche aggiudicato il favore del pubblico conquistando  il Premio Val Di Chienti. Il Cantautore romano, accompagnato dalle note della sua chitarra ha proposto canzoni complesse, espresse con grande semplicità, piene di colori e di sfumature: “Furius”, “Morotai” e “Magliana”. Tra i vincitori del Capitalent  del 2015, Luca Bocchetti ha  aperto concerti di Tonino Carotone, Raphael Gualazzi, Il Muro del Canto, Giancane. Nel 2017 ha esordito come solista, ricevendo il premio “miglior testo” dell’Altroquando Folkstudio e presentando brani live in diretta su Radio Rock 106.6. Nel 2018 ha aperto il concerto di Giuliano Palma a Borgorose e nello stesso anno ha realizzato l’Ep Non dire niente a casa. Chiaradia, giovane artista trevigiano, ha offerto al pubblico una suggestiva performance in acustico con due chitarre, accompagnato da Enrico Casarotto. In una  miscela di  folk, pop e cantautorato italiano, con un virtuoso stile chitarristico di matrice americana, ha proposto “Piegherò la logica”  “Canzone per Francesca”  e “Ancora Spazio”.  Gianluca Chiaradia, classe 1991, vincitore nel 2013 in Slovenia del premio Migliore Composizione presso l'International Guitar Workshop, dopo essere stato selezionato per Musicultura, ha registrato il suo primo disco Seriamente Ironico. Nel 2015 ha firmato  il suo secondo album Sogni al microscopio, distribuito su tutte le piattaforme digitali, il cui mastering è curato da Giovanni Versari, vincitore di un Grammy. Ha aperto i concerti a Omar Pedrini, Giulio Casale, Damien Mcfly, Pierpaolo Capovilla e Giulio Casale. Atmosfere musicali da Mitteleuropa quelle offerte dal giovane beneventano  Matteo Perifano,  dove pop e classica si intrecciano con una  struttura che va dritta verso la forma canzone moderna. Un’ espressione musicale da lui stesso definita continentale, lievemente barocca, reazionaria e invernale. Si esibisce con i brani: “ Zum Arabischen Coffe Baum” il famoso caffè di  Lipsia  frequentato da Bach,  “Russkij ballad” una ballata in omaggio alla cultura russa e conclude con “Foglia”. Classe 1993, Matteo Perifano ascolta   Battiato e Branduardi, ha studiato pianoforte e composizione. Sarà proprio l’incontro con i compositori classici e con le atmosfere musicali e letterarie del romanticismo a fare da sfondo alla stesura del suo primo album da solista: “Uomo europeo”- nove arie contemporanee per quartetto d’archi, pianoforte e voce - arrangiato dall’autore e prodotto da Marco Tagliola co-produttore artistico dei Baustelle. La salernitana Arina trascina il pubblico nelle colorate suggestioni partenopee, si esibisce con  “Terre’ e’ nisciun’ ”, “Gocce di confine” e “Vulimm’ a verità” un brano  che trae ispirazione da un fatto di cronaca che parla di pedofilia e omertà. Arina, all’anagrafe Guerina Petrillo ha studiato Jazz  a Roma alla scuola di Gianni Davoli, ha frequentato il master del Cet di Mogol, ha partecipato a numerosi concorsi tra i quali il Contursi Festival 2015, dove ottiene il Premio della Critica, ed Area Sanremo 2016 e 2017, dove arriva tra i finalisti. Nel corso della sua carriera, ha aperto i concerti di Paolo Vallesi e Gatto Panceri. All’attivo ha il singolo Uomini neri (2014) e l’Ep Che sbaglio sei (2015). A chiudere la serata l’esibizione dei  Libero Ozio, il gruppo di Viareggio  formato da  Tommaso Bianchi voce, Andrea Mei alle chitarre, Marco Bertolucci al basso, Dalia Palmerini alla batteria ed Andrea Milano alle tastiere e al sax. La band ha proposto un  sound che si rifà  al cantautorato italiano degli anni Settanta, con  influenze derivanti dall'indie-rock e dal pop italiano contemporaneo. Si sono esibiti con le canzoni : “Inverno”,   “Vorrei invitarti al ballo” e “La notte” E’ del 2018 il  loro primo album “una sintesi di cose non indispensabili” in collaborazione con l'associazione culturale G.O.B – Ganz of Bicchio. Le audizioni live proseguiranno venerdì prossimo   22  febbraio con   l’attesa partecipazione di Pietra Montecorvino.

18/02/2019 18:41
Tolentino, tutto esaurito al Vaccaj per il musical "Cenerentola"

Tolentino, tutto esaurito al Vaccaj per il musical "Cenerentola"

Nuovo appuntamento con la rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna di teatro ragazzi promossa da Compagnia della Rancia e Comune di Tolentino. Il 23 e il 24 febbraio è la volta del musical targato Rancia VerdeBlu, la divisione di Compagnia della Rancia che si occupa di teatro per bambini e ragazzi: un “luogo” per dare spazio alla fantasia, al sogno e all’allegria, che si accompagnano sempre all’elemento musicale, per affacciarsi al mondo del teatro. Sono passati ormai più di 30 anni da quando, nel 1988, Saverio Marconi scrisse il suo primo musical tratto dalla favola tradizionale di Charles Perrault, Cenerentola, uno spettacolo che riecheggia gli anni ‘50, arricchito dal ritmo e dalla spettacolarità della commedia musicale, con protagonisti un Cesare Bocci alle prime esperienze e Alida Mancini. Nel 2005, il Comune di Roma ha insignito Cenerentola dello speciale premio “Maria Signorelli” per aver ottenuto il maggior gradimento da parte del pubblico di bambini, tra oltre 40 spettacoli andati in scena nella stagione 2003/04. Nel 2018 Rancia VerdeBlu riporta questi personaggi sulla scena con uno nuovo e giovanissimo cast ed è l’occasione giusta per far avvicinare i bambini al teatro attraverso spettacoli di grande qualità, divertenti e al tempo stesso ricchi di valore. Cenerentola, La Fata, la Matrigna, le Sorellastre, il Principe, sono personaggi cari al nostro cuore: li abbiamo incontrati nelle nostre fantasie infantili, cercati tra le pagine dei libri e poi rivisti al cinema, attraverso le geniali invenzioni di Walt Disney. Ogni volta immagini nuove si sovrapponevano alle antiche creando un mondo magico e speciale. Una favola a lieto fine che, tra gli applausi, farà riflettere i piccoli spettatori: se alla fine i buoni sono premiati, i “cattivi”, forse, saranno perdonati. I biglietti per le due recite sono stati richiestissimi già da Natale e lo spettacolo si avvia a registrare due recite da tutto esaurito (ultimi biglietti disponibili). Lo spettacolo, poi, verrà replicato anche in orario scolastico per gli Istituti di Tolentino e Provincia dal 25 al 28 febbraio.  Sabato 23 febbraio ore 21.15   domenica 24 febbraio 2019, ore 17 Rancia VerdeBlu CENERENTOLA commedia musicale per bambini tratta dalla favola di Charles Perrault adattamento Saverio Marconi – musiche Aldo Passarini – liriche Michele Renzullo con Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Lorenzo Filoni, Chiara Menichelli, Federica Noè, Emma Ray Rieti regia Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi Genere: musical Età consigliata: dai 4 anni Biglietti: Intero € 12,00 | Under18/Over65 €8,00

18/02/2019 16:30
Recanati, il 23 febbraio concerto in onore dei 200 anni dell'Infinito di Leopardi

Recanati, il 23 febbraio concerto in onore dei 200 anni dell'Infinito di Leopardi

Sabato 23 febbraio, alle ore 21:00, in occasione della stesura dei 200 anni dell’Infinito di Giacomo Leopardi, all’Auditorium Centro Mondiale della Poesia e della Cultura di Recanati, i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo con la pianista Valeria Picardi, saranno impegnati in un programma cameristico dedicato a musica e poesia "Da Dante a Leopardi", con musiche di Castelnuovo Tedesco, Pizzetti, Respighi, Zandonai, Casella. La voce recitante sarà quella di Tiziana Bonifazi. I concerti rientrano nell’ambito del progetto "La Musica dei poeti", che vede coinvolte l'Accademia d'Arte Lirica e l'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con il sostegno della Fondazione Cariverona.

18/02/2019 12:27
Civitanova. Don Chisciotte al Rossini, in diretta da Londra.  Al cinema Cecchetti l’omaggio a Da Vinci

Civitanova. Don Chisciotte al Rossini, in diretta da Londra. Al cinema Cecchetti l’omaggio a Da Vinci

Appuntamenti speciali nei cinema civitanovesi. Al Rossini, domani, 19 febbraio, alle 20:15, in diretta via satellite con la Royal Opera House di Covent Garden, a Londra, ci sarà la proiezione di Don Chisciotte, il capolavoro di Cervantes coreografato da Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus. Questo affascinante balletto, qui nella vibrante produzione di Carlos Acosta, la sua prima per il Royal Ballet, esplora i temi dell’amore, dell’amicizia, dell’avventura. Biglietto unico ridotto al costo di 10 euro. Al Cecchetti, invece, domani e mercoledì (ore 18:30 e 21:00) c’è Leonardo - Cinquencento, l’omaggio a 500 anni dalla sua scomparsa di uno dei personaggi più conosciuti e ammirati nella storia dell’umanità, con la regia di Francesco Invernizzi.  Artista, architetto, naturalista, stratega militare, ingegnere, il più grande scienziato di tutti i tempi fu prima di tutto un osservatore alla costante ricerca di nuove scoperte. Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva e per la prima volta al mondo le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo Da Vinci in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro. Con il contributo di esperti internazionali e di un pool di ingegneri e tecnici, il racconto proietta una luce inedita sulle osservazioni e gli studi del Genio che da secoli affascina intere generazioni. Biglietto unico ridotto al costo di 8 euro.

18/02/2019 10:58
Musicultura, doppietta di premi per il cantautore Lettieri (FOTO)

Musicultura, doppietta di premi per il cantautore Lettieri (FOTO)

Continuano a ritmo serrato gli ascolti delle Audizioni live di Musicultura 2019, a sbaragliare i nuovi concorrenti in gara nella seconda serata di ascolto,  il cantautore napoletano Francesco Lettieri che ha conquistato  giuria e pubblico,  accaparrandosi l’ambito  riconoscimento “ Un Certain Regard”  per la migliore esibizione della serata e la preferenza del  pubblico con il Premio Val Di Chienti . Con grande padronanza nella composizione, arrangiamenti complessi e testi ricercati Francesco Lettieri  si è esibito con i brani: “ Ho un sacco di voglie” , “ La mia nuova età”  e “Quando le mie parole parlano”. Pianista e compositore, Lettieri esordisce a 17 anni con un album di sue composizioni per solo piano, insieme a Marco Zurzolo. Nel 2014 ottiene la nomination per la migliore colonna sonora originale al 48° Film Festival di Roma, partecipa  al Grimsbury Jazz Festival (UK) con Kris Reeder. Nel 2015 il suo percorso di compositore intreccia quello di autore con l’album L’alieno al cinema. Nel 2017 vince il premio per il miglior arrangiamento all’Ugo Calise Festival e dirige la band del BeQuiet Talent Show in onda su Rai2. Sul  bollente palcoscenico del sabato maceratese dedicato alla grande musica d’autore, applauditissime anche   le note dolci e delicate di Meezy, timbrica intensa e suggestiva accompagnata dalla chitarra. Meezy, Simona Mazzeo di 21 anni di Foggia,  ha proposto: “Temporale” il “Gatto” e il brano in dialetto pugliese “Occhje vizzose”. Meezy nel 2016 vince il Capitalent, concorso di Radio Capital, con la cover degli Eurythmics, I saved the world today, condivisa da Annie Lennox, nella  sua pagina ufficiale. Apre il concerto di Nile Rodgers & Chic a Roma e nel 2018 vince la semifinale del Deejay contest di radio Deejay ed il Premio “Bianca Daponte” per la miglior interpretazione ed il miglior brano. Lo stesso anno diventa testimonial della Milano Music Week. Lo Straniero, il gruppo di uomini e donne, diversi ma “coesi” dal 2014, divisi tra il pubblico italiano e quello tedesco, ha proposto con grande fluidità e ricerca stilistica delle parole,  basata sul suono, le canzoni: “Seduta spiritica”, “Quartiere italiano” e “Matematica e aspirina”. Tra i sei finalisti del RockContest di Controradio, Lo Straniero ottiene il “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano. Nel 2015, la band è Artista della Settimana su Mtv New Generation e partecipa a “Sotto il cielo di Fred”–Premio Buscaglione. Il disco d’esordio, omonimo del gruppo, esce nel 2016 e inaugura un tour che porta la band a Londra ed alla partecipazione alla compilation di tributo a David Bowie. È del 2018 l'album Quartiere italiano. Con una musicalità leggera e  originale, Paolantonio, di Catania, ha raccontato il mondo che lo circonda, gli eroi quotidiani, le speranze e le paure di chi è nato alla fine del secolo scorso nei brani “Lungo la strada”, “Via Farina  80” e “Questa assurda storia” dedicata a Gulio Regeni a testimonianza di quanto può “far male la curiosità”. Paolantonio ha aperto i concerti di Simone Cristicchi e Fabrizio Moro; esordisce nel 2010 con l’EP “Buona Fortuna”, nel 2014 lancia il brano “Piacere Salvatore”, per l’associazione antiracket Addiopizzo ed è finalista a Musica contro le mafie. Nel 2015 vince il XV Lennon Festival con “Lampedusa”. Nel 2017 a Milano sperimenta gli "street concert" e nel 2018 è finalista al Premio Bindi. Attualmente impegnato nella produzione del suo primo disco e nei club con il concerto “CantautoreTelling”: canzoni e monologhi che raccontano, con ironia e poesia, le peripezie di un cantautore siciliano al Nord e le disavventure “socio-romantiche” di tutta una generazione. Dalla Calabria arriva la proposta di Andrea Riso classe 88,  con un uno stile pop anglosassone  ha presentato tre brani con testi strutturati e accurati  in una formula musicale pura e sostanziale per recuperare il valore intimo  delle parole: “I suoni nel cassetto”  “Tra lo scorpione e l’altare”  e “L’attimu” canzone in dialetto calabrese. Andrea Riso e la sua tastiera mettono le radici musicali nei locali londinesi di Soho, fino ad arrivare, nel giugno 2016, a calcare il palcoscenico dell’Isle of Wight Festival. Diventa supporter di James Walsh, leader degli Starsailor, aprendo i concerti nel suo tour nel Regno Unito. In Italia Andrea scrive per giovani artisti come Daniele Coletta (X-Factor), Sara Ciutto... attualmente  impegnato nella realizzazione del suo disco d’esordio.  

17/02/2019 17:52
Macerata Racconta: Antonio Manzini apre gli appuntamenti del prefestival

Macerata Racconta: Antonio Manzini apre gli appuntamenti del prefestival

Concluso con successo il Piccolo Festival d’inverno – I Giorni della Merla – che ha aperto ufficialmente la nuova stagione di Macerata Racconta, l’associazione conTESTO, continua la sua attività di avvicinamento alla festa del libro di maggio con tre importanti appuntamenti tra febbraio e marzo. Antonio Manzini, il creatore del celebre Vicequestore Rocco Schiavone, sarà il protagonista del primo incontro che si svolgerà il 25 febbraio alle ore 21,00 presso il cinema Excelsior di Macerata e, per l’occasione, l’autore sarà introdotto e intervistato da Valerio Calzolaio.  Quello con Manzini rappresenta uno dei colpi a sorpresa di questa nuova edizione di Macerata Racconta infatti, l’autore è tra i più amati dai lettori, tanto da essere considerato l’erede  di  Andrea Camilleri  e i suoi romanzi, editi da Sellerio,  oltre a rappresentare un successo editoriale ad ogni nuova uscita, hanno dato vita a una serie TV, trasmessa da RAI2, che con le sue prime due stagioni ha conquistato il pubblico risultando una delle serie poliziesche più viste del palinsesto televisivo. Gli altri due appuntamenti, curati da Mauro Gentili, si svolgeranno presso la libreria della casa editrice Quodlibet  in via Mozzi, 23 alle ore 18,30. Il 27 febbraio Christian Raimo, autore  romano, e  importante critico letterario, tra i fondatori del blog letterario Minima&moralia e redattore della rivista “Internazionale” presenta il suo ultimo romanzo “La parte migliore” – edito da Einaudi – nel quale, attraverso la storia di una madre e la figlia diciottenne,  ci mostra, senza sconti, quanto cercare la felicità a ogni costo possa essere pericoloso, perché ci fa scordare le nostre fragilità. Il 27 marzo Gastone Breccia, docente di Storia presso l’Università di Pavia, analizzerà, partendo dal suo ultimo libro “Corea la guerra dimenticata”, come la crisi coreana, ancora irrisolta e ancora capace di far salire la tensione internazionale al livello di guardia, ci appaia oggi quasi un tragico laboratorio dei conflitti contemporanei. I tre appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Comune di Macerata, Quodlibet e Cinema Excelsior e sono ad ingresso libero senza prenotazione. Ulteriori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito www.macerataracconta.it e sulla relativa pagina facebook o si possono richiedere scrivendo a  info@macerataracconta.it.

17/02/2019 17:25
Treia, grande successo per lo spettacolo "Pesce d'Aprile" con Cesare Bocci

Treia, grande successo per lo spettacolo "Pesce d'Aprile" con Cesare Bocci

Un successo assoluto per lo spettacolo che ha visto protagonisti Cesare Bocci e Tiziana Foschi in “Pesce d’Aprile”: intenso, commovente, coinvolgente, ha letteralmente rapito il pubblico suscitando emozioni intense e strappando tanti applausi a scena aperta. Lo spettacolo, inserito nel ricco cartellone della stagione teatrale treiese, in pochi giorni ha registrato il tutto esaurito, dimostrando la sensibilità del pubblico verso una tematica complessa. Intenso, ma leggero, autoironico ed appassionato. Un viaggio in una esperienza personale, che diviene una esperienza di coppia, in cui il coraggio e la voglia di vivere sono la molla per affrontare anche la disabilità. “Pesce d’aprile” è tratto dal romanzo autobiografico scritto a quattro mani dall’attore marchigiano Cesare Bocci e dalla sua compagna Daniela Spada, colpita da una grave malattia a pochi giorni dal parto. Una dramma immenso affrontato con tono delicato, ma vigoroso. Una storia d’amore e di vita  che l’improvvisa malattia ha rischiato di destabilizzare, facendo infine riscoprire alla coppia la solidità del loro legame; un’esperienza intima e autentica di un uomo e di una donna che non si danno per vinti quando il destino sconvolge la loro esistenza, ma tirano fuori tutta la grinta e la combattività per affrontare i mille ostacoli che la malattia e la disabilità riservano ogni giorno. La trasposizione teatrale è interpretata dallo stesso Cesare Bocci e da Tiziana Foschi; in un’alternanza di situazioni dolorose, grottesche, a volte persino divertenti, si delinea l’immagine di una donna prigioniera di un corpo che non le obbedisce più e che lotta per riconquistare la propria vita, aiutata dalla fondamentale vicinanza di un compagno che ha sempre combattuto con lei. Cesare e Tiziana al pubblico che ha gremito il teatro hanno raccontato con grande intensità questa storia di dolore, di amore e di resilienza: preziosa testimonianza di come si possa trovare sempre la forza per risalire dal baratro. Partner del progetto l’Anffas Onlus - Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettive e del neuro sviluppo”, di cui Cesare Bocci è da anni testimonial:  un coinvolgimento che vuole mantenere accesi i riflettori su una problematica che non deve restare chiusa all’interno della famiglia, ma va affrontata e risolta con la solidarietà e con l’impegno di tutti.

17/02/2019 17:10
Grande successo a Recanati per Leo Nucci (FOTO)

Grande successo a Recanati per Leo Nucci (FOTO)

Una serata memorabile, di quelle che rimarranno nella storia della città. Leo Nucci, Piero Giuliacci e Anna Delfino incantano il Teatro Persiani e commuovono il pubblico omaggiando Beniamino Gigli, accompagnati dal Decimino Gigli (composto dai maestri della Civica Scuola intitolata al grande tenore) e diretti magistralmente dal Maestro Riccardo Serenelli. Una serata frizzante, con video, immagini di repertorio, qualità e intensità, con un Leo Nucci in forma smagliante. La sua giornata recanatese è stata intensa. Accompagnato dal Sindaco Fiordomo, dall'Assessore Soccio e dal Maestro Luigi Vincenzoni ha visitato la Tomba di Gigli, finalmente restaurata, il Museo di Villa Colloredo Mels e la mostra dedicata al manoscritto originale de l'infinito di Giacomo Leopardi. "A distanza di qualche anno ho ritrovato una città sempre più attiva e affascinante - ha detto il Maestro Nucci -. Ottimo il lavoro per il Mausoleo Funebre, emozionante ammirare da vicino un capolavoro come “L’infinito” di Leopardi. Sono stato davvero bene, a Recanati mi sento come a casa mia". Per Nucci un ospite di eccezione in teatro, il campione di ciclismo Ivan Basso che lo ha salutato sul palco prima di intonare tutti insieme "Mamma". Grande appassionato delle due ruote pedalate e ciclista (si allena con costanza, uno dei segreti della sua carriera interminabile) Nucci ha particolarmente gradito la sorpresa. Serata memorabile, dunque, che il Sindaco ha dedicato alla passione e alla tenacia di Luigi Vincenzoni. L’assessore Rita Soccio si è detta soddisfatta per questo evento di altissimo livello che ha dato lustro alla città e al nome di Gigli.

17/02/2019 14:02
Recanati, La predella di Lorenzo Lotto esposta a Villa Colloredo Mels (FOTO)

Recanati, La predella di Lorenzo Lotto esposta a Villa Colloredo Mels (FOTO)

Fino al 24 marzo sarà possibile ammirare l’opera proveniente dalle collezioni dell’Hermitage di San Pietroburgo. L’occasione per offrire al pubblico e alla critica la rara occasione di una ricomposizione iconografica e narrativa della predella con la parte centrale dell’opera. Da San Pietroburgo a Recanati. Da sabato 16 febbraio fino al 24 marzo, il primo dei tre pannelli che componevano la predella della trasfigurazione di Cristo di Lorenzo Lotto, “Cristo conduce gli apostoli sul monte Tabor”, sarà esposto nella Pinacoteca di Recanati. All’inaugurazione dell’esposizione eccezionale dell’opera, precedentemente in mostra a Macerata nella mostra "Lorenzo Lotto il richiamo delle Marche", erano presenti il sindaco di Recanati l’assessore alle Culture e Turismo Rita Soccio, la storica dell’arte Marta Paraventi, il direttore area Marche di Sistema Museo Silvano Straccini. “Cristo conduce gli apostoli sul monte Tabor”, appartenente alla collezione del museo Hermitage di San Pietroburgo, sarà esposta eccezionalmente nella Pinacoteca recanatese per offrire al pubblico e alla critica l’occasione rara di una ricomposizione iconografica e narrativa della predella con la parte centrale dell’opera. “Ringrazio la Regione Marche e Sistema Museo – ha detto l’assessore Rita Soccio - per offrire a Recanati l’opportunità e l’onore di ospitare questa esposizione straordinaria, offrendo agli appassionati della storia e dell’arte e non, la possibilità, forse unica, di rivedere ricomposta una parte della predella con la pala centrale della Trasfigurazione di Lorenzo Lotto”. La storia dell’arte Marta Paraventi ha poi omaggiato i presenti con una lezione sul dipinto ospitato nelle sale del museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati. Una curiosità: alla visita guidata era presente anche il baritono Leo Nucci che sabato sera al Teatro Persiani ha omaggiato Beniamino Gigli con il Gran Concerto Lirico. Il tenore ha anche ammirato il manoscritto de L'Infinito di Giacomo Leopardi in mostra nel museo civico fino al 19 maggio per la mostra "Infinito Leopardi". Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10-13/15-18. Info e prenotazioni: Villa Colloredo Mels 071 7570410 – recanati@sistemamuseo.it

17/02/2019 10:52
Macerata, prosegue il ciclo di conferenze “Il racconto e i falò"

Macerata, prosegue il ciclo di conferenze “Il racconto e i falò"

Il prossimo martedì 19 marzo, alle ore 17,00, presso la sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, si terrà il quinto incontro del ciclo di conferenze “Il racconto e i falò, quando il Paesaggio diventa un personaggio letterario”. Filo rosso di congiunzione di tutti gli appuntamenti previsti è il rapporto tra letteratura e paesaggio e si parlerà di come i luoghi e le ambientazioni influiscano sulle vicende narrate all’interno dei tanti capolavori di cui è costellata la storia della letteratura. In questo incontro potremo ascoltare Tatiana Petrovich Njegosh, professoressa di letteratura e cultura angloamericana, al dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata, che presenterà un intervento dal titolo “L’Italia di Henry James. Il paesaggio tra pittoresco e turismo di massa.” Lo scrittore statunitense Henry James (New York 1843-Londra 1916) ha dedicato all’Italia una buona parte della sua opera. Italian Hours (1909 – Ore italiane, 2006) è il volume che raccoglie i saggi e gli articoli pubblicati, dopo lunghi viaggi e soggiorni, tra il 1872 e il 1909. Con ironia e amore, James traccia un ritratto inedito del paesaggio italiano, finalmente libero dalla schiavitù del pittoresco, in cui il nuovo capitale culturale nazionale nasce dal contatto del passato con la modernità e il primo turismo di massa. Questo di martedì 19 febbraio sarà, come detto, il quinto di una serie di otto appuntamenti a cadenza settimanale che si susseguiranno fino al prossimo 13 marzo. Il ciclo di conferenze è organizzato dalla sezione maceratese di Italia Nostra insieme al dipartimento di studi umanistici dell’università di Macerata, con il patrocinio del comune di Macerata. Tutti gli incontri sono accreditati come eventi formativi presso l’ordine degli architetti della provincia di Macerata.

17/02/2019 10:43
Grazia Di Michele ha incantato nella cerimonia di apertura di Musicultura (FOTO)

Grazia Di Michele ha incantato nella cerimonia di apertura di Musicultura (FOTO)

Grazia Di Michele ha inaugurato la XXX edizione di Musicultura, nel giorno dell’apertura delle audizioni live, incantando il numeroso pubblico del Teatro della Filarmonica di Macerata. La voce dolce e suadente dell’artista, accompagnata dalle raffinate note della sua chitarra ha accarezzato il cuore dei presenti in un indimenticabile  viaggio nella canzone d’autore.   “Musicultura rappresenta una grande opportunità per i ragazzi che vogliono testare le loro possibilità e le loro attitudini, qui ci sono persone che amano la musica e la proteggono” ha detto Grazia Di Michele   intonando la canzone che ha portato al suo primo Festival di  Sanremo nel 1990  “Io e mio padre”. Ha proseguito con "Io sono una finestra" la ballata jazz poetica e commovente che l’amata artista  ha cantato a Sanremo  in duetto con Mauro Coruzzi,  più conosciuto come Platinette e  “Senti”. Grazia Di Michele ha chiuso la sua esibizione tra i grandi applausi dei presenti, con il suggestivo brano che l’ha fatta conoscere ed amare dal grande pubblico nel 1986 “Le ragazze di Gauguin” ispirata dal celebre quadro di Gauguin. A Musicultura,  “Signora della Musica” va riconosciuto il merito di  aver tenuto fede per 30 anni alla canzone d’autore, - così  Piero Cesanelli Direttore Artistico del Festival ha aperto la  cerimonia inaugurale della XXX edizione del Festival -  ci apprestiamo ad esaminare  i nuovi artisti e vi posso assicurare che anche quest’anno la creatività non manca va solo promossa e  valorizzata ” Ezio Nannipieri, vicepresidente di Musicultura  ha sottolineato il metodo di selezione degli artisti: “ L’ascolto delle nuove proposte  richiede molto scrupolo e predisposizione ma alla fine del lungo cammino si arriva ad un voto che è puramente democratico, un test reale del pubblico dell’Arena Sferisterio”  “Musicultura arriva sempre nel momento giusto, - ha detto il Sindaco di Macerata Romano Carancini  - riesce a trasmettere amore  attraverso la musica e le parole” “Questo palcoscenico permette agli artisti di esprimersi con linguaggi nuovi e parole nuove - ha detto  Stefania Monteverde Assessore alla Cultura del Comune di Macerata -  la grande forza di Musicultura è quella che ci  lascia vedere il  nuovo che sta arrivando”  Tra i presenti,  i partner storici di Musicultura,  le Universita di Camerino e Macerata.  “La canzone d’autore ci va volare e ci fa  riflettere,  la forza delle parola ci aiuta a capire quello che siamo e cosa faremo domani – ha detto Claudio Pettinari Rettore dell’Università di Camerino - spesso ci ritroviamo nella musica come comunità, Unicam è fiera e felice di essere partner di Musicultura” Il prof Marcello La Matina dell’Università di Macerata ha aggiunto: “La canzone italiana può dire che per  trent’anni la sua strada è passata da Macerata e  per alcuni artisti Musicultura è stato il  ponte diretto per l’empireo dei cantautori “ Incetta di premi nella serata inaugurale per Numa, Lorenzo Pompili di Roma, classe 1996  che si è conquistato il premio un certain regard” della giuria per la migliore esibizione della serata e la preferenza del  pubblico con il Premio Val Di Chienti . Numa accompagnato dalla sua band, ha convinto giuria e pubblico, raccontando  scene ed emozioni di vita quotidiana, sotto il suo singolare punto di vista che nasce dalle tradizioni paesane e vive nel trambusto delle città.  Numa ha proposto “Buonanotte Bellamore”, “Radio Numa” e “Teresa si sposa”.  Applauditissimi anche  i Musaica, dieci giovani musicisti provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Lazio, impegnati sul lavoro di ricerca di canti e suoni della tradizione popolare  e di composizione di brani  inediti patendo dalle sonorità delle proprie terre d’origine.  I Musaica hanno proposto “Inferno V”, “Fino a te” e la   “La Gatta”.  Naelia, la cantautrice siciliana Eliana Tumminelli,  già tra i vincitori finalisti di Musicultura 2012, con la sua grande personalità vocale, in un suggestivo set voce e chitarra ha offerto generosamente al pubblico di Musicultura i suoi brani “La costante”, “Anna” e “E’ caduta una Lacrima”  Un altro grande ritorno a Musicultura, Francesca Romana Perrotta già tra  vincitori finalisti delle edizioni 2007, 2010 e  2016 del Festival, ha proposto “La Rivoluzione”, “Canzone d’Autunno” e La torre delle ore”. Domani domenica 17 febbraio  alle ore 17 , a salire sul palcoscenico del Festival saranno gli artisti: Matteo Perifano, Luca Bocchetti,  Arina,  Libero Ozio e Chiaradia   GLI ARTISTI CONVOCATI ALLE AUDIZIONI Maffei Spritz Band (Bolzano), Michele Barbato (San Marzano sul Sarno, SA) Federico Biagetti (Pontremoli, MS), Luca Bocchetti (Roma), Boco (Torgiano, PG), Noemi Bruno (Cosenza), Caleido (Misterbianco, CT), Cane Sulla Luna (Terni), Davide Ceddia (Bari), Chiaradia (Farra di Soligo, TV), Claudia Cotti Zelati (Roma), Dodicianni (Pineta di Laives, BZ), Emi (Pesaro - Rimini), Federa & Cuscini (Napoli), Manuel Finotti (Latina), Rebecca Fornelli (Bari), Foscari (Roma), Frigo (Firenze), Roberto Michelangelo Giordi (Napoli), Gli Amici Dello Zio Pecos (Ancona), IBeatiPaoli (Palermo), Lene (Milano), Lettera 22 (Recanati, MC), Francesco Lettieri (Giugliano, NA), Libero Ozio (Lucca) Lo Straniero (Asti), Lucrezia (Bologna), Lavinia Mancusi (Roma), Meezy (Foggia), Claudia Megrè (Napoli), Lara Molino (San Salvo, CH), Musaica (Roma), NaElia (Catania - Roma), Luciano Nardozza (Casalpusterlengo, LO), Alberto Nelli (Pisa), Nòe (Menfi, AG), Numa (Sant’Oreste, RM), Paolo Antonio (Catania), Matteo Perìfano (Benevento), Francesca Romana Perrotta (Cesena), Arina Petrillo (Polla, SA), Arianna Poli (Ferrara), Gerardo Pozzi (Vittorio Veneto, TV), Andrea Riso (Reggio Calabria), Vincenzo Romano (Salerno), Romito (Quarto, NA), Enzo Savastano (Benevento), Francesco Sbraccia (Teramo), Sorelle Prerstigiacomo (Trapani), Micaela Tempesta (Napoli), Michele Tiso (Como), Regione Trucco (Torino), Zarat (Napoli), Zic (San Casciano in Val di Pesa, FI)    

16/02/2019 17:36
Matelica, il Tg1 dedica un servizio alla conferenza del sindaco Delpriori alla National Gallery (VIDEO)

Matelica, il Tg1 dedica un servizio alla conferenza del sindaco Delpriori alla National Gallery (VIDEO)

Il corrispondente londinese del Tg1 Marco Varvello ha dedicato un servizio alla conferenza "Carlo Crivelli e le Marche" tenuta dal sindaco di Matelica Alessandro Delpriori alla National Gallery di Londra (leggi di più). Lo scorso giovedì 7 febbraio, infatti, il primo cittadino è intervenuto in veste di critico d'arte nella sala seminari, al fine di raccogliere fondi a favore della chiesa della Beata Mattia e della chiesa di San Francesco a Matelica: entrambe danneggiate dal sisma.  L'incontro è stato inserito all'interno di una serie di iniziative promosse dalla fondazione benefica "Heartquake" (gioco di parole con cuore e terremoto in inglese, ndr). L'associazione ha già finanziato nuovi arredi della scuola di Loro Piceno e il restauro della tempere trecentesca "Madonna con Bambino" della chiesa Beata Mattia di Matelica.  Ecco il video del servizio integrale: 

16/02/2019 15:31
Macerata, "Per Giordano Bruno": domenica si commemora il filosofo nella Galleria degli Antichi Forni

Macerata, "Per Giordano Bruno": domenica si commemora il filosofo nella Galleria degli Antichi Forni

Come ogni 17 febbraio, onorando anche la lapide posta nel 1888 dai cittadini maceratesi su una colonna del palazzo municipale, anche quest’anno Macerata farà memoria della morte del filosofo Giordano Bruno. La potenza della sua figura e la tragica simbolicità della sua morte sono sempre più attuali, in un’epoca in cui la scienza e gli intellettuali sono osservati con preoccupante diffidenza. Quest’anno la commemorazione sarà affidata a un ospite di straordinaria autorevolezza e cultura: il professor Filippo Mignini, che a Macerata rappresenta un eccezionale esempio di intellettuale libero e umanista. L’incontro, organizzato dalla Scuola popolare di filosofia di Macerata, è libero e aperto a tutti. Prima della lezione ci sarà una breve introduzione sul filosofo da parte dei professori Sergio Labate e Stefania Monteverde. Con il patrocinio del Comune di Macerata e in collaborazione con Musicamdo Jazz che, al termine dell'incontro, appronterà un servizio bar per un aperitivo filosofico.  

16/02/2019 10:19
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.